consiglio scarpe spd rigide e "con tappo" ?

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ciao a tutti, chiedo consiglio per comprare le nuove scarpe. "con tappo" significa che vorrei che avessero il pezzetto di suola da applicare al posto degli attacchi quando non sono in uso, se non ho interpretato male le immagini di scarpe tipo queste:

600x600-132082_14834573973344.jpg

la richiesta del "tappo" nasce da due considerazioni:
- nelle vecchie scarpe (mavic cruize 13) non c'era nulla per chiudere lo spazio dedicato agli attacchi, quindi da lì entrava freddo, acqua, terriccio e i miei rimedi artigianali non sono stati un granché, oltre al fatto che cmq la suola aveva un'ampia zona vuota e priva di grip;
- nonostante le vecchie scarpe fossero appunto predisposte per gli attacchi, non li ho mai provati e non sono sicuro di usarli.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ma se non usi gli attacchi ed hai pedali flat, sono molto meglio le FIVE-TEN senza nessuna predisposizione per spd = maggior comodità e molto più greep sui pedali. Scarpe predisposte per gli spd sono più rigide e con suole che di solito hanno pochissimo greep sui pedali flat con i pin, quindi nei tratti più scassati in discesa rischi di perdere aderenza tra scarpa e pedale, col pericolo di sbilanciarti proprio nei punti più delicati.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ma gli spd voglio provarli :) vorrei cercare di convincermi ad usarli almeno in salita per lavorare meglio coi femorali, e anche, su consiglio del fisiatra, per alleviare un problema all'avampiede che stiamo risolvendo*.


* per questo, a prescindere dagli spd, ho bisogno di scarpe rigide almeno quanto le mie vecchie mavic. mi pare che di solito le scarpe per i flat siano morbide e flessibili, per il mio problema sarebbero nocive.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
ciao a tutti, chiedo consiglio per comprare le nuove scarpe. "con tappo" significa che vorrei che avessero il pezzetto di suola da applicare al posto degli attacchi quando non sono in uso, se non ho interpretato male le immagini di scarpe tipo queste:

Vedi l'allegato 266724

la richiesta del "tappo" nasce da due considerazioni:
- nelle vecchie scarpe (mavic cruize 13) non c'era nulla per chiudere lo spazio dedicato agli attacchi, quindi da lì entrava freddo, acqua, terriccio e i miei rimedi artigianali non sono stati un granché, oltre al fatto che cmq la suola aveva un'ampia zona vuota e priva di grip;
- nonostante le vecchie scarpe fossero appunto predisposte per gli attacchi, non li ho mai provati e non sono sicuro di usarli.
Ok, ma a me risulta che non sia un tappo, è un pezzo di suola che, se metti gli spd, tagli e butti via, non lo puoi rimettere. Se non sbaglio.
Ovvio che, se non monti gli spd, hai una suola completa "normale".
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
come si fa a darti consigli specifici se nemmeno tu sai che uso devi farne???
dacci tu indicazioni precise e poi noi ti potremo dare i nostri consigli.

be' l'uso è all-mountain / enduro e si intuisce dalla sezione in cui ho aperto la discussione. poi ho scritto "rigide" nel titolo e l'ho chiarito in altri messaggi, predisposizione per gli attacchi spd e "tappo" per la suola qualora non si usino gli attacchi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ok, ma a me risulta che non sia un tappo, è un pezzo di suola che, se metti gli spd, tagli e butti via, non lo puoi rimettere. Se non sbaglio.
Ovvio che, se non monti gli spd, hai una suola completa "normale".
Le mie avevano il tappo con le viti, ma il tappo era comunissima plastica se non ricordo male

questo è un aspetto che devo indagare bene...

@scossa75 nel tuo caso il tappo chiudeva bene l'apertura?
 

Classifica mensile dislivello positivo