Consiglio Scott Scale 20 carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Insomma...io proverei a portarla più sui 500€, sarebbe da vedere anche lo stato di usura dei componenti e se la SID risponde ancora bene.

Certo per 500/600€ porti a casa davvero poco sul nuovo di minimamente paragonabile. Se è la tua prima bici e vuoi iniziare a vedere se questo sport ti piace, come cifra ci sta, mal che vada la rivendi dopo 1 anno a 100€ in meno. Pertanto, al netto che la taglia sia ok per te, se non vedi grosse bozze sul telaio, i componenti ti sembrano in buono stato, grattando qualche euro, ci sta. Ecco, dopo cambierei quel manubrio, neanche sulla XS di mio figlio è così poco largo... :-/
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prima cosa, quanto sei alto?
quella è una taglia L per persone alte dall'1.80 in su (mi pare ma non ne sono sicuro)
poi questione bici, 600 euro per quella bici sono troppi, non perchè la bici non li valga ma perchè ormai le 26 sono fuori mercato e quindi svalutate tantissimo (e ti parlo da possessore di una 26), considera anche il fatto che è una bici di 7 anni e scovare magagne su un telaio in carbonio non è facile, oltre al fatto che essendo neofita dovresti avere qualcuno con te che può controllare che sia tutto in ordine...
 

francobianco

Biker novus
15/3/17
6
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Non disponibile al momento
Insomma...io proverei a portarla più sui 500€, sarebbe da vedere anche lo stato di usura dei componenti e se la SID risponde ancora bene.

Certo per 500/600€ porti a casa davvero poco sul nuovo di minimamente paragonabile. Se è la tua prima bici e vuoi iniziare a vedere se questo sport ti piace, come cifra ci sta, mal che vada la rivendi dopo 1 anno a 100€ in meno. Pertanto, al netto che la taglia sia ok per te, se non vedi grosse bozze sul telaio, i componenti ti sembrano in buono stato, grattando qualche euro, ci sta. Ecco, dopo cambierei quel manubrio, neanche sulla XS di mio figlio è così poco largo... :-/

Grazie mille!

Azzardo un paragone, solo per il mio essere super principiante, rispetto a questa qui:

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Conviene la Scott o no? Il proprietario in ogni caso non vuole scendere dai 600€...
 

francobianco

Biker novus
15/3/17
6
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Non disponibile al momento
prima cosa, quanto sei alto?
quella è una taglia L per persone alte dall'1.80 in su (mi pare ma non ne sono sicuro)
poi questione bici, 600 euro per quella bici sono troppi, non perchè la bici non li valga ma perchè ormai le 26 sono fuori mercato e quindi svalutate tantissimo (e ti parlo da possessore di una 26), considera anche il fatto che è una bici di 7 anni e scovare magagne su un telaio in carbonio non è facile, oltre al fatto che essendo neofita dovresti avere qualcuno con te che può controllare che sia tutto in ordine...

Sono altro 1.79

Anche se fuori mercato, prendere una 26 per un utilizzo comunque molto da principiante inizialmente, sarebbe un autogol lo stesso?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
tutto dipende dallo stato , non dimentichiamoci che un carbonio di 7 anni , può averne viste delle belle , freni sono spurgati di recente ? la forca ha avuto una recente revisione totale ? i cuscinetti delle ruote come sono messi ? corone e pignoni in che stato d'usura sono ? queste operazioni ti costerebbero già un 300-350 euro a tè se non sono state fatte !

possibile seria valutazione solo dal vivo ad occhio attento....
 

francobianco

Biker novus
15/3/17
6
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Non disponibile al momento
tutto dipende dallo stato , non dimentichiamoci che un carbonio di 7 anni , può averne viste delle belle , freni sono spurgati di recente ? la forca ha avuto una recente revisione totale ? i cuscinetti delle ruote come sono messi ? corone e pignoni in che stato d'usura sono ? queste operazioni ti costerebbero già un 300-3500 euro a tè se non sono state fatte !

possibile seria valutazione solo dal vivo ad occhio attento....

Grazie,
allora devo rinunciare, non sarei per nulla capace di fare queste valutazioni e dovrei per forza fidarmi del venditore.

Immagino che per voi sia un cancello colossale, ma come vedete la rockride 560 per iniziare?

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Grazie.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti,
sono un vero neofita e chiedo un consiglio per l'acquisto della prima mtb.

Ho visto questo annuncio:

http://www.subito.it/biciclette/scott-scale-20-carbonio-roma-199183022.htm

Come valutate bici (del 2010) e prezzo?

Grazie.
Ciao Francobianco, io ho la stessa bici, un paio d'anni più vecchia, con gruppo XT e forcella Fox, e la uso con soddisfazione: è una bici molto buona, con telaio leggero ma molto rigido, ed è una bici concepita per le gare quindi non è affatto comoda.
Voglio dire che si comporta benissimo sui terreni lisci, ma su quelli accidentati non assorbe bene i colpi e deve essere guidata molto "di forza".
Per un principiante, comunque, rappresenta un ottimo inizio: se è tenuta bene vale molto più di una bici nuova di quel prezzo (intorno ai 600 €).
Per contro, è una bici "vecchia", con geometrie di telaio non più attuali e con ruote da 26" (ora vanno quelle da 27,5 e da 29): quando passerai ad una bici più recente sentirai una bella differenza.
Piuttosto, il prezzo non so se sia giusto, considerata l'età: ma aspetterei consiglio, su questo, da chi ne sa più di me.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie mille!

Azzardo un paragone, solo per il mio essere super principiante, rispetto a questa qui:

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Conviene la Scott o no? Il proprietario in ogni caso non vuole scendere dai 600€...
Esatto, sui 600/650€ hai solo quella alternativa sul nuovo. La Scale conviene solo se tenuta bene, nei post successivi al mio ti hanno consigliato delle valide domande da fare al venditore: se risponde in modo esaustivo (ovviamente con date "decenti", non "si la forca è stata revisionata nel 2012") ti potresti anche fidare (aggiungerei la domanda se il proprietario ha fatto o meno gare amatoriali). Dopo, il paragone tra le due bici ha poco senso, parliamo di due materiali diversi (alluminio vs carbonio) di componenti diversi (forcella in primis), di due prezzi (sul nuovo) completamente differenti.
Non hai un amico che ne sa qualcosa, che ti può aiutare a visionarla? Almeno il telaio deve essere esente da particolari bozze, qualche graffio ci sta.
Se è ben tenuta, pur essendo di vecchia concezione, è migliore della Btwin (che per iniziare va bene uguale).
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Grazie,
allora devo rinunciare, non sarei per nulla capace di fare queste valutazioni e dovrei per forza fidarmi del venditore.

Immagino che per voi sia un cancello colossale, ma come vedete la rockride 560 per iniziare?

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Grazie.
Per iniziare è una bici più che valida, se non hai nessuno in grado di valutare la scott andrei tranquillamente con la RR, fai la carta al Deca prima di acquistarla che ti da diritto a varie cose
 

Classifica mensile dislivello positivo