Consiglio sella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Da un po' di tempo ho un problema di intorpidimento nella zona genitale (praticamente non sento più nulla) quando pedalo molto in salita o spingo molto in pianura.
Penso proprio sia dipeso dalla sella (fizik tundra 2). La conferma mi è stata data anche dal biomeccanico che mi ha consigliato di prendere una sella che rimanga più arrotondata alla base (tipo selle italia sls) e non piatta come la tundra 2.
Io vorrei acquistare nuovamente una fizik perché mi piacciono molto.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello di fizik che possa fare al caso mio?
Secondo le misure date dal biomeccanico la mia "Flessibilità è 207" mentre la "Larghezza dell' appoggio ischiatico è 118".
Vi ringrazio per i consigli!
 

Overpaul

Biker novus
4/6/15
27
0
0
37
nella pauta!
Visita sito
mi unisco alla richiesta per non creare un altro thread inutile...

ora ho la sella di serie della mia Superfly 100 AL Elite (Bontrager), che però trovo molto piatta e lunga: per farla breve, la punta va a premere proprio dove non deve, quando sto pedalando sciolto. è molto fastidioso, senza contare che dopo un ora inizia a fare veramente male (e me lo porto dietro per un paio di giorni)

stavo pensando ad un modello con punta aquilina e scavato/forato al centro. non mi sono rivolto ad un biomeccanico perchè non saprei manco dove trovarlo :D
avete qualche suggerimento?
 

giangy 78

Biker ultra
Da un po' di tempo ho un problema di intorpidimento nella zona genitale (praticamente non sento più nulla) quando pedalo molto in salita o spingo molto in pianura.
Penso proprio sia dipeso dalla sella (fizik tundra 2). La conferma mi è stata data anche dal biomeccanico che mi ha consigliato di prendere una sella che rimanga più arrotondata alla base (tipo selle italia sls) e non piatta come la tundra 2.
Io vorrei acquistare nuovamente una fizik perché mi piacciono molto.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello di fizik che possa fare al caso mio?
Secondo le misure date dal biomeccanico la mia "Flessibilità è 207" mentre la "Larghezza dell' appoggio ischiatico è 118".
Vi ringrazio per i consigli!

mi unisco alla richiesta per non creare un altro thread inutile...

ora ho la sella di serie della mia Superfly 100 AL Elite (Bontrager), che però trovo molto piatta e lunga: per farla breve, la punta va a premere proprio dove non deve, quando sto pedalando sciolto. è molto fastidioso, senza contare che dopo un ora inizia a fare veramente male (e me lo porto dietro per un paio di giorni)

stavo pensando ad un modello con punta aquilina e scavato/forato al centro. non mi sono rivolto ad un biomeccanico perchè non saprei manco dove trovarlo :D
avete qualche suggerimento?

la scelta della sella e' sempre una questione troppo personale, va se possibile sempre provata. molti negozi hanno a disposizione delle selle test da provare prima di un eventuale acquisto. detto questo mi sento di consigliare le selle smp. sono alla mia seconda ormai. costano si, ma sono fatte veramente bene. basta saper scegliere quella adatta alle proprie misure (sia come appoggio ischiatrico in larghezza sia come imbottitura in base al peso). se chiedete aiuto per e-mail tramite il loro sito verrete gentilmente aiutati nella scelta.
ps: anche io avevo una tundra...stessi problemi....
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti.
Io ho risolto con un selle italia man gel flow. Non la regalano, ma lo studio e l'ingegnerizzazione antropometrica che ci sta dietro è cosa tangibile anche ai profani come me.
O meglio tangibile alle mie parti basse 😉
Un salutone!

AndRe
inviato dal mio tough mobilito
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ragionando a spanne, la SMP sembrerebbe la scelta ideale per chi ha problemi di intorpidimento delle parti basse. Purtroppo, però, la sella è una componente personalissima e dare consigli è praticamente impossibile :nunsacci: personalmente il problema dell'intorpidimento lo riesco a risolvere quasi sempre aumentando l'inclinazione della sella, ma comunque sono un grande stimatore delle SMP, che trovo anche molto comode....non mi va, però, di consigliarle, dato che costano molto e non è detto che siano adatte a tutti.....inoltre il mio soprasella ormai ha il "callo", tanto che sulla bdc ho una sella cinese in carbonio e mi ci trovo benissimo (sulla mtb l'ho tolta perchè la spacco...:omertà:).
Mentre consiglierei a tutti gli "insoddisfatti" dalle solite selle, di fare un esperimento a bassissimo costo: le selle in plastica traforate in vendita sui siti cinesi
2015Carbon-Saddle-Carbonio-Sella-Rubar-Light-Bike-Bike-Bicycle-Saddle-Sillin-Bicicleta-Gel-Coche-Sella-Spider.jpg

....non pensate che siano giocattoli: sono molto simili alle Tioga Spider da 90 euro ma sono "no brand" e costano pochi euro. A vederle sembrano ordigni infernali, invece sono comodissime, elastiche il giusto, non comprimono nei posti sbagliati e sono anche molto leggere....peccato che, con i miei 80 kg, tendo a romperne un paio a stagione :smile:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
SMP Hybrid Gel (o normale), che ne pensate?



Io ho finito le mie sofferenze montando la smp lite 209. Adesso ne ho due (mtb e bdc). Chiaramente non è detto vada bene x tutti, altrimenti farebbero solo quella.

Provato anche la hybrid ma l'ho rivenduta. Troppo morbida per le mie abitudini, si ammacca tutta e va a premere "dove deve" e "dove non deve" e sembra di essere seduti sul puff del rag. Fracchia. Punta troppo larga che sfrega l'interno coscia. Subito mi sembrava comoda ma dopo un paio d'ore ero già disposto a cambiare opinione.
 

Overpaul

Biker novus
4/6/15
27
0
0
37
nella pauta!
Visita sito
Io ho finito le mie sofferenze montando la smp lite 209. Adesso ne ho due (mtb e bdc). Chiaramente non è detto vada bene x tutti, altrimenti farebbero solo quella.

Provato anche la hybrid ma l'ho rivenduta. Troppo morbida per le mie abitudini, si ammacca tutta e va a premere "dove deve" e "dove non deve" e sembra di essere seduti sul puff del rag. Fracchia. Punta troppo larga che sfrega l'interno coscia. Subito mi sembrava comoda ma dopo un paio d'ore ero già disposto a cambiare opinione.

domanda ben poco discreta, quanto pesi? e che tipo di tragitti fai?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
domanda ben poco discreta, quanto pesi? e che tipo di tragitti fai?



Peso 88kg e faccio giri di solito fuoristrada, da 3 a 5 ore. Oppure misti, asfalto di avvicinamento + fuoristrada.

Forestali, sentieri, quel che capita in giro per gli appennini. Quindi "cicloappenninismo"😊

Ho avuto selle peggiori, ma con la hybrid non abbiamo fatto amicizia.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
pure io con smp non vado d'accordo(tra le peggiori che ho provato)di buono ha solo lo scarico centrale largo per il resto per me che mi muovo abbastanza in sella è tutto sbagliato
 

Overpaul

Biker novus
4/6/15
27
0
0
37
nella pauta!
Visita sito
Peso 88kg e faccio giri di solito fuoristrada, da 3 a 5 ore. Oppure misti, asfalto di avvicinamento + fuoristrada.

Forestali, sentieri, quel che capita in giro per gli appennini. Quindi "cicloappenninismo"😊

Ho avuto selle peggiori, ma con la hybrid non abbiamo fatto amicizia.
perfetto, peso come te e faccio lo stesso tipo di utilizzo della bici.

a questo punto mi sta sorgendo qualche dubbio... ho sentito parlare molto bene anche della hell, che è la versione meno imbottita della hybrid.

non riesco a capire quanto possa essere influente la dimensione e l'imbottitura della sella, ho paura che esagerando otterrei l'effetto contrario...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
perfetto, peso come te e faccio lo stesso tipo di utilizzo della bici.

a questo punto mi sta sorgendo qualche dubbio... ho sentito parlare molto bene anche della hell, che è la versione meno imbottita della hybrid.



È una roba estremamente soggettiva. L'unica cosa è provare. C'è chi va bene con le smp poco imbottite, chi con le imbottite, chi le smp non le digerisce.



"provare, provare, provare........e provare!" (Amanda Sandrelli, dal film non ci resta che piangere)
 

Classifica mensile dislivello positivo