Consiglio sella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
perfetto, peso come te e faccio lo stesso tipo di utilizzo della bici.

a questo punto mi sta sorgendo qualche dubbio... ho sentito parlare molto bene anche della hell, che è la versione meno imbottita della hybrid.

non riesco a capire quanto possa essere influente la dimensione e l'imbottitura della sella, ho paura che esagerando otterrei l'effetto contrario...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Io uso la smp hell. In precedenza avevo una sella Italia C2.
La hell è leggermente più stretta della hibrid e meno imbottita.
Io mi trovo benissimo (ovviamente come dicono tutti è soggettivo)
Sono alto 187 e peso 98 kg.



Il Fiasco
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
io dopo tanti cambi ho provato la tioga spider e non cambio più! comprate sul web a taiwan per 60 eurini due anni fa.ciao
è appunto quello che consigliavo....anch'io la prima l'ho acquistata per lo stesso canale ed agli stessi soldi, mi è piaciuta molto ma l'ho spaccata in una stagione :omertà: così ora ho ripiegato su quelle cinesi a 7 euro....anche loro si rompono in una stagione, ma a quel prezzo si può fare.....
P.S. probabilmente è colpa dei miei circa 80 kg.....tu quanto pesi?
 

bongi74

Biker popularis
Da un po' di tempo ho un problema di intorpidimento nella zona genitale (praticamente non sento più nulla) quando pedalo molto in salita o spingo molto in pianura.
Penso proprio sia dipeso dalla sella (fizik tundra 2). La conferma mi è stata data anche dal biomeccanico che mi ha consigliato di prendere una sella che rimanga più arrotondata alla base (tipo selle italia sls) e non piatta come la tundra 2.
Io vorrei acquistare nuovamente una fizik perché mi piacciono molto.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello di fizik che possa fare al caso mio?
Secondo le misure date dal biomeccanico la mia "Flessibilità è 207" mentre la "Larghezza dell' appoggio ischiatico è 118".
Vi ringrazio per i consigli!
Io ho la Avant della SMP. Sul sito, nella sezione supporto, c'è una tabella che ti aiuta a scegliere la sella in base alla tua taglia. Con me ha funzionato.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
scusate, ma sono davvero così comode? mi frena molto il fatto che non abbiano canale centrale...

ma poi come fate a spaccarle?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
se guardi la foto che ho postato, puoi vedere che un taglio centrale c'è, anche se non profondo e lungo come quello delle SMP, comunque, per me, è sufficiente a scaricare la pressione.
Quanto a spaccarle, qualunque cosa dica il produttore (Tioga) per giustificare il prezzo di listino, il corpo della sella è costituito da un sottile strato di plastica completamente traforato (a formare una specie di ragnatela, da cui il nome "Spyder"). Tale caratteristica le conferisce leggerezza una certa elasticità che la rende capace di assorbire le vibrazioni ed essere confortevole, senza bisogno di avere l'imbottitura che ad alcuni (me compreso) causa irritazioni cutanee da sfregamento e surriscaldamento.
Ciò, però, ha un prezzo: il materiale plastico tende a sfibrarsi con l'uso e quindi a perdere elasticità di talchè, con una "culata" più forte del solito, finisce per spezzarsi lungo il bordo esterno. Si tratta di piccole rotture che consentono comunque di tornare a casa (io c'ho finito una gara senza problemi), ma sono abbastanza fastidiose da costringerti a sostituirla appena possibile :medita:
Ben inteso, credo si tratti di un problema acuito dalla mia struttura fisica e dal mio peso: quel tipo di sella (che comunque amo per quanto è comoda nella sua semplicità), sotto di me resiste per una stagione estiva se montata sulla bdc e non più di 2 mesi sulla mtb, ma ho parlato con persone che la usano abitualmente senza che tale inconveniente fosse così pressante, anche se alcuni confermano che dopo qualche tempo tende a sfibrarsi perdendo elasticità.

Per questo dico: provare una SMP può essere molto costoso se non trovi un sivende con le selle test o un amico gentile che te la presta, mentre con una decina di euro puoi ordinare una spyder cinese (rigorosamente no brend) e vedere come va.....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Vorrei anche confermare che, a mio parere, come ti è stato già suggerito da altri, non faresti bene a "innamorarti" di uno dei modelli della SMP senza averlo debitamente sperimentato (salvo che non ti importi di rischiare di buttare via soldi):

anch'io trovo eccellente la Lite (che ho usato per un anno su una biga prestatami da un amico), mentre la Avant, che avevo acquistato, usata, senza averla provata adeguatamente, dopo alcuni mesi ho dovuto rivenderla per disperazione perchè non si adattava affatto alla mia conformazione fisica....
infine, provando selle no brand cinesi, ho scoperto che mi trovo altrettanto bene senza spendere cifre folli.

Beninteso che, per salvaguardare il mio "soprasella" con annessi e connessi, se avessi anche il minimo fastidio sarei disposto a spendere qualunque somma....:il-saggi:
 

The_Farmer

Biker velocissimus

farfus79

Biker novus
5/12/14
29
0
0
Genzano di Roma
Visita sito
Io invece sono un felice possessore della smp hybrid. Con la sua forma e morbidezza mi ha risolto problemi di indolenzimento nella zona ischiale ed anche in uscite di 3 ore non mi da nessun problema, ovviamente va accompagnata da un buon fondello

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Io ho cambiato una 15ina di selle, transitando da modelli da 30€ fino ai 240€. Dopo un pellegrinaggio infinito ho provato la Skylite Vt e ho finito di cambiare. Una rivoluzione
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Deal extreme propone anche la tioga originale a 35€.....



http://www.dx.com/p/genuine-tioga-spyder-twin-tail-race-saddle-white-93055#.ViVLF0ZH7q0



Sempre sia l'originale.

Quasi quasi una "vertu" a 10€ me l'accatto. Ce l'hanno anche nel magazzino europeo.

http://www.dx.com/p/vertu-ccav-s-super-lightweight-bicycle-bike-seat-saddle-blue-239801#.ViVMWkZH7q0

provate entrambe senza trovare differenze...
considerando che abbiamo la stessa biga (ed anche la stessa età :smile:), qualora pesassi anche tu un'ottantina, se decidi di provarla mi fai sapere se e quando si rompe? sarei curioso di capire se è solo un problema di materiale o il mio "stile di guida" ha responsabilità importanti....grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus
provate entrambe senza trovare differenze...


considerando che abbiamo la stessa biga (ed anche la stessa età :smile:), qualora pesassi anche tu un'ottantina, se decidi di provarla mi fai sapere se e quando si rompe? sarei curioso di capire se è solo un problema di materiale o il mio "stile di guida" ha responsabilità importanti....grazie



Finirà su una bici che uso ogni tanto. Sul fatto del "se" si rompe, sta sicuro. Si rompe. Sono 88kg e un paio di cadaveri li ho già fatti. Tutte specialized. A una mi si è troncato un tubino del telaio, all'altra è esploso lo scafo in plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Overpaul

Biker novus
4/6/15
27
0
0
37
nella pauta!
Visita sito
comprato la Vertu a 13 euri :smile:

appena arriva la monto ed entro sabato dovrei riuscire a provarla.
inoltre, l'altro giorno ho scritto alla SMP e mi hanno risposto in modo estremamente cortese e professionale. riporto quanto ricevuto:

Viste le sue misure sono a consigliare il modello DRAKON o LITE 209, differenti per ergonomia, grado di imbottitura, peso e dimensioni (vedi file allegato).

La sella DRAKON è dotata di un grado di imbottitura in elastomero di 10mm presente in maniera uniforme su tutta la sella; offre una seduta comoda grazie anche alle caratteristiche “allround” ottimali; misura 276x138 mm peso 285g con telaio acciaio inox, ed è particolarmente adatta a bacini dalla conformazione anatomica medio larga.

La sella Lite 209 misura 273x139, pesa 310g con tubo acciaio inox ed è dotata di una comoda imbottitura di spessore medio, lo scafo della sella (la parte dove è applicata l’imbottitura) è stato ridisegnato in base alle esperienze fatte su tutti i modelli proprio per riuscire a soddisfare a pieno anche determinati tipi di persone che, per conformazione fisica particolare e per fisicità propria, non riuscivano a trovare un comfort pieno al 100 % sugli altri modelli.


peccato che i due modelli indicati si trovino a +150€ :rosik:

adesso vedrò se trovo le selle test.
 

asciolone

Biker novus
22/8/12
40
0
0
tortona
Visita sito
è appunto quello che consigliavo....anch'io la prima l'ho acquistata per lo stesso canale ed agli stessi soldi, mi è piaciuta molto ma l'ho spaccata in una stagione :omertà: così ora ho ripiegato su quelle cinesi a 7 euro....anche loro si rompono in una stagione, ma a quel prezzo si può fare.....
P.S. probabilmente è colpa dei miei circa 80 kg.....tu quanto pesi?

io peso 76 kg ma è due anni che la uso su mtb (circa 1000 km annui) e regge ancora ma sono un amatore e non un agonista, cmq per me è comodissima
 

gianfri61

Biker novus
6/2/18
33
0
0
62
carmagnola
Visita sito
Bike
trek full 29
buongiorno a tutti chiedo consiglio, il mio Ciclista mi da in prova 3 selle da provare,ma la domanda è come fare per valutare quale delle 3 è meglio? Grazie anticipatamente..
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
buongiorno a tutti chiedo consiglio, il mio Ciclista mi da in prova 3 selle da provare,ma la domanda è come fare per valutare quale delle 3 è meglio? Grazie anticipatamente..

Quella che dopo una prova abbastanza impegnativa, ti da le sensazioni migliori come comodità, ed utilizzo generale-
 

gianfri61

Biker novus
6/2/18
33
0
0
62
carmagnola
Visita sito
Bike
trek full 29
ho fatto le prove come mi avete consigliato però dopo 15 km inizia quel dolore alle ossa ischiatiche, non so se a questo punto provare una sella più morbida? Datemi qualche consiglio grazie dell'interessamento
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Una sella più morbida non implica una maggiore comodità. Le selle da te usate in prova sono state regolate a dovere per quanto riguarda altezza e arretramento?
 

Classifica mensile dislivello positivo