Consiglio sostituzione catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su asfalto la catena dura molto di piu', solitamnete 4/5000 km prima di avere un allungamento eccessivo, sempre che si faccia un minimo di manutenzione. Dato che e' piu' difficile avere rotture, se i componenti sono di fascia medio bassa per me in un uso del genere conviene portare tutto alla fine e cambiare tutto ogni volta, non solo la catena quando si allunga troppo.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)E poi mi sembra di capire che già risparmi tanto sulla benzina

LOL!
In realtà, risparmiavo di più prima: i mezzi pubblici sono (finora) più economici. Ma seguirò il tuo consiglio ed eviterò cinesate eccessive per la catena
:-)

Su asfalto la catena dura molto di piu', solitamnete 4/5000 km prima di avere un allungamento eccessivo (...) se i componenti sono di fascia medio bassa per me in un uso del genere conviene portare tutto alla fine e cambiare tutto ogni volta, non solo la catena quando si allunga troppo.

Dunque circa ogni 6 mesi per me.

Però "cambiare tutto" (tranne corona e filo del cambio) l'ultima volta m'è costato un centone per una bici che, nuova, in quel momento vendevano a 175.

Mi sa che invece proverò ad investire 30 euro e un po' del mio tempo per una catena nuova tra 2 o 3 mesi, continuando a pulire la bici ogni fine settimana (e vediamo così quanto mi dureranno pignone e deragliatore).
Grazie comunque di aver portato la tua esperienza
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo