Consiglio sostituzione forcella (rake)

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buondì, sto vendendo la mia attuale Fox 32 SC Factory, principalmente nel tentativo di smantellare l'intera bici, venderla a pezzi e prenderne un'altra (full, non più front), ma nel caso ciò dovesse risultare troppo lungo e laborioso, prenderò semplicemente un'altra forcella da montare sull'attuale telaio Alma 29" Boost che uso da Marzo. Ora, i dubbi sono fondamentalmente due. Innanzitutto, la forcella che andrà eventualmente a sostituire la Fox sarà una RockShox SID. Le questioni sono:

1) Essendo usciti i nuovi modelli 2018, ed avendo aggiornato l'idraulica alla Charger 2 implementandola pure sulla RL, e non soltanto sulla RLC com'era l'anno scorso, vale la pena andare a spendere un bel po' di più per la RLC, che vanta la Dig Valve e la regolazione della compressione, piuttosto che risparmiare e prendere la RL? Fossero rimaste invariate le carte in tavola non avrei considerato la RL, che montava ancora l'idraulica Motion DNA, ma visto che adesso anch'essa ha la Charger...

2) La mia attuale forcella ha un offset di 44mm, mentre la SID RL o RLC che andrei a prendere ha un offset 51mm. Questa cosa mi lascia perplesso e non poco. La Alma ha carro 430mm, orizzontale 588mm ed angolo sterzo 69,5°. Non la sento estremamente agile, il che potrebbe essere un buon motivo forse per volere una forcella con più offset, ma non la sento al contempo neppure tanto stabile, il che mi preoccupa quindi sempre nei confronti di una forcella con offset maggiore...il punto principale sta nel fatto che sono io, a non essere un drago nella tecnica con la mountainbike, cionondimeno, non vorrei peggiorare la già delicata situazione.

Vostri consigli?

P.S. La Fox è una gran forcella, ma anche nel caso non smantellassi più la bici voglio comunque venderla, vuoi perché mi sono già accordato con un ragazzo qui sul mercatino, vuoi per il piacere di provare qualcosa di diverso che non ho ancora mai saggiato (ho avuto Fox, sia quest'ultimo modello sia le precedenti, e Magura, la TS8, mentre di RockShox ho soltanto provato giusto un paio di volte la Reba).
 

Classifica mensile dislivello positivo