Consiglio su acquio bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rockbyke

Biker novus
21/9/19
3
0
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Trek 4700
Ciao a tutti, intanto mi presento, mi chiamo Silvio e vivo a pochi km da Parma. Sono un bikers neofita, ne so poco di bici ma credo di aver preso una vera e propria malattia. Ho cominciato da qualche mese, grazie a un mio amico che mi ha coinvolto, e adesso non riesco più a smettere di pedalare. In questo momento sto usando una trek 4700 e non avendone provate altre devo dire che mi sembra una buona bici. Tra l'altro i percorsi che faccio sono: carraie in salita, asfalto tra i boschi, sterrati di ogni genere, anche parecchio impegnativi. Questa bici che sto usando ha 27 rapporti che mi aiutano tanto in salita ma che comunque mi danno anche una bella pedalata in discesa. La bici che ho visto e che mi piacerebbe prendere anche per via del budget, è una trek marlin 7. Per quello che ne capisco mi sembra un buon rapporto qualità prezzo, visto che probabilmente mi può consentire di fare i percorsi che faccio. La domanda è questa, avrò difficoltà passando da 27 rapporti a nove? I freni a disco sono idraulici, comportano troppa manutenzione? O sono meglio a filo? Oppure rimanendo attorno a quel pezzo ( 700/800) cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perché vorresti cambiare bici che non l'ho capito?
Perché affermi di passare da 27 rapporti a 9? La Marlin non ne ha mica 9, l'ultima è 2x9.
Perché parli di idraulici con tanti timori? Anche la 4700 aveva gli idraulici.

Partiamo da zero che è meglio.
Prima cosa spiega perché vuoi cambiare la 4700, che percorsi fai e che speri di ottenere dal cambio.
Seconda cosa fatti un giro per negozi e vedi cosa hanno e a che prezzi, che fare i conti con i listini ha sempre molto poco senso, visto che sono prezzi che nessuno applica mai.
La Marlin è molto simile alla 4700, forse peggiore per alcuni aspetti, quindi se intendi prenderne una migliore, devi puntare ad altro.
 
Ultima modifica:

Piegant

Biker popularis
12/7/19
55
9
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao! A 800 euro il migliore rapporto qualità prezzo lo ha la rockrider xc050 che trovi da Decathlon, molto ben equipaggiata. Se vuoi restare in casa Trek valuta la x caliber 7 invece della Marlin 7, perché costa poco di più e ha un telaio e componestica migliori.
A quella cifra sono anche ottimi le canyon e le cube. Conviene cmq farsi un giro nei rivenditori locali e valutare gli sconti che fanno, perché a fine stagione si possono trovare prezzi molto vantaggiosi.
 

Rockbyke

Biker novus
21/9/19
3
0
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Trek 4700
Si, avete ragione, non ho detto che la 4700 no è mia, mi sono dimenticato. Quindi dovrò prenderne una . Mi pareva di aver capito dal sito della trek che la Marlin ha 9 rapporti. In realtà sto' cercando una bici con una buona qualità che non costi troppo, comunque farò come mi avete detto, mi farò un giro per vedere di persona qualità e prezzo. Comunque parlando di Btwin anche li mi pareva di aver visto una sola corona davanti, e la domanda è sempre la stessa, ce la faranno così pochi rapporti a consentirmi di fare dislivelli impegnativi e nello stesso tempo una buona pedalata in discesa? Poi per quanto riguarda i freni idraulici , non ho nessuna paura, la mia era soltanto una curiosità, volevo sapere se hanno bisogno di più manutenzione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Parto dalla fine. I freni idraulici non hanno bisogno di particolari cure. Se hanno olio minerale potresti non avere problemi per anni, col DOT sono un po' più delicati, ma è una domanda in pratica inutile. In nessuna bici decente puoi scegliere altro. Puoi scegliere solo il modello di freno idraulico.
Pedalare in discesa, se per discesa intendi asfalto, no, col monocorona non ce la fai. Ma di solito non serve nemmeno. Le MTB non sono fatte per quello.
Comunque con 800€ ci prendi roba migliore della Marlin 7.
 

Piegant

Biker popularis
12/7/19
55
9
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
è vero che hai 27 rapporti, ma tieni conto che molti di questi sono doppioni. Con gli undici della xc050 forse perdi qualcosa sul rapporto più lungo , ma con il 30x42 che è il rapporto più corto riesci a salire praticamente dappertutto.
 

Rockbyke

Biker novus
21/9/19
3
0
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Trek 4700
Ciao Ragazzi, intanto vi ringrazio per le vostre risposte. In questi giorni a parte la ricerca della bici giusta, mi sono dedicato alle ultime uscite in bici, perché adesso, purtroppo fa buio prima e( io arrivo a casa con il buio) e il tempo per stare in bici diventa sempre meno. Comunque alla fine il mio amico mi ha ceduto la 4700 che sto usando quindi adesso è mia. Volendo personalizzarla e inserire i freni a disco che non ci sono, pensate sia un cosa costosa? O fattibile? Tenete presente che i lavori potrei farli io.
 

Classifica mensile dislivello positivo