Consiglio su acquisto trail-bike 1500€

twentysix

Biker novus
21/7/15
7
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Dopo circa un annetto in cui mi sto dedicando alla MTB ho deciso di fare il grande passo e acquistare una nuova bike!!!
Premetto che faccio mediamente giri da 30km con 700/800m di dislivello, quasi tutto in single track con sassi, radici, ecc...
Visto che mi piace molto la discesa in un primo momento avevo pensato di andare su una enduro, ma purtroppo per quel tipo di bike sono ben oltre il budget che mi sono dato (escludendo l'usato che non voglio prendere in considerazione), quindi ho scelto di ripiegare su una trail anche prechè provandone alcune dei miei amici ho notato che in fin dei conti vanno benone anche quelle.
Un altro limite che mi sono imposto è il formato ruota, ho scartato il 26 per motivi di eventuale rivendibilità futura e il 29 perchè sempre provandone alcune mi sono sembrate stabilissime ma poco agili. Quindi vorrei andare su una 27.5.
La rosa delle mie scelte è quindi la seguente, anche se accetto volentieri altre proposte che rientrino nei miei "paletti".
Canyon Nerve AL 6.0 - https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-6-0.html
Cube Sting WLS 120 Pro - http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-full-suspended-sting-wls-120-pro-cube-2015/rp-prod127767
Merida One-Twenty 7. 500 - http://www.bike-discount.de/it/comprare/merida-one-twenty-7.-500-247016/wg_id-7243
B'Twin 740s - http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-id_8326407.html

Fatevi sotto! :duello: :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
La nerve sulla carta e' montata decisamente meglio, a parte il pressfit che e' una rogna ma ormai e' lo standard quasi ovunque, fra quelle proposte io non avrei dubbi.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io tra queste scarterei la Merida per via delle sospensioni e del peso nettamente superiore alle altre.
Per il resto posso dirti per esperienza personale che con Canyon mi sono trovato bene, considera solo che a questo punto dell'anno molti modelli sono sold out, verifica quindi che ci sia la misura e il colore che cerchi.
Spezzo anche una lancia in favore di Decathlon perchè rispetto a tutte queste è l'unica che ti evita lo sbattimento della consegna con corriere e soprattutto ti fa "misurare" la bici salendoci sopra e non con le formule teoriche dei siti online.
 

twentysix

Biker novus
21/7/15
7
0
0
Visita sito
Prima di tutto grazie per le risposte, in che senso il pressfit è una rogna? Tende a rompersi? Chiedo perchè io non sono uno che mette volentieri le mani nelle parti meccaniche della bici e non vorrei ritrovarmi a dover rispedire la bici in Germania. Per quanto riguarda le misure/colori di Canyon ho visto che non dovrei avere problemi e se sono puntuali avrei la bike abbastanza presto.
Ma la 740s è cosi inferiore alla Nerve? E della Cube che mi dite?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Chiedo perchè io non sono uno che mette volentieri le mani nelle parti meccaniche della bici e non vorrei ritrovarmi a dover rispedire la bici in Germania.

In quest'ottica prende ancora più corpo l'idea di considerare Decathlon...
Comunque sia, ti segnalo altre bike interessanti:

Lapierre X-Control 327 in super offerta http://www.veloperfo.com/vtt-tout-suspendu/3266779-lapierre-x-control-327-2015-27-5.html

E Giant Trance, anche se in questo caso parliamo di una bici più "cattiva" ma visto lo sconto importante e considerato che la tua prima idea era una enduro... http://www.veloperfo.com/vtt-tout-suspendu/3552028-giant-trance-27-5-2-ltd-2015-maestro.html
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Prima di tutto grazie per le risposte, in che senso il pressfit è una rogna? Tende a rompersi? Chiedo perchè io non sono uno che mette volentieri le mani nelle parti meccaniche della bici e non vorrei ritrovarmi a dover rispedire la bici in Germania. Per quanto riguarda le misure/colori di Canyon ho visto che non dovrei avere problemi e se sono puntuali avrei la bike abbastanza presto.
Ma la 740s è cosi inferiore alla Nerve? E della Cube che mi dite?

Se hai un sivende di fiducia,serio,non credo si farà problemi a mettere mano a una bici non acquistata da lui. Per la garanzia è un'altro discorso ed effettivamente potrebbero volerci tempi lunghi
 

twentysix

Biker novus
21/7/15
7
0
0
Visita sito
Se hai un sivende di fiducia,serio,non credo si farà problemi a mettere mano a una bici non acquistata da lui. Per la garanzia è un'altro discorso ed effettivamente potrebbero volerci tempi lunghi

In effetti non ho meccanici di fiducia, però pagando spero di trovarne comunque uno poi come giustamente dici tu c'è il discorso garanzia. Un bel dilemma!
Per quanto riguarda la Lapierre bella, molto bella, un'ottima alternativa! Mi sembra anche ben messa a livello di montaggio. Anche la Giant mi piace tanto e si, si avvicina di più al tipo di bike che mi interessava all'inizio. Ma questo tipo di bike resta ben pedalabile?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Tra queste scarterei la merida perchè è montata peggio rispetto alle altre ed è più pesante.Riguardo le altre sono tutte buone,le sospensioni della canyon credo siano migliori e idem il montaggio apparte i freni che sono migliori su cube e rockrider.Il vantaggio della rockrider(che è molto simile alla cube)è il fatto che puoi provarla di persona

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

twentysix

Biker novus
21/7/15
7
0
0
Visita sito
Della Cube ho controllato e purtroppo non c'è la misura :-(
Quindi scartata anche la Merida, restano in ballo la Canyon, la Rockrider e la Lapierre, più eventualmente la Giant che però è un po diversa, giusto?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
A questo punto dipende da te, se per te conta avere esclusivamente il montaggio migliore in rapporto al prezzo direi Lapierre o Canyon; se invece ti accontenti di un montaggio peggiore a vantaggio di tutta la praticità di acquistare in un negozio reale allora vai di Rockrider.
Per quanto riguarda la Giant, se i tuoi giri sono di 30km e 800m di dislivello, ritengo che sia sufficientemente pedalabile pur essendo probabilmente più faticosa delle altre. :-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La Nerve è sicuramente la migliore fra quelle ma è abbastanza lontana dall'essere una Trail Bike, è più in territorio XC/AM

:nunsacci:

o non sai cosa sia una trail o cosa sia una XC... perchè hai scritto qualcosa che non ha senso, dato che tra l'XC e l'AM ci passano proprio le TRAIL...
 

Classifica mensile dislivello positivo