Consiglio su acquisto trail-bike 1500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
:nunsacci:

o non sai cosa sia una trail o cosa sia una XC... perchè hai scritto qualcosa che non ha senso, dato che tra l'XC e l'AM ci passano proprio le TRAIL...

Vabbe aldila delle definizioni, io considero Trail-bikes quelle sui 140mm e 68˚ di angolo, come le ordina Canyon che posiziona la Spectral come trail, chi ha aperto il thread vorrebbe qualcosa di vicino ad una Enduro ergo la sua idea era quella
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vabbe aldila delle definizioni, io considero Trail-bikes quelle sui 140mm e 68˚ di angolo, come le ordina Canyon che posiziona la Spectral come trail, chi ha aperto il thread vorrebbe qualcosa di vicino ad una Enduro ergo la sua idea era quella
Per carità, son nomi, non muore nessuno, però c'è una consuetudine di termini per evitare dialoghi tra sordi che consiglia di usare quelli giusti, non a caso.
140 é AM, non trail. Ma soprattutto classificare una bici XC/AM è un po' come parlare di un'auto cabrio/station wagon. O è l'una o l'altra...
Dai un'occhiata qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662
 

twentysix

Biker novus
21/7/15
7
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per avermi proposto altre bike e mi scuso se la mia definizione di bike è poco chiara, scusatemi ma non sono molto esperto... :oops:
Per il momento comunque la bilancia pende in favore della 740s, per tutte le ragioni che abbiamo scritto prima (ne posso provare la taglia facilmente in negozio, avrei un'assistenza a due passi da casa), però un po mi scoccia spendere tutto il malloppo per avere qualcosa di "inferiore".
C'è però da dire che per un neofita come me probabilmente le differenze in positivo o in negativo nemmeno sarebbero tanto percepibili, o no?
Inoltre ancora non ho ben capito quanto è peggio una 740s rispetto ad esempio alla Nerve.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per avermi proposto altre bike e mi scuso se la mia definizione di bike è poco chiara, scusatemi ma non sono molto esperto... :oops:
Per il momento comunque la bilancia pende in favore della 740s, per tutte le ragioni che abbiamo scritto prima (ne posso provare la taglia facilmente in negozio, avrei un'assistenza a due passi da casa), però un po mi scoccia spendere tutto il malloppo per avere qualcosa di "inferiore".
C'è però da dire che per un neofita come me probabilmente le differenze in positivo o in negativo nemmeno sarebbero tanto percepibili, o no?
Inoltre ancora non ho ben capito quanto è peggio una 740s rispetto ad esempio alla Nerve.
Anche io ti consiglio la trance, il modello che rientra nel budget dovrebbe essere questo: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.3/20300/79683/
Visto anche il tipo di bike che cerchi è più indicata della 740s.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mha...guarda che la 740s non mi sembra così inferiore. ..
ha delle buone sospensioni, cerchi decenti, doppia nativa ed un discreto gruppo trasmissione.
Al massimo se vogliamo ha 2 difetti:
Sterzo non conico ( ma rimediabile x cambi forca futuri)
Reggisella in dimensioni Deca.
Per il resto, peso compreso ( sotto i 13kg in taglia L) è una buona mtb. In più i pedali 520 sono compresi.
Cambierei solo il manubrio con uno da 720 e forse la sella..di solito quelle del Deca fan cacare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mha...guarda che la 740s non mi sembra così inferiore. ..
ha delle buone sospensioni, cerchi decenti, doppia nativa ed un discreto gruppo trasmissione.
Al massimo se vogliamo ha 2 difetti:
Sterzo non conico ( ma rimediabile x cambi forca futuri)
Reggisella in dimensioni Deca.
Per il resto, peso compreso ( sotto i 13kg in taglia L) è una buona mtb. In più i pedali 520 sono compresi.
Cambierei solo il manubrio con uno da 720 e forse la sella..di solito quelle del Deca fan cacare.



Dico una cosa pesantissima: è una bici da scartare solo per il diametro tubo sella.

Non si possono spendere quei soldi per una bici con vocazione trail (quindi un telescopico ci va) che un domani non potrà montare un telescopico da persone civili. Non esiste.
Passi la mia che l'ho pagata 800 €. in saldo, e ci ho messo il solito N4A... ma non puoi spendere 1.500 carte per una bici che ha questo limite devastante.

Con 500 €. in più Radon ti da una bici che (oltre essere da 29" e con revelation) monta di serie il Reverb Stealth, ossia 350 €. di differenza, e che ha un tubo sella come dio comanda.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Vabbe aldila delle definizioni, io considero Trail-bikes quelle sui 140mm e 68˚ di angolo, come le ordina Canyon che posiziona la Spectral come trail, chi ha aperto il thread vorrebbe qualcosa di vicino ad una Enduro ergo la sua idea era quella

Mah, veramente Canyon considera la Spectral una AM, e la Nerve una Marathon (forse intendevi questo prima, non AM) da giri alpini, ovvero una trail più "scattante" e agile.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Dico una cosa pesantissima: è una bici da scartare solo per il diametro tubo sella.

Non si possono spendere quei soldi per una bici con vocazione trail (quindi un telescopico ci va) che un domani non potrà montare un telescopico da persone civili. Non esiste.
Passi la mia che l'ho pagata 800 €. in saldo, e ci ho messo il solito N4A... ma non puoi spendere 1.500 carte per una bici che ha questo limite devastante.

Con 500 €. in più Radon ti da una bici che (oltre essere da 29" e con revelation) monta di serie il Reverb Stealth, ossia 350 €. di differenza, e che ha un tubo sella come dio comanda.

Scusa la mia ignoranza, ma che diametro ha il cannotto della Rockrider?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Una roba strana tipo 29,8 o giu' di li.

Dovrebbe quindi essere possibile montare un telescopico con un adattatore da pochi euro. Parlo al condizionale perchè non so se ci sono le misure corrette... Certo che Decathlon fa tante cose fatte bene ma in alcuni casi si perde in un bicchier d'acqua...
Già che avevano fatto una bike nuova potevano pensarci, oppure al limite produrre e vendere direttamente loro gli adattatori.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Dovrebbe quindi essere possibile montare un telescopico con un adattatore da pochi euro. Parlo al condizionale perchè non so se ci sono le misure corrette... Certo che Decathlon fa tante cose fatte bene ma in alcuni casi si perde in un bicchier d'acqua...
Già che avevano fatto una bike nuova potevano pensarci, oppure al limite produrre e vendere direttamente loro gli adattatori.

come già detto il classico meccanico N4A da 27,2+adattatore non da problemi, ma la scelta del telescopico rimane pressochè solo questa...
 

Classifica mensile dislivello positivo