CONSIGLIO SU ATTREZZATURA BASE PER ESCURSIONI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno ragazzi, ho un consiglio da chiedere. Già l’estate scorsa ho scritto un post qui sul forum se valeva la pena costruirmi una mtb 26” riciclando pezzi buoni da un amico oppure prendere una 29”, alla fine ho deciso di prendere una bella occasione di una 29 e mi sono fatto una canyon Grand canyon del 2016 portata via ad un ottimo prezzo e come fosse nuova. Bici spettacolare ma usata poco per via dell’acquisto fatto a luglio e poi impegni che non mi hanno più fatto prendere in mano la bici. Questo sport mi stà appassionando talmente tanto che ho deciso di passare l’inverno ad allenarmi tra spinning e palestra per essere già in forma alla prima uscita in primavera.

Il mio obbiettivo per il momento è mettere su km, pedalare ed esplorare le colline/montagne che ho vicino. Fortunatamente abito in una zona molto fortunata di Verona (valpolicella vicino al lago di garda) ma mi sono trasferito da un paio di anni qui, quindi stò imparando il posto ed esplorando i sentieri.

Ho un dubbio per quanto riguarda l’attrezzatura che devo avere sulla bicicletta. Fin’ora per le uscite ho utilizzato Strava (pochino) e bikemap (la maggior parte delle volte) per fare sentieri che sono già stati fatti da altre persone, ma queste app non tengono conto del battito cardiaco (ho una fascia della deca) e delle calorie. Il mio dubbio è se continuare cosi, oppure sdoppiare il lavoro magari prendendo un computerino da bici che mi rilevi i dati di velocità, kilometraggio parziale e totale, F.C e consumo calorico e lasciare ad app come Bikemap solamente il compito di guidarmi attraverso i sentieri.

Voi che ne pensate?


P.S – Non so se ho scelto il topi adeguato, in caso prego i moderatori di spostarlo nella posizione corretta.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Cosa si consideri indispensabile per l'escursionismo è cosa molto soggettiva. Io ad esempio, per i lunghi giri esplorativi, di uno o anche più giorni, in zone per me nuove anche molto isolate, uso solamente un gps cartografico oppure Orux maps sullo smart, giusto per avere una mappa dei principali sentieri ed evitare di perdermi del tutto :roll:. Null'altro
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Cosa si consideri indispensabile per l'escursionismo è cosa molto soggettiva. Io ad esempio, per i lunghi giri esplorativi, di uno o anche più giorni, in zone per me nuove anche molto isolate, uso solamente un gps cartografico oppure Orux maps sullo smart, giusto per avere una mappa dei principali sentieri ed evitare di perdermi del tutto :roll:. Null'altro

Mah, i miei giri saranno tutti in giornata, oltre non ho il tempo. L'anno scorso sono arrivato ad una tratta di max 40km, ma tieni presente che erano gli inizi e avrò fatto in totale una decina di uscite l'anno scorso, non avevo ancora tutta la voglia che ho ora.
Più che altro mi piacerebbe tenere il conto della strada che faccio nelle varie uscite e in totale e magari la F.C solo per vedere di non andare fuorigiri e regolarmi di conseguenza, ma nessuna app ti tiene il battito cardiaco monitorato costantemente, che io sappia.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Voi che ne pensate?
Io ho fatto un periodo con due dispositivi sul manubrio, però mi piaceva avere i dati dell'uscita di entrambi raggruppati, e non mi era possibile farlo perché i due dispositivi non erano interfacciabili.
Alla fine ho preso un GPS che fa tutto quello che mi serve, dai battiti cardiaci, calorie, cadenza, mappa cartografica per seguire le tracce gpx, ecc.
Non tornerei più indietro per la comodità di avere un unico dispositivo ed un unico file con tutti i dati dei vari sensori.
Poi ognuno ha esigenze diverse, i molti hanno uno smartphone sul manubrio che fa tutto quello che gli serve, a tal proposito io non sono un esperto di app, ma mi pare che Oruxmaps faccia tutto quello che hai chiesto.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho fatto un periodo con due dispositivi sul manubrio, però mi piaceva avere i dati dell'uscita di entrambi raggruppati, e non mi era possibile farlo perché i due dispositivi non erano interfacciabili.
Alla fine ho preso un GPS che fa tutto quello che mi serve, dai battiti cardiaci, calorie, cadenza, mappa cartografica per seguire le tracce gpx, ecc.
Non tornerei più indietro per la comodità di avere un unico dispositivo ed un unico file con tutti i dati dei vari sensori.
Poi ognuno ha esigenze diverse, i molti hanno uno smartphone sul manubrio che fa tutto quello che gli serve, a tal proposito io non sono un esperto di app, ma mi pare che Oruxmaps faccia tutto quello che hai chiesto.

Ciao Somis, mhhhh, mica male che faccia tutto in uno solo. Scarichi manualmente le tracce gpx? Cosa hai preso tu?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao Somis, mhhhh, mica male che faccia tutto in uno solo. Scarichi manualmente le tracce gpx? Cosa hai preso tu?
Io ho preso un Garmin Edge 810, ma penso che qualsiasi Garmin cartografico faccia quello che cerchi, se ti interessano gli allenamenti la serie Edge è quella più indicata, altrimenti per funzioni più legate al lato cartografico i vari eTrex, Oregon e Montana vanno meglio.
Le tracce le scarico manualmente su PC solo per una mia sicurezza personale, con la sua app installata sullo smartphone i dati finiscono in automatico sul portale Garmin Connect.
Poi una volta che hai il file con tutti i dati lo puoi analizzare con qualsiasi software, esempio Garmin Basecamp, Mytourbook, ecc.
Io però la fascia cardio la uso solo per non sforzare troppo in salita, non per un calcolo delle calorie o seguire allenamenti mirati tipo ripetute, ecc.
https://www.google.it/search?q=garm...k6zfAhVBCewKHb9fCUUQ_AUIDigB&biw=1920&bih=932
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho preso un Garmin Edge 810, ma penso che qualsiasi Garmin cartografico faccia quello che cerchi, se ti interessano gli allenamenti la serie Edge è quella più indicata, altrimenti per funzioni più legate al lato cartografico i vari eTrex, Oregon e Montana vanno meglio.
Le tracce le scarico manualmente su PC solo per una mia sicurezza personale, con la sua app installata sullo smartphone i dati finiscono in automatico sul portale Garmin Connect.
Poi una volta che hai il file con tutti i dati lo puoi analizzare con qualsiasi software, esempio Garmin Basecamp, Mytourbook, ecc.
Io però la fascia cardio la uso solo per non sforzare troppo in salita, non per un calcolo delle calorie o seguire allenamenti mirati tipo ripetute, ecc.
https://www.google.it/search?q=garm...k6zfAhVBCewKHb9fCUUQ_AUIDigB&biw=1920&bih=932

Grazie mille
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Se il problema è "solo" attrezzarsi per seguire tracce precaricate, fare escursioni in territori +/- sconosciuti e analizzare i dati al rientro di ogni uscita la cosa migliore è senz'altro un gps cartografico: come brand puoi scegliere tra Gar*min e... Gar*min. Purtroppo alternative veramente valide non se ne vedono.

Modelli: tra 810 e 1000 sceglierei il secondo, ma qui dipende da te, da cosa trovi e a che prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Classifica mensile dislivello positivo