Consiglio su bici nuova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurop

Biker novus
4/7/16
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
non trovando una categoria adatta ho scritto qui, sperando di non sbagliare.
Ho 33 anni e fino a 3 anni fa non sapevo neanche andare in bicicletta. Poi ho iniziato e non ho più smesso. Il mio primo acquisto è stato una rockrider 520 per fare anche qualche piccola escursione o per andare in qualche parco (frequentavo un corso di spinning che faceva anche uscite fuori).

In questi 3 anni però sento che lo sterrato in realtà mi piace poco e della bici mi piace la velocità e la mia la trovo un po' pesante e poco reattiva (non ho mai provato una bdc ad esempio). Ora che sono anche padre ho poco tempo per allenarmi, fino a che non faceva freddo e buio la sera uscivo 2 volte a settimana, ora tra lavoro, il piccolo, il traffico, un po' il tempo e la voglia mi inizia a mancare e riesco a uscire una sola volta a settimana.

Abito a Roma e per raggiungere la prima pista ciclabile, tra traffico, buche e strade strette o vere e proprie strade a 3 corsie, sali e scendi ci vogliono 4 km.

In questi tempi ho provato anche una emtb e la cosa mi affascina molto, vorrei venirci anche al lavoro, ma 15 km a Roma senza pista ciclabile mi sembra un azzardo. Forse l'elettrica mi consentirebbe di uscire più spesso? O dovrei puntare solo su una bici più leggera della mia, ma ho paura che una city bike o una bdc non sono buone per Roma.

Cosa mi consigliate di fare? Ho le idee un po' confuse :)

Grazie a chi mi risponderà
 

yurop

Biker novus
4/7/16
11
0
0
Visita sito

Ciao Grazie per la risposta.
Perchè mi consigli proprio una Gravel ? A Roma ci sono tombini e buche e con le sospensioni della mtb riesco ad ammortizzarle. Queste che ho visto mi sembra che non abbiano forcelle ammortizzate. Può essere un problema?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao Grazie per la risposta.
Perchè mi consigli proprio una Gravel ? A Roma ci sono tombini e buche e con le sospensioni della mtb riesco ad ammortizzarle. Queste che ho visto mi sembra che non abbiano forcelle ammortizzate. Può essere un problema?
Ni.
Le gravel sono fatte per essere usate anche offroad. Ovviamente devi ammortizzare con braccia e gambe.
Ma anche con una MTB, non è che puoi stare seduto in poltrona e passare sopra a tutto come niente fosse. Anche lì, anche se in misura minore, c'è sempre da lavorare di braccia e/o gambe.
Se prendi una MTB front, come la 520, dietro non ammortizza. Se prendi una full ha lo stesso senso di prendere un Land Rover Defender per la paura di qualche tombino, per poi lamentarsi che consuma tanto e in autostrada è lento...
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Quoto l'idea della gravel. .un po' più da battaglia rispetto a una bdc..
E per come sono fatto io ti sconsiglierei la bici elettrica.. Secondo me ti porterebbe ad annoiarti a lungo andare con il finire per abbandonarla in garage.. Poi non so..
Quello dipende anche da persona a persona.. Li devi valutare te!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

yurop

Biker novus
4/7/16
11
0
0
Visita sito
Quoto l'idea della gravel. .un po' più da battaglia rispetto a una bdc..
E per come sono fatto io ti sconsiglierei la bici elettrica.. Secondo me ti porterebbe ad annoiarti a lungo andare con il finire per abbandonarla in garage.. Poi non so..
Quello dipende anche da persona a persona.. Li devi valutare te!

Sai che c'è sull'elettrica mi sono sentito invincibile! Anche in mezzo al traffico vedere di andare più veloce rispetto al solito (soprattutto alla partenza tra un semaforo e l'altro) mi fa sentire più sicuro. E forse avendo l'elettrica uscirei anche quando sono stanco. Però certo la gravel è da provare a questo punto.

Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quoto l'idea della gravel. .un po' più da battaglia rispetto a una bdc..
E per come sono fatto io ti sconsiglierei la bici elettrica.. Secondo me ti porterebbe ad annoiarti a lungo andare con il finire per abbandonarla in garage.. Poi non so..
Quello dipende anche da persona a persona.. Li devi valutare te!

Sai che c'è sull'elettrica mi sono sentito invincibile! Anche in mezzo al traffico vedere di andare più veloce rispetto al solito (soprattutto alla partenza tra un semaforo e l'altro) mi fa sentire più sicuro. E forse avendo l'elettrica uscirei anche quando sono stanco. Però certo la gravel è da provare a questo punto.

Grazie

Appoggio anche io l'idea della Gravel...

potresti farci diverse cose, andare al lavoro, ma anche divertirti per strada e su qualche strada bianca/viottolo facile...

boccio l'elettrica...
se vuoi usare la bici per tenerti un pò in forma, lascia stare...
l'elettrica, usata per andare al lavoro, diventerebbe più o meno uno scooter...

e poi (senza offesa per gli elettrici), hai 33 anni...per l'elettrica c'è tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo