Consiglio su bici usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabryge

Biker novus
29/3/16
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo un consiglio da voi esperti. Sto cercando una MTB per fare qualche giro su piste sterrate e salite. Niente di esagerato visto che devo riprendere e al momento sono direi scarso e fuori allenamento.
Ho trovato due annunci interessanti la prima una Rockrider 500S biamortizzata presa a novembre 2015 e praticamente nuova. L'altra una Rockrider 6.3 del 2010 ma con queste modifiche:

forcella marzocchi dirt jumper ad aria 140 mm
ammo manitou swinger 4way con piggy bag e piattaforma stabile 120 mm
impianto freno ant e post idraulico stroker trail
disco ant 203 mm post 160 mm
gruppo shimano XT
pedali flat BBB con pins intercambiabili
gomma ant kenda nevegal 2.35 (nuova)
gomma post kenda nevegal 2.10 (nuova)
manubrio Easton 71,5 cm attacco corto 7 cm

Devo andarle a vedere ma sono indeciso. Mi attrae la 6.3 ma mi frena il suo peso.
Il prezzo più o meno si equivale sui 330 per la 500S e 350 per la 6.3 tutti e due trattabili.
Voi che dite?
Grazie Fabrizio
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Su piste sterrate e salite non sono il genere di bici ideali..devi cercare un mtb 26 con forcella solo anteriore e che abbia uno stato di usura ragionevole, visto il tuo budget.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Io eviterei entrambe. La 500s è un progetto fallimentare a mio giudizio, pesa troppo la dotazione di serie è veramente scarsa e il telaio è antiquato(e ho lo stesso, ma la componentistica sopperisce un po). L'altra è montata in modo interessante, i freni non li ho mai sentiti ma il resto è un montaggio più o meno affidabile, XT in primis. Ottima la scelta di una forca da 140mm, migliora nettamente le prestazioni in discesa ma non stravolge le geometrie. Peccato che è un po vecchiotta, ma se messa bene io sceglierei questa o guarderei altro, tipo una front nuova
 

liquidsnake

Biker novus
6/5/13
2
0
0
Visita sito
Buon giorno, mi chiamo Stefano e vorrei un parere su una bici bottecchia, la zoncolan pre 29 carbonio, l'allestimento è quello base, vorrei sapere e secondo voi il telaio è affidabile???
 

Fabryge

Biker novus
29/3/16
2
0
0
Visita sito
Ok grazie dei consigli. Stasera vado a vedere come è messa la 6.3 e poi faro un giro a vedere il nuovo cosa offre anche come dite voi senza ammo posteriore.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
con quel budget io proverei anche a cercare una 9.1 usata....un mio amico ha preso una 2014 a 350 €...

p.s.: siamo sicuri che la 6.3 del 2010 avesse 120 mm di escursione e non 100? :nunsacci:
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
con quel budget io proverei anche a cercare una 9.1 usata....un mio amico ha preso una 2014 a 350 €...

p.s.: siamo sicuri che la 6.3 del 2010 avesse 120 mm di escursione e non 100? :nunsacci:
La 6.3, che ho avuto, permetteva di avere una escursione posteriore variabile tra 100 e 120mm spostando uno dei due perni dell'ammo stesso in un altro tassello già presente. La forca è invece solo 100mm.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
La 6.3, che ho avuto, permetteva di avere una escursione posteriore variabile tra 100 e 120mm spostando uno dei due perni dell'ammo stesso in un altro tassello già presente. La forca è invece solo 100mm.

ecco....se allora è così io una forcella da 140 come quella che è stata montata non ce la vedo molto bene
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Probabile, ma ho visto che anche voi gli avreste consigliato, per quel che vuole fare, una front, e la 8.1 mi pare un'ottima alternativa... Ne ho vista una nel mercatino con forcella sostituita con una 120, freni XT da 180 e trasmissione tutta SRAM X7 a 300€ e onestamente non mi sembra una brutta idea...
Poi magari decide per una 500s :D
 

Classifica mensile dislivello positivo