consiglio su bicicletta ibrida,mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fanta

Biker popularis
24/10/14
59
0
0
Visita sito
uso cittadino e strade bianche,sterrato,quale bicicletta scegliere,anche usata,tipologia:trek dual sport,cube trekking sport,cannondale quick,o altre marche,quale scegliere,anche usata,spesa intorno alle 500 euro.
O forse meglio una mtb modificata da strada?mi potete dare una mano per chiarirmi le idee?
Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tutte le tipologie di bici che dici vanno su asfalto, strade bianche e sterrato. Dipende da cosa piace a te, se vuoi privilegiare leggerezza e velocità su asfalto o divertimento su sterrato.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
[MENTION=182067]fanta[/MENTION]
ma l' hai mai provata una mtb? E' la bici più scomoda del mondo!!
Per l' utilizzo che vuoi farne è meglio una bici da uomo in alluminio con cambio.

Pro: non devi mettere la molletta sui pantaloni lunghi, non ti sporchi se è bagnato per terra, puoi parlare con chi hai a fianco (morosa) senza farti venire la cervicale, hai il cavalletto :), non ti scatta la malattia che ti porterà a spendere ancora di piu .....
 

fanta

Biker popularis
24/10/14
59
0
0
Visita sito
Grazie per le vostre risposte,posso dire che la mia idea è quella di usare la bicicletta prevalentemente in città,con piccole uscite su strade bianche se è possibile.potrei montare parafanghi in seguito e tirarmi su il pantalone lungo dalla parte della catena per non sporcarmi.Capisco che la mtb sia scomoda come mezzo per girare in città proprio per quello cerco una via di mezzo.
Vivo a Firenze e il fondo stradale in città è disconnesso,buche,strade pavimentate a pietre
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se ti piacciono le mountain bike, ed è comprensibile, hanno telai davvero rigidi e reattivi che consentono ogni acrobazia, ce ne sono di vestite da città. Guarda la Commencal Uptown, per esempio, io la ho da anni e mi ci trovo bene. Le ultime versioni hanno i parafanghi e anche le vecchie possono montarli. Sali e scendi dai marciapiedi, scendi i gradini, salti buche e pozze e non ti fermi neanche davanti a uno sterrato scassato. Marin ha le Muirwoods, davvero ottime, in acciaio, Vitus le Vee.
Altre bici divertenti sono le cosiddette ibride o fitness, anche più facili da trovare, come le Specialized Sirrus, le Cannondale Quick Speed e le Scott Speedster o, volendo, la più economica Sub. Assomigliano più a una bici da corsa che a una citybike, ma sono più comode avendo il manubrio piatto e gomme più grosse.
Però attento, in entrambi i casi, devi aver voglia di divertirti, altrimenti non vale la pena, ti fai una citybike, anche da donna, che è più comodo salirci, ma con ruote da 28", e vai sereno (anche sullo sterrato).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Una mountain Bike
Copertoni un po più larghi e tassellati
E giri più sicuro pure sui binari del tram.
Devi fare le gare? Ti serve la bici ----? No
I parafanghi li puoi mettere dove vuoi

Una bella bici con 3 corone e un portapacchi va meglio di un suv
Ci ho fatto città sterrato montagna e uscite di centinaia di km su asfalto.
 

fanta

Biker popularis
24/10/14
59
0
0
Visita sito
ciao mi puoi consigliare dopo posso trovare una bici come dici tu a 3 corone con parafanghi anche se nza poi li posso mettere io ad un prezzo ragionevole?sono d'accordo sul fatto che non devo fare gare,ma solo uso cittadino e qualche uscita per allenarmi di fiato e di gamba...però punterei a trovare una bici ammortizzata davanti con freni a disco e ruote 28
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ammortizzata con 28"? hum, boh, non l' ho mai vista, ma non escludo che esista.

Come mai ti srve la forca? Non ti troveresti bene con una hardtail?
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
uso cittadino e strade bianche,sterrato,quale bicicletta scegliere,anche usata,tipologia:trek dual sport,cube trekking sport,cannondale quick,o altre marche,quale scegliere,anche usata,spesa intorno alle 500 euro.
O forse meglio una mtb modificata da strada?mi potete dare una mano per chiarirmi le idee?
Grazie

io ho scelto la soluzione ibrida che favorisce il turismo su qualsiasi terreno .

gomme larghe da 700c x 40 e forcella ammortizzata . esce dalla casa costruttrice predisposta per portapacchi e cavalletto . io non li ho messi . poi ho sostituito il cannotto sella con uno ammortizzato ( la miglior scelta che abbia mai fatto nelle mia vita ) . e pesante ma ogni volta che uso la bici faccio dai 90km ai 106 , e la mia schiena ringrazia del confort ricevuto.
di simili alla mia ce ne sono e anche di tutti i prezzi e anche con forcella rigida. l'unico consiglio che posso darti e' di scegliere una marca molto conosciuta , dopodiche' piu' la sua componentistica e' di qualita' piu' la bici ti consentira' di percorrere tantissimi km . piu' scendi di prezzo e piu' la bici avra' un raggio di percorrenza sempre piu' ristretto.
luigi
 

Allegati

  • CROSSWAY_900_black_MY2015.jpg
    CROSSWAY_900_black_MY2015.jpg
    39,2 KB · Visite: 14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao mi puoi consigliare dopo posso trovare una bici come dici tu a 3 corone con parafanghi anche se nza poi li posso mettere io ad un prezzo ragionevole?sono d'accordo sul fatto che non devo fare gare,ma solo uso cittadino e qualche uscita per allenarmi di fiato e di gamba...però punterei a trovare una bici ammortizzata davanti con freni a disco e ruote 28

Secondo me, per l'uso che descrivi l'ideale e' una bici del genere:
http://www.decathlon.it/country-bike-original-5-night-day-id_8165506.html

E' una polivalente che puoi usare in citta' ma anche far strade bianche e sterrati semplici. Funziona in modo decoroso ed e' un buon rapporto qual/prezzo a 300 euro. Se un domani ti appassioni al fuoristrada ti comprerai una mtb seria spendendo ben di piu', ma questa la terrai comunque come citybike ... Cosi' ho fatto anche io. E' comoda da guidare, non ha problemi se ci sono un po' di buche sull'asfalto, esce con cavalletto, parafanghi e portapacchi. E' pesantuccia, ma non devi mica fare il Mortirolo :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo