Consiglio su Cane Creek DBinline per Ibis Ripley

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
io ho una ibis ripley con forcella x fusion 150mm e il mono fox float che viene venduto con il telaio.
Vivo in Liguria...la uso per un'uso piuttosto enduristico.....mi trovo benissimo con questa biga, ne sono contentissimo.
Ora mi è venuta la tentazione, per renderla un po' più " cattiva " di sostituire il mono di serie con un "Cane Creek DBinline" .....cosa ne pensate voi?
Sono indeciso e mi farebbe sentire il parere di altri bikers.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_5157.JPG
    IMG_5157.JPG
    40,3 KB · Visite: 87

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
un ammo molto performante, sicuramente meglio del ctd di serie, ti chiedo come ti trovi con forca 150 in salita, suppongo sia a corsa fissa, io ho provato una ripley con fox 34 140 e andava veramente bene, quindi non penso che quel cm in più sia controproducente, anzi, te lo godrai in discesa
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta.....
la forcella la si può sia bloccare che abbassare...perciò in salita va che è una meraviglia.....anche in discesa mi trovo molto bene....con la 29 un po' più di escursione non fa male ;-)...
Ora valuto ancora questa modifica...
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
un ammo molto performante, sicuramente meglio del ctd di serie, ti chiedo come ti trovi con forca 150 in salita, suppongo sia a corsa fissa, io ho provato una ripley con fox 34 140 e andava veramente bene, quindi non penso che quel cm in più sia controproducente, anzi, te lo godrai in discesa


Grazie per la risposta.....
la forcella la si può sia bloccare che abbassare...perciò in salita va che è una meraviglia.....anche in discesa mi trovo molto bene....con la 29 un po' più di escursione non fa male ...
Ora valuto ancora questa modifica...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Grazie per la risposta.....
la forcella la si può sia bloccare che abbassare...perciò in salita va che è una meraviglia.....anche in discesa mi trovo molto bene....con la 29 un po' più di escursione non fa male ...
Ora valuto ancora questa modifica...

Che cosa c'è che non ti soddisfa del tuo ammo ??? Io l'ho sostituito sulla mia sb95 con un monarch rt3 ma devo ancora provarlo sono due settimane che sono fermo fra influenza e pioggia torrenziale , spero fra domani o lunedì di farci qualche km !!
Un'altra domanda , sulla ripley senti l'esigenza di abbassare la forcella in salita ??
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
Che cosa c'è che non ti soddisfa del tuo ammo ??? Io l'ho sostituito sulla mia sb95 con un monarch rt3 ma devo ancora provarlo sono due settimane che sono fermo fra influenza e pioggia torrenziale , spero fra domani o lunedì di farci qualche km !!
Un'altra domanda , sulla ripley senti l'esigenza di abbassare la forcella in salita ??

Qui nella mia zona i trails sono piuttosto scassati......mentre con la forca da 150 non ho nessun problema...con l'ammo alle volte la ruota tocca il telaio.....( che è bello protetto dalle protezioni )....vorrei mettere un ammo più tosto.....per evitare il problema....anche se come dicevo...capita raramente....
La forcella onestamente non l'abbasso mai....la blocco e basta in salita....
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Non è normale che la ruota tocchi il telaio
Comunque l'inline ce lo vedo molto molto bene sulla tua bici (che tra le altre cose è stupenda)
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
Non è normale che la ruota tocchi il telaio
Comunque l'inline ce lo vedo molto molto bene sulla tua bici (che tra le altre cose è stupenda)

Grazie mille.....
come dicevo succede in situazioni particolari....su trails che obbiettivamente sono più da 27.5 con belle escursioni....
Siccome il float lo vedo più " leggerino "...credo che con un Cane Creek Dbline...regolandolo bene....vada ancora meglio...:-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Grazie mille.....
come dicevo succede in situazioni particolari....su trails che obbiettivamente sono più da 27.5 con belle escursioni....
Siccome il float lo vedo più " leggerino "...credo che con un Cane Creek Dbline...regolandolo bene....vada ancora meglio...:-)

A prescindere da che escursione ci vorrebbe sui sentieri che pratichi (io giro tutta l'estate vicino ad imperia, conosco i sentieri liguri) non dovrebbe comunque toccare
Io contatterei l'importatore, potresti avere qualche problema all'ammo
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
A prescindere da che escursione ci vorrebbe sui sentieri che pratichi (io giro tutta l'estate vicino ad imperia, conosco i sentieri liguri) non dovrebbe comunque toccare
Io contatterei l'importatore, potresti avere qualche problema all'ammo

Fino ad ora non mi sono preoccupato perchè giro con altri 4 ragazzi con le ripley e succede anche a loro....comunque....a sto punto contatto per essere tranquillo...grazie
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
A prescindere da che escursione ci vorrebbe sui sentieri che pratichi (io giro tutta l'estate vicino ad imperia, conosco i sentieri liguri) non dovrebbe comunque toccare
Io contatterei l'importatore, potresti avere qualche problema all'ammo

Io non ho ancora capito a quanto lo devo tenere dietro l'ammo....io peso 76kg....ora è regolato sui 130....devo gonfiarlo di più?
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
A prescindere da che escursione ci vorrebbe sui sentieri che pratichi (io giro tutta l'estate vicino ad imperia, conosco i sentieri liguri) non dovrebbe comunque toccare
Io contatterei l'importatore, potresti avere qualche problema all'ammo


Io non ho ancora capito a quanto lo devo tenere dietro l'ammo....io peso 76kg....ora è regolato sui 130....devo gonfiarlo di più?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sinceramente non ho idea se la pressione sia giusta o meno
Hai seguito le tabelle o regolato il sag come dice ibis?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Oppure, non è che usi una gomma con la spalla molto molto alta?
Perché in teoria anche ad ammo sgonfio la ruota non dovrebbe toccare
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Fino ad ora non mi sono preoccupato perchè giro con altri 4 ragazzi con le ripley e succede anche a loro....comunque....a sto punto contatto per essere tranquillo...grazie

A prescindere dal fatto che se fai tanti fondocorsa probabilmente dovresti mettere più pressione nell'ammortizzatore e che comunque un ammortizzatore più performante può darti appunto prestazioni migliori (il Fox l'ho cambiato anch'io da un'altra bici perchè non mi soddisfaceva), non è normale che a fondo corsa dell'ammortizzatore la ruota tocchi il telaio, dovrebbe continuare a girare libera... strano che non se ne sia parlato finora se succede su tutte le vostre bici. Io una richiesta di spiegazioni a Ibis o all'importatore la farei.
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
Probabilmente ero con pressione bassa......sono andato a cercare la regolazione del sag....e più o meno mi parlano del 20%...cosa che non era :-)
Ho provveduto alla regolazione.....vediamo nella prossima uscita
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Probabilmente ero con pressione bassa......sono andato a cercare la regolazione del sag....e più o meno mi parlano del 20%...cosa che non era :-)
Ho provveduto alla regolazione.....vediamo nella prossima uscita

Scusa non voglio essere scortese , hai una Ibis ripley che è un mezzo piuttosto ricercato e che presuppone che tu non sia un principiante che ha percorso i suoi primi 100 km in MTB e non hai minimamente regolato il sag della sospensione posteriore ?? Premesso come ti è già stato detto che la ruota non dovrebbe comunque toccare il telaio anche a pressione zero , mi sembra inutile avere un mezzo del calibro della ripley se poi non si tarano le sospensioni in maniera efficace alle proprie esigenze , e' come avere una Ferrari e andarci senza metterla in moto !!!!
 

IvanMaccario

Biker novus
3/1/14
12
0
0
Visita sito
Scusa non voglio essere scortese , hai una Ibis ripley che è un mezzo piuttosto ricercato e che presuppone che tu non sia un principiante che ha percorso i suoi primi 100 km in MTB e non hai minimamente regolato il sag della sospensione posteriore ?? Premesso come ti è già stato detto che la ruota non dovrebbe comunque toccare il telaio anche a pressione zero , mi sembra inutile avere un mezzo del calibro della ripley se poi non si tarano le sospensioni in maniera efficace alle proprie esigenze , e' come avere una Ferrari e andarci senza metterla in moto !!!!

Cosa vuol dire...è un anno che vado in mtb...non sono un professionista....pensavo che nel momento in cui me l'hanno preparata avessero già sistemato tutto loro....Prima della ripley avevo l'HD....e non avevo dovuto fare niente....ora lo so....e l'ho fatto...
 

Classifica mensile dislivello positivo