Consiglio su catena forse danneggiata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente assistenza per sapere se, a seguito di una mia svista, ho pregiudicato o meno la catena della mtb.
Come d'abitudine ogni 4/5 uscite a seconda dello stato della catena effettuo un lavaggio più approfondito della stessa, smontandola ed immergendola nel petrolio bianco.
Causa varie vicissitudini personali mi sono totalmente dimenticato la catena immersa nel petrolio e quando sono andato a riprenderla ( 11 gg) ho trovato alcune maglie annerite, ruvide come se vi potesse essere stata corrosione. Ho fatto un bel pasticcio? La catena è una KMC x10 acquistata un'anno fa.
Si potrebbe essere danneggiata?
Grazie a tutti.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Probabilmente si è corroso il trattamento superficiale. Non credo si sia indebolita ma forse sarà solo più facilmente attaccabile dalla ruggine.. se così basta stare attenti ed asciugarla quando là si lava o si gira su fango e acqua
 
  • Mi piace
Reactions: frednico

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente assistenza per sapere se, a seguito di una mia svista, ho pregiudicato o meno la catena della mtb.
Come d'abitudine ogni 4/5 uscite a seconda dello stato della catena effettuo un lavaggio più approfondito della stessa, smontandola ed immergendola nel petrolio bianco.
Causa varie vicissitudini personali mi sono totalmente dimenticato la catena immersa nel petrolio e quando sono andato a riprenderla ( 11 gg) ho trovato alcune maglie annerite, ruvide come se vi potesse essere stata corrosione. Ho fatto un bel pasticcio? La catena è una KMC x10 acquistata un'anno fa.
Si potrebbe essere danneggiata?
Grazie a tutti.
Ciao.
Posto che la catena costa intorno ai 25 30 euro dunque casomai un danno abbastanza contenuto,, il petrolio bianco provoca cio se l'oggetto viene lasciato troppo a lungo immerso
Non ho ancora capito se sia lui a distruggere la zincatura della catena, ma penso sia quello il problema
Non penso comunque a parte la bruttura da osservare che la catena non funzioni, se la rimonti e la lubrifichi bene fnzionerà, ma non torna più chiara
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and frednico

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo l'immersione a lungo in petrolio e derivati danneggia il metallo. Non ricordo dove, ma se non sbaglio avevo letto che potrebbe comprometterne anche le prestazioni meccaniche. Vacci cauto e quando vai in giro portati l'occorrente per un eventuale riparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente assistenza per sapere se, a seguito di una mia svista, ho pregiudicato o meno la catena della mtb.
Come d'abitudine ogni 4/5 uscite a seconda dello stato della catena effettuo un lavaggio più approfondito della stessa, smontandola ed immergendola nel petrolio bianco.
Causa varie vicissitudini personali mi sono totalmente dimenticato la catena immersa nel petrolio e quando sono andato a riprenderla ( 11 gg) ho trovato alcune maglie annerite, ruvide come se vi potesse essere stata corrosione. Ho fatto un bel pasticcio? La catena è una KMC x10 acquistata un'anno fa.
Si potrebbe essere danneggiata?
Grazie a tutti.
se proprio non sei convinto, cambiala, riesci a trovarla con meno di 20 euro.
magari ti alzi sui pedali e si spezza.
anche perche' potresti essere gia' prossimo alla sostituzione per usura
 
  • Mi piace
Reactions: frednico

Classifica mensile dislivello positivo