consiglio su come gestire la bici

miles74

Biker serius
27/8/15
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ciao a tutti
dopo qualche mese di prova penso di aver capito cosa mi piace ma ho bisogno di qualche consiglio per il futuro.
le mie uscite sono di solito 3 volte a settimana,due in pausa pranzo di circa 1 ora max 1 ora e mezza e di solito vado su asfalto che mi piace meno ma per questioni di tempo mi è comodo.1 dove non ho problemi di orario e dove mi piace fare tratti misti asfalto si ma con prevalenza sterrati e bosco dove mi diverto di più.
in questo momento sto utilizzando una rockrider decathlon modello 340 (bici base) per fare tutto e trovo che per la mia schiena va bene,ho provato in qeusti mesi per asfalto alcune bdc ma mi creano dolori mentre invece la mtb no.per il bosco e sterrato devo dire che però ha molti limiti.
quindi avrei pensato di :
la rockrider di trasformarla in qualcosa di più vicino a una bdc mettendo copertoni slick e nel caso altro che chiedo a voi
comprare una nuova mtb per sterrati/bosco/asfalto.la prerogativa principale che cerco è che sia comoda per evitare di avere fastidi alla schiena,il mio budget può arrivare a 1000 euro massimo,possibilmente nuova ma non disdegno l'usato ma qui mi fermo e chiedo pareri a voi sul tipo di mtb più corretto sia per il materiale sia per l'ammortizzazione.
grazie a tutti in anticipo
 

Impa65

Biker augustus
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao a tutti
dopo qualche mese di prova penso di aver capito cosa mi piace ma ho bisogno di qualche consiglio per il futuro.
le mie uscite sono di solito 3 volte a settimana,due in pausa pranzo di circa 1 ora max 1 ora e mezza e di solito vado su asfalto che mi piace meno ma per questioni di tempo mi è comodo.1 dove non ho problemi di orario e dove mi piace fare tratti misti asfalto si ma con prevalenza sterrati e bosco dove mi diverto di più.
in questo momento sto utilizzando una rockrider decathlon modello 340 (bici base) per fare tutto e trovo che per la mia schiena va bene,ho provato in qeusti mesi per asfalto alcune bdc ma mi creano dolori mentre invece la mtb no.per il bosco e sterrato devo dire che però ha molti limiti.
quindi avrei pensato di :
la rockrider di trasformarla in qualcosa di più vicino a una bdc mettendo copertoni slick e nel caso altro che chiedo a voi
comprare una nuova mtb per sterrati/bosco/asfalto.la prerogativa principale che cerco è che sia comoda per evitare di avere fastidi alla schiena,il mio budget può arrivare a 1000 euro massimo,possibilmente nuova ma non disdegno l'usato ma qui mi fermo e chiedo pareri a voi sul tipo di mtb più corretto sia per il materiale sia per l'ammortizzazione.
grazie a tutti in anticipo

Con 1000 euro gia' prendi un ottimo prodotto front.
Unico appunto: se il tuo tempo/bici rimane inalterato, avendo due mezzi finirai giocoforza per lasciare ai box quello meno performante. Ergo: perche' non provare avendere quella che hai e prendere direttamente un prodotto leggermente piu' costose (e performante)?
Discorso diverso se i due prodotti hanno diversa e specifico campo di utilizzo (per esempio 1 bike AM/Enduro ed 1 bike XC). In questo caso avere due mezzi, anche a parita' di tempo/bici, a mio avviso ha un senso.
 

matteof93

Biker ciceronis
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Orbea Occam
il fatto che la bdc fosse scomoda può essere probabilmente legato a una questione di misure e geometrie del telaio non adatte a te. il mio consiglio è di provare a vendere la tua RR340 e poi prendere una front da 1000€ (cube, canyon, trek ecc).

fatto questo puoi aspettare di mettere da parte altri soldi in modo da comprare un set di ruote belle per utilizzo prettamente mtb (crest e simili) mentre quelle di primo montaggio le equipaggi con copertoni slick da 30mm e le metti su quando fai uscite con solo asfalto.
 

miles74

Biker serius
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il fatto che la bdc fosse scomoda può essere probabilmente legato a una questione di misure e geometrie del telaio non adatte a te. il mio consiglio è di provare a vendere la tua RR340 e poi prendere una front da 1000€ (cube, canyon, trek ecc).

fatto questo puoi aspettare di mettere da parte altri soldi in modo da comprare un set di ruote belle per utilizzo prettamente mtb (crest e simili) mentre quelle di primo montaggio le equipaggi con copertoni slick da 30mm e le metti su quando fai uscite con solo asfalto.
la bdc provata era settata giusta è proprio la postura che mi da problemi alla schiena.l'idea di avere due set ruote per una stessa bici non è male ma andando 1 volta sterrato e 1 volta su asfalto alla settimana non è un casino cambiare sempre ruote?davanti no ma dietro non devo smontare catena e tutto??grazie
 

matteof93

Biker ciceronis
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Orbea Occam
la bdc provata era settata giusta è proprio la postura che mi da problemi alla schiena.l'idea di avere due set ruote per una stessa bici non è male ma andando 1 volta sterrato e 1 volta su asfalto alla settimana non è un casino cambiare sempre ruote?davanti no ma dietro non devo smontare catena e tutto??grazie
ma no, ovviamente il set si intende completo quindi ogni ruota ha il suo disco e le 2 posteriori hanno ognuna il proprio pacco pignoni.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
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Con 1000 euro gia' prendi un ottimo prodotto front.
Unico appunto: se il tuo tempo/bici rimane inalterato, avendo due mezzi finirai giocoforza per lasciare ai box quello meno performante. Ergo: perche' non provare avendere quella che hai e prendere direttamente un prodotto leggermente piu' costose (e performante)?
Discorso diverso se i due prodotti hanno diversa e specifico campo di utilizzo (per esempio 1 bike AM/Enduro ed 1 bike XC). In questo caso avere due mezzi, anche a parita' di tempo/bici, a mio avviso ha un senso.
per quanto riguarda vendere la 340 non penso di ricavarci molto considerando che nuova costa 190 euro quindi la terrei o come muletto o per usarla su asfalto.quello che dici tu è vero il rischio di usare poco quello più performante c'è.tutto sta a quale tipo di mtb nuova dovrei prendere ed è qui che non so e non vorrei sbagliare.per quello che voglio fare io cioè tratti misti asfalto/sterrato/bosco può andare bene una buona front?oppure per la mia schiena sarebbe più utile una biammortizzata? è eccessiva per il tipo di pratica che voglio fare?grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
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bolzano
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troppe
col tuo budget poi prendere (nuova) una buona front, una full sarebbe molto al compromesso.
Io concordo con la tua idea, finche' non ti va proprio stretta, di stradalizzare la 340/tenerla come muletto.
Un secondo set di ruote non e' regalato, e non vedo molto comodo / sensato e soprattutto necessario mettersi due volte alla settimana a cambiare cerchi per fare una volta asfalto e una sterrato.

Oltretutto, pensando ad esempio ad una nuova bici da 29", non e' che sia impossibile fare asfalto e bosco con gli stessi pneumatici, basta scegliere un tipo che sia accettabile sia on/offroad (che chiaramente non dara' il massimo in nessuno dei due percorsi, ma sara' cmq un compromesso accettabilissimo)
 

miles74

Biker serius
27/8/15
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col tuo budget poi prendere (nuova) una buona front, una full sarebbe molto al compromesso.
Io concordo con la tua idea, finche' non ti va proprio stretta, di stradalizzare la 340/tenerla come muletto.
Un secondo set di ruote non e' regalato, e non vedo molto comodo / sensato e soprattutto necessario mettersi due volte alla settimana a cambiare cerchi per fare una volta asfalto e una sterrato.

Oltretutto, pensando ad esempio ad una nuova bici da 29", non e' che sia impossibile fare asfalto e bosco con gli stessi pneumatici, basta scegliere un tipo che sia accettabile sia on/offroad (che chiaramente non dara' il massimo in nessuno dei due percorsi, ma sara' cmq un compromesso accettabilissimo)
grazie doghy hai centrato il punto la 340 a venderla ci ricaverei poco e preferisco tenerla (la userei anche per andare al lavoro 5 km giornalieri
per la nuova mtb anche vorrei una cosa che andasse bene sia on che offroad ma non so bene le caratteristiche che deve avere per fare entrambi sempre parlando di compromessi una full biammmortizzata mi pare da escludere (solo per il costo o anche per l'uso che ne farei?).per quanto riguarda invece una front mi sai o sapete darmi un indicazione su marchi o tipi di bici/caratteristiche?grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
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troppe
per la nuova mtb anche vorrei una cosa che andasse bene sia on che offroad ma non so bene le caratteristiche che deve avere per fare entrambi sempre parlando di compromessi una full biammmortizzata mi pare da escludere (solo per il costo o anche per l'uso che ne farei?)
.per quanto riguarda invece una front mi sai o sapete darmi un indicazione su marchi o tipi di bici/caratteristiche?grazie

full da escludere innanzitutto per il budget, ma anche perche' perche' la vera "differenza" la noti iniziando a fare un uso un po' piu' smaliziato della mtb, mentre per un uso globale che comprende anche tanto asfalto o normali sterrati ti ritroveresti tendenzialmente una bici piu' pesante e meno "efficiente" nella pedalata.

una buona front, magari da 29 se ti va di misura, personalmente mi trovo bene con cube che ha un buon compromesso prezzo/dotazione/rivenditore ma bene o male qualcunque marchio ha prodotti simili a listino
 

miles74

Biker serius
27/8/15
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full da escludere innanzitutto per il budget, ma anche perche' perche' la vera "differenza" la noti iniziando a fare un uso un po' piu' smaliziato della mtb, mentre per un uso globale che comprende anche tanto asfalto o normali sterrati ti ritroveresti tendenzialmente una bici piu' pesante e meno "efficiente" nella pedalata.

una buona front, magari da 29 se ti va di misura, personalmente mi trovo bene con cube che ha un buon compromesso prezzo/dotazione/rivenditore ma bene o male qualcunque marchio ha prodotti simili a listino
ok direi una front a questo punto.su cube mi puoi dare un modello per capire caratteristiche e confrontare con altri marchi?
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
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Lago di Garda
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io un annetto fa presi una cube ltd race 29 front da affiancare alla full (insensato usare quest' ultima dalle mie parti, quando ho poco tempo ), ci vado ovunque con le gomme non troppo pronunciate di serie, campagne boschi ed asfalto (l' asfalto lo devo fare per forza, ma si viaggia non male). prezzo di acquisto con lo sconto e + o - quello da te indicato..
[MENTION=29788]doghy[/MENTION] la race one è valida e molto simile alla serie ltd ha in più i freni xt e altro che non ricordo ma è difficile da trovare e la reaction parte da 1500 se non sbaglio (dovrebbe essere quella in carbonio)
 

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