Consiglio su come vestirsi in inverno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Buonasera ragazzi come da titolo vorrei sapere come voi vi vestite in inverno. Io domenica ho indossato una maglia termica https://www.decathlon.it/maglia-intima-uomo-920-nera-id_8501842.html e sopra una giacca https://www.decathlon.it/giacca-uomo-roadc-500-rossa-id_8502379.html in salita ero caldo e mi sentivo abbastanza asciutto pero appena prendevo un Po di pianura diciamo che sentivo un Po freddino (la giornata era fredda e io sono un Po freddoloso) poi in discesa ancora peggio. La sensazione era che il freddo derivava dal sudore. Quello che voglio chiedervi è se mi sono coperto poco o male. Avrei pensato anche a mettere una maglia a rete sotto la termica per far asciugare ancora di più il sudore. O mettere addirittura 2 termiche? O indossare un giacchetto ancora più pesante??
La mia paura è che mettendomi troppo alla fine finirei per sudare come un matto ma al contrario sentire troppo freddo per poi ammalarsi. Che fare? Voglio uscire in inverno ma oltre a portarmi Agrigento e maglie di ricambio nello zaino, come mi vesto per partire?? Anche perché non posso ad ogni discesa mettere l'antivento e toglierlo ad ogni salita........in montagna mi firmerei ogni 10 min.
Grazie in anticipo
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
La percezione della temperatura è cosa molto soggettiva e ovviamente dipende anche da dove giri e dal tipo di giro. Quando sto veramente al freddo io indosso almeno 4 strati: maglietta, maglia termica, pile e giacca guscio tipo trekking ma parliamo di montagna con temperature vicine allo 0. Sotto spesso rimango in pantaloncini e calzettoni, a volte aggiungo una calzamaglia. Fondamentale uno zaino sempre appresso per riporre gli strati che inevitabilmente tolgo in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Raino

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Per il freddo in pianura e discesa dopo la salita, mi dispiace, ma la soluzione è un Antivento. Quindi armati di pazienza e sfili e infili all occorrenza Meglio 2 minuti persi che prendersi una bronchite. Per la partenza va bene come ti vesti. Altrimenti avresti troppo caldo in salita Magari se il percorso prevede una vetta e poi discesa più pianura per tornare a casa allora ti cambi l intimo sudato in vetta prima di tornare
 
  • Mi piace
Reactions: Raino

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Io mi metto 4 strati composti da:maglia termica con una piccola percentuale di lana merino, una maglia tecnica a maniche lunghe (tipo una maglia da calcio) una giacca autunno/primavera da ciclismo e una giacca windstopper. Se faccio discese mi metto l'antipioggia/vento e lo tolgo quando sono tornato in temperatura senza fermarmi. Pantaloni windstopper, calze in lana merino.Ho investito parecchio nelle scarpe northweave raptor arctic gtx e nei guanti.Ovviamente non mi mancano copricollo e sottocasco windstopper. Così vestito riesco a resistere a temperature da -5 a +8.Tieni presente che prima di trovare la combinazione giusta mi sono preso tre bronchiti.
 
  • Mi piace
Reactions: teone. and Raino
B

Barabaru

Ospite
Io mi metto 4 strati composti da:maglia termica con una piccola percentuale di lana merino, una maglia tecnica a maniche lunghe (tipo una maglia da calcio) una giacca autunno/primavera da ciclismo e una giacca windstopper. Se faccio discese mi metto l'antipioggia/vento e lo tolgo quando sono tornato in temperatura senza fermarmi. Pantaloni windstopper, calze in lana merino.Ho investito parecchio nelle scarpe northweave raptor arctic gtx e nei guanti.Ovviamente non mi mancano copricollo e sottocasco windstopper. Così vestito riesco a resistere a temperature da -5 a +8.Tieni presente che prima di trovare la combinazione giusta mi sono preso tre bronchiti.

Ma con la Wind stopper non ti rimane il sudore sotto?? Io quando metto antivento prima delle discese mi prendo belle cantate di freddo perché la termica magari è bagnata dalla fatica della salita......
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ma con la Wind stopper non ti rimane il sudore sotto?? Io quando metto antivento prima delle discese mi prendo belle cantate di freddo perché la termica magari è bagnata dalla fatica della salita......
No perché è un tessuto traspirante. Comunque il grosso dei problemi me l'ha risolto la maglia tecnica al secondo strato.
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io dopo un po' di prove ho deciso che con temperature sotto zero giri con salite intervallate da discese (moli tratti su è giù) non ne faccio più, in salita si suda, in discesa si prende aria, anche con antivento il freddo lo sento tutto. L'unica soluzione che avevo trovato era portarmi vestiti asciutti da indossare all'inizio di ogni discesa (e da mantenere per la salita successiva), ma dato che non mi voglio portare un armadio di vestiti preferisco fare dei giri tutta salita all'andata, e tutta discesa al ritorno, oppure giri con si tratti in salita e discesa, ma non con forti dislivelli, in pratica falsipiani.
In salita mi basta una canottiera e una maglia, in discesa una canottiera e una giacca, al limite aggiungo una maglia se il giro prevede una lunga discesa asfaltata. Poi tutto gli accessori che servono (sottocasco, guanti, scaldacollo, passamontagna, ecc.).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mi metto 4 strati composti da:maglia termica con una piccola percentuale di lana merino, una maglia tecnica a maniche lunghe (tipo una maglia da calcio) una giacca autunno/primavera da ciclismo e una giacca windstopper. Se faccio discese mi metto l'antipioggia/vento e lo tolgo quando sono tornato in temperatura senza fermarmi. Pantaloni windstopper, calze in lana merino.Ho investito parecchio nelle scarpe northweave raptor arctic gtx e nei guanti.Ovviamente non mi mancano copricollo e sottocasco windstopper. Così vestito riesco a resistere a temperature da -5 a +8.Tieni presente che prima di trovare la combinazione giusta mi sono preso tre bronchiti.
Se devo girare cosi mi passa proprio la voglia di uscire...
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Io che sudoun botto anche in inverno (tipo che quando vado in giro di solito mi chiedono che malattia ho!!!??) mi sono fatto esperienza anche con le gare di skialp, consiglio di usare un intimo retato tipo brinje roba norvegese c'è estiva ed invernale sono una bomba, riescono a mantenerti asciutto, poi maglia e giubbino tipo windstopper (anche decathlon va benissimo), poi banalmete in salita aprire tutto (cosa che sembra scontata ma molti non si aprono mai e poi gelano in discesa...) se poi le salite sono particolarmente lunghe allora conviene cambiarsi o portarsi un piuminetto leggero tipo skialp. Vale sempre la raccomandazione della nonna...Testa e piedi caldi e asciutti e qualcosa sui bronchi, poi ritmi elevati che non ci si raffredda...:medita:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io fino a 0 ho solo termica sulla pelle, giacca pesante (Decathlon) e giornale sulla pancia. Di solito ho freddo solo a mani e piedi

Anche io, che sono più o meno della stessa generazione tua, in discesa (al freddo e sudati) non ho mai trovato nulla di meglio di due bei fogli di giornale piegati sul petto.

:prost:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
una cosa a cui non rinuncio mai in inverno anche con giacche che promettono miracoli in fatto di schermatura.....gilet antivento sotto la giacca sopra la maglia intima .....quando non mi penatra il vento nel torace sono a posto ed evito brutte bronchiti
 
B

Barabaru

Ospite
Buonasera a tutti, oggi ho provato tattica a strati.......intimo termico, maglia tecnica, giacca invernale. Devo dire che stavo bene. Oggi avevamo 2/3 gradi al sole..... In salita aperto un pò e via......Grazie dei consigli
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Dimenticavo una cosa, per le scarpe uso quelle invernali, ma mi hanno dato in consiglio banale ma efficacissimo...ho tolto le solette normali e ho messo quelle in lana merinos prese al mercato...sono fantastiche riescono ad isolare il piede in particolar modo in corrispondenza della tacchetta dove il metallo è molto vicino al piede e si sente più freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Classifica mensile dislivello positivo