Consiglio su cosa fare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero mi possiate aiutare.

Non vado in bici ormai da quando avevo 15 anni (calcolando che oggi ne ho 33) e la bici è ancora quella.

Una Sempion regalatami alla cresima
[url]http://img850.imageshack.us/img850/9382/p1060996c.jpg[/URL]
Anni fa è stata ridipinta (male), e risistemata alle meno peggio.

Adesso ho deciso di impegnarmi nuovamente, vorrei quindi avere a disposizione una bici con la quale uscire un pò più spesso, più performante.

Dato che, non so ancora quanto mi "prenderà" questo nuova voglia di andare in MTB, non volevo spendere centinai di euro, per poi magari abbandonarla in box per altri 20 anni :il-saggi:, stavo pensando quindi di cominciare sistemando questa,riverniciandola (meglio) e montando una forcella ammortizzata (ne ho viste con blocco sui 100/120 euro). Poi se dovesse riaccendersi la passione, passerei a cambiare il gruppo cambio, cerchi ecc ecc.
Qui però cominciamo i dubbi...ne vale la pena su questa? Ho visto che le forcelle ammortizzate indicano quasi tutte 1-1/8", come faccio a sapere se sulla mia montano??

Oppure mi conviene tenerla così e prenderne direttamente una nuova?

Mi dispiacerebbe abbandonarla, mi segue da 20 anni ormai, e la forma del telaio mi piace ancora da impazzire....

Grazie a tutti per le risposte che arriveranno :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per questo tipo di bici va bene una forcella da 1" se vai al Deca ancora dovrebbero averne e costano poco,ma dovrai cambiare anche l'attacco manubrio e il manubrio e anche i freni davanti e anche...insomma... non val per niente la pena,ha più valore cosi in tema 'Vintage'...E VISTO...che vai al Deca ti do un consiglio prova a dare un occhiata alla mtb siglata 5.3....la puoi pagare anche dilazionata....pensaci...:celopiùg:
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io non la venderei per niente al mondo(per 50 euro poi),ma onestamente non la modificherei proprio.è bella cosi com'è.lasciala al suo posto :)
vedi se riesci a prenderti la 5.3
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
io non la venderei per niente al mondo(per 50 euro poi),ma onestamente non la modificherei proprio.è bella cosi com'è.lasciala al suo posto :)
vedi se riesci a prenderti la 5.3
Grazie per le risposte :mrgreen:

Di sicuro non la vendo :mavadaviaiciapp:, in effetti temevo non ne valesse la pena sistemarla.

Sul nuovo, rimanendo sui 300/400 euro, ne ho viste un pò, e tutte mi sembrano "equivalenti", oltre alla 5.3 ho visto:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=280786731860

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=290709352003

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=150691875036

Che ne dite??

Grazie ancora
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
secondo me, dalla mia poca esperienza in fatto di mtb... quelle che hai postato non reggono a confronto con la 5.3. Non perchè ce l'ho io ma il rapporto prezzo/qualità è nettamente favorevole alla 5.3 che monta già freni a disco (seppur meccanici) e non i v-brake inoltre il cambio posteriore è uno sram X5 che è veramente valido per quella fascia di prezzo!
Non lasciarti affascinare dalla grafica sul telaio, le decathlon esteticamente parlando non sono il massimo ma la qualità c'è tutta per quel che costano! Fatti un giro in negozio e vedrai che ne rimarrai piacevolmente impressionato!
 

pungolo

Biker popularis

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
la migliore a questa cifra rimane la 5.3(come qualita prezzo)infatti monta componenti migliori rispetto a quelle da te postate.
rimane il fatto che poi uno puo scegliere anche in base ad altri fattori,estetica,rivenditore vicino,e quindi la scelta potrebbe ricadere su una delle altre.ma rimane che per quel prezzo la 5.3(anche se a parer mio bruttina)vince su tutte.altrimenti puoi cercare qualche usato.ma ci vuole fortuna:)
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
la migliore a questa cifra rimane la 5.3(come qualita prezzo)infatti monta componenti migliori rispetto a quelle da te postate.
rimane il fatto che poi uno puo scegliere anche in base ad altri fattori,estetica,rivenditore vicino,e quindi la scelta potrebbe ricadere su una delle altre.ma rimane che per quel prezzo la 5.3(anche se a parer mio bruttina)vince su tutte.altrimenti puoi cercare qualche usato.ma ci vuole fortuna:)

In effetti è solo l'estetica che non mi convince, ma non è la cosa principale.

A sto punto tra la 2011 e la 2012 a parte le colorazioni non cambia nulla??

Coi 30 euro che risparmio ci monto il contakm :nunsacci:

Grazie a tutti!
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
RockRider5_3.jpg


Che ha di brutto?
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
1
0
Visita sito
In effetti è solo l'estetica che non mi convince, ma non è la cosa principale.

A sto punto tra la 2011 e la 2012 a parte le colorazioni non cambia nulla??

Coi 30 euro che risparmio ci monto il contakm :nunsacci:

Grazie a tutti!

la 2012 ha i copertoni e i freni migliori rispetto alla 2011 o almeno così dicono io onestamente aggiungerei un pò di soldi in più e prenderei una radon:celopiùg:
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Si possono semplicemente svitare! Basta levare il catarifrangente e dietro ci sono 2 viti :) è la prima cosa che ho fatto appena scaricata la bici dalla macchina!
 

Classifica mensile dislivello positivo