Consiglio su cosa fare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
non posso essere sicuro,non sono esperto,:nunsacci: sto valutando bici entry level, nell'ordine di cifre di 400euro massimo, al 80% verso la 5.3,in modo da rimanere nella cifra. L'altra e' una possibilita' che devo vedere, e chiedevo pareri:-)

E proprio perche' non ne capisco molto,vorrei evitare usati rischiando di prendere qualcosa con magagne che non noterei :-)



si per quella cifra ti conviene una rr 5.3 almeno l hai nuova con la relativa garanzia.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
questa va bene
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=150691875036

la bottecchia,la descizione non corrisponde alla foto,in quanto indica freni v-brake ma la foto invece si vedono i freni a disco.quindoi contatta il venditore e chiedi se monta i dischi e se sono idraulici,in caso di risposta affermativa prendila.
se invece monta i v-braKe come le altre 2 allora prendi una rr 5.3 a 380€ alla decathlon che monta freni a disco meccanici.

Nell annuncio ci sono 2foto,anche senza dischi,mi sa che e' coi vbrake :-)
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
I costi di un negozio sono per forza di cose maggiori.
La RR 5.3 è sicuramente piu' conveniente, ma per questa mtb non puoi parlare di truffa del secolo... (nuova ed in negozio)

No, non ho parlato di truffa, pero' mi sembrava un prezzo altino viste le caratteristiche.

Poi sono andato a vedere bene la 5.3, il modello 2012 a 380, ma cavolo, non mi piace:ueh::ueh:

Ho una domanda, e' normale che tutte le bici esposte,a parte una o due, la 8.0 mi pare, avesesero olio sugli steli, come se i paraolio trafilassero?
Non mi intendo di mtb,ma in moto quando vedi olio sugli steli hai rotto un paraolio....
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Quella da te postata conviene sicuramente meno di una 5.3 però se non ti piace è un bel problema... Prova a vedere se trovi qualcosa di usato!
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Quella da te postata conviene sicuramente meno di una 5.3 però se non ti piace è un bel problema... Prova a vedere se trovi qualcosa di usato!

In questi giorni proverò a visitare un paio di posti abbastanza grandi, quindi con un pò di scelta da vedere, giusto per farmi un'idea...

Purtroppo non avendo esperienza, magari sono rimasto impressionato in negativo senza motivo (tralasciando l'estetica), magari vedendo + modelli di quel livello riesco a valutare meglio...

Anche quel rivenditore mi ha fatto vedere un usato, ma era veramente in pessimo stato :nunsacci:
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Troverai sicuramente altro allo stesso livello della 5.3 che magari ti piace anche di più a livello estetico, ma devi calcolare circa 100/150€ in più come prezzo di listino... Se invece cerchi allo stesso prezzo, troverai sicuramente qualcosa montato peggio...
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Troverai sicuramente altro allo stesso livello della 5.3 che magari ti piace anche di più a livello estetico, ma devi calcolare circa 100/150€ in più come prezzo di listino... Se invece cerchi allo stesso prezzo, troverai sicuramente qualcosa montato peggio...

Eh si, questo l'ho notato :cry:

Diciamo che spenderne quasi 400 per una bici che non mi piace, mi scoccerebbe + che spenderne 500 per una che mi piace.

Sui 500 ho visto su bike-discount un pò di modelli:

http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a67876/matts-40-d.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a54567/aim-disc-grey-n-blue.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58172/zr-team-4-0.html
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a64477/alpina-ht-510-deore.html

ma va a finire che se comincio così ne trovo 1000 e non decido più, devo vederle dal vivo.... :nunsacci:

La bici secondo me deve essere come la moto, oltre alle caratteristiche tecniche, deve piacermi "a pelle"
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Diciamo che la Radon viene a costarti circa 150€ in più (puoi acquistarla solo on-line quindi 500€ + le spese), mentre per Merida e Cube puoi cercare qualche rivenditore in zona e vedere a quanto riesci a portarle via. Per l'ultima non saprei proprio cose dirti...
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Oggi sono stato in un paio di posti, Olmo no, non mi piace, anche se me la scontavano bene, un paio di particolari mi hanno fatto desistere (tipo freni a disco e leve freno con la scritta V-Brake)

Poi in un altro posto, con un ragazzo gentilissimo e molto disponibile, che mi ha fatto le seguenti proposte:

Cube Aim Disc: 550(con computerino)
http://www.cube.eu/it/hard/comp/aim-disc/
Trek 4300 Disco: 520
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4300_disc/
Cannondale Trail SL5: 500
http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/hardtail/trail-sl/2012-trail-sl-5
Bianchi Kuma 5100: 550 (con computerino)

Mi ha fatto vedere le differenze tra le varie bici, pregi e difetti di forcelle, freni telai, insomma mi ha spiegato un bel pò di cose.

Io sono indeciso tra la Trek che aveva in blu, ma sul sito ho visto che c'è anche nera e arancione (preferisco) e la Cannondale, soprattutto per la garanzia a vita del telaio.....

Pareri sui prezzi? o sui modelli?

Grazie a tutti per le risposte fino ad ora
:mrgreen:
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Sono montate quati tutte allo stesso modo. Io andrei di Trek, leggermente meglio della Cannondale e garantita a vita rispetto alla Cube... Come estetica, personalmente, la Trek l'ho vista in negozio blu/bianca e non è niente male...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
a mio modesto parere sono tutte inferiori a una 5.3 sia come forca che come cambio e costano oltre 150€ in più... però va detto che sono dannatamente pù belle!
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
a mio modesto parere sono tutte inferiori a una 5.3 sia come forca che come cambio e costano oltre 150€ in più... però va detto che sono dannatamente pù belle!

Come forcelle dici??
Non so, io ho visto la 5.3 da decathol, e la forcella mi sembrava peggio di quella Cannondale e Trek, poi magari mi sbaglio.:nunsacci:

Un plus della Trek sono i freni idraulici.

Si mediamente siamo sui 120/140 + della 5.3
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
ah calma, se la trek ha i freni idraulici allora il discorso cambia... me l'ero perso questo dettaglio! anche la cube ho visto... allora la differenza di prezzo è già più giustificata!
La forcella è una XCM mentre le 5.3 hanno la XCR... per carità sono tutte entry level ma la XCR nella scala di suntour è superiore (non mi chiedere cosa cambi perchè non ne ho idea ahahah!)
Secondo me su quella cifra dovresti andare di radon, sono montate nettamente meglio a livello di cambio. Tra quelle però scegleirei tra cube o trek a seconda di quella che costa meno.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
ah calma, se la trek ha i freni idraulici allora il discorso cambia... me l'ero perso questo dettaglio! anche la cube ho visto... allora la differenza di prezzo è già più giustificata!
La forcella è una XCM mentre le 5.3 hanno la XCR... per carità sono tutte entry level ma la XCR nella scala di suntour è superiore (non mi chiedere cosa cambi perchè non ne ho idea ahahah!)
Secondo me su quella cifra dovresti andare di radon, sono montate nettamente meglio a livello di cambio. Tra quelle però scegleirei tra cube o trek a seconda di quella che costa meno.

Ho visto che tutti parlano bene della radon, ma senza vederla dal vivo ne provarla... :nunsacci:

Sulle forcelle mi fido, magari era stata una mia impressione, ma tra quelle in esposizione al deca il precarico faceva decine di giri, mi sembrava a vuoto e non mi hanno dato una bella impressione. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo