Consiglio su freni meccanici mtb e peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Buonasera ragazzi, visto che in questo periodo è ricominciata veramente la bella stagione ho riincominciato a fare uscite serie. Quest'anno però sono a corto di bici e proprio ieri mi sono dovuto fare il giro di 52 km e molto dislivello con il muletto, per carità è stato divertente e bello il giro ma alla fine negli ultimi km non riuscivo proprio a trovare il giusto rapporto e sono andato in completa confusione mentale...

Ora urge il bisogno di una nuova MTB e si sa che quando io devo comprare una bici, il venditore mi lascia a piedi dicendo che non la vende più, come è successo per la bdc Colnago e proprio ieri con una Ghost front.
Il mio budget è molto ristretto e avevo visto questa mountain bike con le seguenti caratteristiche che però non mi convincono molto, soprattutto il peso e la marca dei freni a disco meccanici:
http://www.ciclimbm.it/collection.php?id=74[url]http://www.ciclimbm.it/collection.php?id=74[/URL] MBM B-Rider Z100

Telaio: alluminio
Forcella: Spinner Grind L/O
Serie sterzo: 1" 1/8 ahead
Guarnitura: Shimano M191
Bb set: Shimano UN26
Comandi cambio: Shimano ST-EF 60
Deragliatore posteriore: Shimano Acera M360
Deragliatore anteriore: Shimano TX50
Freni: Promax freni a disco meccanico
Ruota libera: Shimano HG 40
Pedali: nylon/acciaio
Mozzi: Promax W/sgancio rapido
Cerchi: alluminio anodizzato nero doppia parete
Gomme: 26x1,95
Reggisella: alluminio nero B-Rider
Attacco manubrio: alluminio nero B-Rider ahead
Manubrio: alluminio nero B-Rider ahead
Sella: Bassano Z100
Peso misura L: 15,3 Kg

Secondo me i Contro sono:
Mi sembra un pò troppo pesante, la forcella ha la regolazione del precarico e il lock out e non è il top di gamma ma non mi preoccupa perchè non devo fare DH o FR, i freni promax..mha..mi piacciono molto i meccanici ma non li conosco questi, il cambio 8v non sarà mai come un'xt o un deore ma mi posso accontentare visto i giri che faccio con il muletto con lo shimano tourney a 7v :omertà:.

Ora ditemi voi visto che mi preoccupa maggiormente il peso e i freni della mtb se devo aspettare qualche altra offertona, se devo prendere una mtb con i v-brake BUONI e con un miglior gruppo o se prendo questa perchè a 300€ è un'offerta più che decente.

PS: La ghost che ho perso era una SE 2000 che appunto me la vendevano a 330€....:rosik:
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
La ghost 2000 era un affarone , uso la 3000 e rispetto a questa avevi solo il cambio alivio differente dal deore. Tutto il resto compreso il telaio in alluminio serie 7005 doppio strato sono identici, ovviamente anche i freni a disco idraulici.

Quella che riporti ha un peso spropositato, solitamente le più scadenti di fascia stanno poco sopra i 14 kili, mentre spesso sono sui 13,5 e meno.

A questo punto segui il consiglio di snip3r , la 5.3 mi pare la scelta migliore a meno chè non trovi altre offerte nell usato.
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
siamo fuori budget con la 5.3 purtroppo sono tipo 60€ in + da aggiungere anche se sarebbe non un'affarone, di più...non sapete da quanti giorni gli ho messo gli occhi sopra alla 5.3. Ok adesso vedo se c'è qualcos'altro magari anche una 5.3 usata perchè no e poi valuto
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Ok ne ho parlato a casa e è sembrato ragionevole spendere almeno 50€ in più per una mtb che mi accompagnerà nei prossimi anni. Ho ordinato la rockrider 5.3 al deca devo solo pagare il bonifico alla banca e me la spediscono, però prima di pagarlo un mio amico che pratica mtb da 20 e + anni mi ha detto che mi accompagna in un negozio serio da queste parti, magari troviamo qualcosa di meglio e mi fa fare anche uno sconto visto che ormai si serve da lui da una vita...

Vi farò sapere nel prossimo fine settimana... A presto :D
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
la 5.3 è un ottima mtb entry , se trovi però qualche offerta nella tua zona valuta anche quella , avere un meccanico di riferimento soprattutto quando si è alle prime armi è una cosa importante.

Io 3 sett fà ero imbranatissimo, il mio meccanico mi ha messo letteralmente in sella , regolato le altezze sella , corna , manubrio e tutte le regolazioni del freno posteriore che aveva qualche intoppo dovuto al disco non perfettamente dritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo