Consiglio su itinerario Cortina-Lienz

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enel

Biker novus
17/7/07
14
0
0
FVG
Visita sito
Di solito uso la bici da corsa, ma la prossima settimana vorrei pedalare lungo le 2 ciclabili cortina-dobbiaco e dobbiaco-lienz.
Sono dotato di mountain bike non ammortizzata con ruote slick da asfalto swalbe kojak 26 x 1.35.
Mi chiedevo se le condizioni della pista sono adatte a questi copertoncini o se è meglio dotarsi di copertoni con i tappi.
grazie!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Cosa sono i copertoni "con i tappi" non lo so, come neppure conosco le kojak da 1,35.
Ti posso dire che:
- da Cortina a Dobbiaco troverai una comoda strada bianca a tratti un po' pietrosa (prima di Carbonin ci sono un paio di passaggi sassosi, c'è un tratto nei pressi del Lago di Landro e qualche breve tratto prima di Dobbiaco). Nel complesso, con un po' di attenzione in questi passaggi, potrai tranquillamente percorrerla anche con gomme slick e con una giusta velocità nei tratti di discesa.
- Da Dobbiaco a Lienz è tutto asfalto.

Goditi il giro !
 

ticiotix

Biker ciceronis
I Kojak, come dice il nome stesso, paiono la crapa pelata del buon vecchio Telly Savalas...
Le gomme con i tappi sono esattamente l'opposto, anche se il termine "tappi" è più diffuso in ambito motocross.
Comunque, per come erano quando le ho fatte io, le puoi fare con quello che vuoi, esclusi i tubolari da BDC.
Se giri scarico, senza borse e peso alla bici, ancora di più, se giri pesante, una gomma intermedia sarebbe più sicura se ti trovi su di una mucchietta di ghiaia smossa.
Non sapendo però che mezzo tu abbia non so se una gomma intermedia magari da 1.95 o 2.00 che trovi da decathlon attorno ai 10€ e va benone ci stia.
Fammi sapere.
TT.

Di solito uso la bici da corsa, ma la prossima settimana vorrei pedalare lungo le 2 ciclabili cortina-dobbiaco e dobbiaco-lienz.
Sono dotato di mountain bike non ammortizzata con ruote slick da asfalto swalbe kojak 26 x 1.35.
Mi chiedevo se le condizioni della pista sono adatte a questi copertoncini o se è meglio dotarsi di copertoni con i tappi.
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo