Consiglio su nuova MTB Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
Buongiorno a tutti; sono nuovo del sito; vorrei qualche consiglio da parte vostra.
Avrei intenzione di cambiare MTB
La mia bici attuale è una rockrider 8.1 del 2009; bici solida e cambio fantastico ma telaio scarso.
La mia decisione ricadrebbe su una Canyon ma sono indeciso se prendere un telaio in alluminio o uno in carbonio; in particolare tra una EXCEED CF SL 6.9 o GRAND CANYON AL SLX 9.9.
Considerate che esco un paio di volte alla settimana; 35/40 km ad uscita.

Grazie
 
Ultima modifica:

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
io non so quale sia il tuo livello e non so cosa tu pretendi da una bici, ma ti faccio un discorso generale, secondo il mio punto di vista, di uno che va in bici da molti anni

io di MTB ne ho più di una, perchè nel corso degli anni mi sono comprato diverse mtb, tutte diverse tra loro, con funzioni diverse: ho la front leggera in carbonio da salita, ho la full AM in alluminio, ho una front più pesante etc. E le uso tutte.
se tu hai solo una bici e vuoi avere solo una bici, il discorso per te è diverso, perchè devi cercare di prendere una bici che vada bene un po' per tutto, cioè che ti permetta di fare un po' tutto.

anche io stavo pensando di prendermi una Exceed 6.9, ma solo perchè costa poco. io quella bici così com'è non la prenderei mai se avessi tanti soldini da spendere subito. per i miei gusti è montata male, pesa troppo e ha ruote scarse. Forse la prenderò ugualmente , ma più avanti comincerò a modificarla per alleggerirla. a me serve una 29 leggera, per fare qualche garetta ogni tanto.

se dovessi prendere una bici in generale, da usare anche in inverno,nei boschi etc, senza pretendere chissà cosa, prenderei una bici bella robusta, prenderei una grand canyon. è la bici giusta per fare trail.

tra una EXCEED CF SL 6.9 o GRAND CANYON AL SLX 9.9

in pratica sei indeciso tra la peggiore delle exceed ....e la grand canyon slx 9.9 che è una bici di tutto rispetto, già montata bene. (mi sembra sia tutta xt tranne i freni)

tra queste due, prenderei sicuramente la Gran Canyon, se voglio una bici tuttofare senza pretendere di vincere le cronoscalate.

tra l'altro il carbonio è più delicato, lo puoi anche crepare se cadi male,
invece i telai metallici sono più robusti (ma più rigidi).
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Appena testata la GC AL SLX 9.9 in offerta. Prima avevo una RR 8.1 e ti posso dire che c'è un abisso. Mi sto abituando alle ruote da 29 che si comportano in maniera diversa rispetto alle 26. Monocorona ottimo, cambi in maniera progressiva, risparmi una leva. Droppost comodissimo. Manubrio largo offre molta leva ma mi devo abituare si passaggi stretti. Se non fai discese al limite dove serve una full, secondo me è un'ottima scelta

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo