consiglio su nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
Buongiorno a tutti; sono nuovo del sito; vorrei qualche consiglio da parte vostra.
Avrei intenzione di cambiare MTB
La mia bici attuale è una rockrider 8.1 del 2009; bici solida e cambio fantastico ma telaio da dimenticare, come anche la forcella (rock shox tora).
La mia decisione ricadrebbe su una Canyon ma sono indeciso se prendere un telaio in alluminio o uno in carbonio; in particolare tra una EXCEED CF SL 6.9 o GRAND CANYON AL SLX 9.9 (prezzi simili); meglio puntare sul telaio o su una migliore componentistica offerta dalla ALU????
Considerate che esco un paio di volte alla settimana; 35/40 km ad uscita; guardo anche il cronometro.
I miei percorsi, attualmente, non sono particolarmente impegnativi (mi sono trasferito a Monza da poco tempo per cui non conosco bene le zone limitrofe).
Infine volevo chiedervi se conviene aspettare l'uscita dei modelli 2018 o usufruire degli sconti attuali sulla serie 2017????


PS: non ho mai considerato la possibilità di prendere una FULL poiché non credo sia la scelta migliore per i percorsi che faccio, ma sono aperto ad ogni vostro suggerimento.

Grazie
Spero possiate aiutarmi.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io non credo che una FULL sia meglio di una Front e/o che una Front sia meglio di una FULL. Alla fin fine sono sempre bici, mentre su una Front devi avere più tecnica la FULL ti penalizza meno gli errori (questo è il mio pensiero).

Comunque sia, io credo che dipenda tutto dal budget. Di norma, una bici in carbonio è montata peggio di una bici in alluminio sulla stessa fascia di prezzo. Se dovessi prenderne una io: prenderei quella in alluminio con circa 1.500,00 euro (anche se in realtà è quello che ho fatto). La cosa cambia se avessi un budget almeno del doppio o più.... li allora, magari, una in carboni è da prendere in considerazione in modo più serio.

Per i modelli del 2018 non lo so.... alla fine ogni anno escono delle nuove.... se vai dietro al numero va a finire che aspetti all'infinito.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La Carbonio ha angoli piu' verticali.
Il peso e' uguale.
Ruote, forcella e freni; meglio la Alluminio.

Io di preferenza starei sull'Alu proprio per quell'angolo in meno di geometria che la orienta piu' al trail rispetto che alle gare da XC.
 

Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
Io non credo che una FULL sia meglio di una Front e/o che una Front sia meglio di una FULL. Alla fin fine sono sempre bici, mentre su una Front devi avere più tecnica la FULL ti penalizza meno gli errori (questo è il mio pensiero).

Comunque sia, io credo che dipenda tutto dal budget. Di norma, una bici in carbonio è montata peggio di una bici in alluminio sulla stessa fascia di prezzo. Se dovessi prenderne una io: prenderei quella in alluminio con circa 1.500,00 euro (anche se in realtà è quello che ho fatto). La cosa cambia se avessi un budget almeno del doppio o più.... li allora, magari, una in carboni è da prendere in considerazione in modo più serio.

Per i modelli del 2018 non lo so.... alla fine ogni anno escono delle nuove.... se vai dietro al numero va a finire che aspetti all'infinito.


Ciao
innanzi tutto grazie per la risposta.
Si la mia fascia di prezzo si aggira sui 1500/1600 € e su questo range ho visto che i telai in carbonio non sono i medesimi, a livello di materiale costruttivo, di quelli di fascia più alta per cui mi sa che seguirò il tuo consiglio.
inoltre volevo chiederti un parere sulla Forca Fox Performance 32 ; ho sempre avuto a che fare con Rock shox.

Grazie
 

Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
La Carbonio ha angoli piu' verticali.
Il peso e' uguale.
Ruote, forcella e freni; meglio la Alluminio.

Io di preferenza starei sull'Alu proprio per quell'angolo in meno di geometria che la orienta piu' al trail rispetto che alle gare da XC.


Ciao franchi e grazie per la risposta.
credo che seguirò i vostri consigli.
colgo l'occasione per chiederti, dato che sei un biker esperto, se posso secondo te fidarmi del Canyon Perfect Position System per il calcolo della taglia;
considera che non ho mai avuto il piacere di salire su una canyon per cui la coprerei senza la possibilità di provarla, a scatola chiusa.
sono alto 1.84 e peso circa 75kg; in teoria a mia taglia dovrebbe essere una L.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Ciao
innanzi tutto grazie per la risposta.
Si la mia fascia di prezzo si aggira sui 1500/1600 € e su questo range ho visto che i telai in carbonio non sono i medesimi, a livello di materiale costruttivo, di quelli di fascia più alta per cui mi sa che seguirò il tuo consiglio.
inoltre volevo chiederti un parere sulla Forca Fox Performance 32 ; ho sempre avuto a che fare con Rock shox.

Grazie
La forcella Fox Performance 32 (29) è esattamente la forcella che monta la mia Fathom 0 (2017) e ne sono molto soddisfatto. Ancora non l'ho spinta al limite ma per quello che ho provato ha sempre funzionato bene nonostante tutto che non avessi ancora settato un sag e il ritorno (il sag ormai l'ho settato al 20% circa mentre il ritorno ancora non l'ho toccato anche se, di default, il ritorno è piuttosto "lento" e quindi magari se si fanno percorsi dove si hanno impatti molto ravvicinati e si è veloci in bici: è meglio renderla più veloce e viceversa)

P.S: La taglia va benissimo la L. Io sono un filo più alto di te e la L è ottima anche per quando si deve uscire fuorisella.
 
  • Mi piace
Reactions: Arlok88

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Grazie per il "biker esperto":-o; anche se vado in MTB da 30 anni, non mi ritengo tale dato che tecnologicamente mi ero fermato al 2000 prima di riprendere una bici come si deve qualche mese fa'.

Per quello che riguarda la taglia, sarebbe meglio se indicassi anche la misura del tuo cavallo o alla peggio dirci se sei longilineo o brevilineo.
Data solo l'altezza, a parer mio, la L ti dovrebbe calzare e se risultasse leggermente lunga, potresti sempre accorciare l'attacco manubrio senza riscontri negativi sulla guidabilita' dato che di serie monta un 90mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Arlok88

Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
Grazie per il "biker esperto":-o; anche se vado in MTB da 30 anni, non mi ritengo tale dato che tecnologicamente mi ero fermato al 2000 prima di riprendere una bici come si deve qualche mese fa'.

Per quello che riguarda la taglia, sarebbe meglio se indicassi anche la misura del tuo cavallo o alla peggio dirci se sei longilineo o brevilineo.
Data solo l'altezza, a parer mio, la L ti dovrebbe calzare e se risultasse leggermente lunga, potresti accorciare l'attacco manubrio senza riscontri negativi sulla guidabilita' dato che di serie monta un 90mm.


grazie ancora per la risposta.
si sono longilineo/normolineo;
se può essere di aiuto la mia RR 8.1 è una taglia XL e mi trovo bene.
 

Arlok88

Biker novus
11/8/17
32
2
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider8.1
Io valutare i anche qualcosa del genere :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-race-29-9.0-se-624836/wg_id-117

Una bike sotto gli 11 kg montata full xt con una dt swiss ( ottima forca ) a meno di 1500 è una bella occasione

Grazie per il consiglio
se devo essere sincero ho solo sentito parlare di questa marca ma non mi sono mai interessato;
ho sempre ritenuto il rapporto qualità/prezzo delle Canyon uno dei migliori ma adesso ne ho scoperto un altro.
Non conosco però la forca; è all'altezza di una FOX Performance 32???
Ci penserò :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie per il consiglio
se devo essere sincero ho solo sentito parlare di questa marca ma non mi sono mai interessato;
ho sempre ritenuto il rapporto qualità/prezzo delle Canyon uno dei migliori ma adesso ne ho scoperto un altro.
Non conosco però la forca; è all'altezza di una FOX Performance 32???
Ci penserò :)


Sono diretti concorrenti di canyon in Germania nel vendere online , qualità identica del telai.
La forca per me' è di pari livello se non meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Arlok88

Classifica mensile dislivello positivo