Consiglio su problema e/o sostituzione freno/freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ziki

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Ciao a tutti! Chiedo qualche consiglio alla comunity perchè sono un po' fuori dal giro ormai e non sono più aggiornato come una volta (i tempi di Tom Ritchey e Gary Fisher :mrgreen:).

Devo sostituire il freno a disco posteriore, un Elixir R che ho provato in tutti i modi a far funzionare, spurgandolo N volte e sostituendo tutte le guarnizioni, ma sistematicamente dopo ogni uscita le pastiglie rimangono incollate al disco (non so, forse qualche problema nella leva freno). Se qualcuno ha qualche dritta per capire/risolvere il problema ben venga :-).

Parlo di un freno solo perchè quello davanti, sempre Elixr R ovviamente, dopo il primo spurgo che gli ho fatto (appena presa la bici che è di seconda mano) funziona benissimo, quindi sinceramente per le esigenze che ho io non mi farei problemi a sostituirne solo uno e rimanere con due freni montati diversi. Poi magari voi mi fustigherete subito per questa considerazione :mrgreen:! :soffriba:

Vi chiedo quindi se potete consigliarmi qualche valido sostituto, la bici e' una "vecchia" Full-Dynamix in carbonio, quindi comunque votata alla leggerezza e vorrei mantenerne il 'livello'. Il disco dovrebbe essere da 160.
Pensavo ad un classico XT anche come fascia di prezzo (70/80 euro), ma solo perchè non conosco molto le alternative e non so i modelli di altre marche della stessa fascia di prezzo/prestazioni. Da un lato preferirei olio minerale per evitare problemi con temperature e accortezze per la sicurezza durante lo spurgo a causa del DOT, dall'altro mi seccherebbe avere l'anteriore a DOT e il posteriore a minerale e dover gestire due set di spurgo diversi.

Ah! Per quanto riguarda l'attacco/adattatore (non so la compatibilità tra le marche), questa la foto pinza freno montata:
photo_2017-07-04_10-20-30.jpg



Grazie in anticipo!
 

albans81

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Due freni diversi, a parte l'estetica, li sconsiglierei anche perché probabilmente frenano in maniera diversa.. sopratutto tra shimano e avid. Quindi se vuoi cambiarlo io cercherei qualcosa sempre in casa Avid. Oppure cambi la coppia e bon, considera che sull'usato con un 100 euro si riesce facilmente a trovare una coppia di XT.

Per cercare di risolvere il problema invece dovresti essere un po più dettagliato nella descrizione.
Le pasticche si chiudono sul disco appena finito il giro ma poi facendo raffreddare il tutto tornano a posto? restano serrate sul disco?
quando questo avviene la pinza la senti spugnosa?
Come effettui lo spurgo?
insomma... i minimi particolari.
 

Zeus78

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quando le pastiglie si incollano al disco (e quindi ruota frenata) hai notato una variazione di corsa della leva del freno? (soprattutto la corsa a vuoto della leva e leva che magari si avvicina al manubrio) se è così penso che sia un problema di pompante, a me il primo set di xt785 lo faceva quando la bici era sotto il sole...
presumo che oltre allo spurgo tu abbia provveduto alla sostituzione completa dell'olio freni...
se poi vuoi proprio cambiare impianto per me ti conviene prendere un impianto completo anteriore e posteriore, non solo per avere lo stesso tipo di olio, ma soprattutto per avere dei freni che abbiano una risposta e una sensazione alla leva uguale...
poi se vuoi risparmiare qualcosa rispetto agli xt puoi benissimamente prendere gli slx che sono degli xt senza la regolazione del punto di contatto delle pastiglie (e non la distanza della leva dal manubrio, questa c'è anche su slx)
 

ziki

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Eh eh immaginavo che l'opzione due freni diversi non fosse delle migliori :oops:

Cerco di rispondere a tutte le domande.

Appena dopo lo spurgo (bici ancora in garage) il freno sembra lavorare bene. Il giorno dopo esco, controllando durante l'uscita già noto che le pastiglie (o meglio pistoncini) non rientrano come il giorno prima. Finita l'uscita (carico bici su auto) la ruota e' evidentemente frenata, le pastiglie rimangono a contatto col disco. Il giorno dopo l'uscita, stessa situazione, ruota evidentemente frenata con pastiglie a contatto col disco. La situazione rimane purtroppo stabile, non cambia col passare del tempo.
Caso estremo, bici lasciata ferma durante l'inverno: ruota completamente bloccata dalle pastiglie, ma qua pensavo a causa della sensibilità del DOT alla variazione di temperatura che in garage d'inverno ovviamente scende di molto.

Butto li...un liquido DOT scadente? Non ho preso l'originale...

La pinza NON cambia mai il suo comportamento, non va a vuoto.
Proprio oggi, però, ho provato le leve di una bici nuova con pochi km (Acera, ok altro livello, non so se però per questo punto cambia tanto): sicuramente sono più "secche" (quando le pastiglie cominciano a toccare il disco la leva si indurisce subito e la corsa finisce dopo pochi mm) delle mie Elixir R, anche di quella anteriore che lavora comunque bene. La leggera maggior spugnosità della leva dei miei Elixir R, che comunque non mi crea una una corsa della leva anomala, è una caratteristica propria del mio sistema o una segno che qualcosa non va? Come detto non ho esperienze precedenti con freni idraulici...

Per spurgare ho praticammente seguito questa guida:
Non lo avevo mai fatto prima di prendere questa MTB, ma le bici le smonto e rimonto da quando ero bambino, imparo piuttosto rapidamente. Specialmente l'ultimo mi sembra di averlo effettuato accuratamente.

La sostituzione dell'impianto l'ho presa in considerazione principalemente per un motivo: il tempo! Non ho molto tempo per smanettare sulla bici, ne ho già speso molto per provare a sistemare questo freno e prendere un XT già bello spurgato e doverlo solo montare (se trovo anche la lunghezza tubo giusta) è un'opzione che mi piace molto :mrgreen:

Grazie mille per i suggerimenti per gli acquisti!
Devo dire che di XT usati non ne risco a trovare molti, trovo molto SRAM/AVID, Formula, Magura...e come detto non sono aggiornato sull'argomento. Avete anche qualche suggerimento su marche e modelli alternativi a shimano?
Non sapevo manco della regolazione del punto di contatto pastiglie degli XT :pirletto: (che però, visto il mio
attuale problema, sarei quasi spinto a volere :nunsacci:). Vedo come sta a pesi l'SLX e lo tengo sicuro comunque in considerazione.
 

albans81

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La procedura di spurgo seguita sembra corretta.

Se le pasticche restano inchiodate vuol dire che non lavorano nel modo corretto... prova a farle uscire e rientrare un po di volte così da valutare come si muovono, alcuni mettono anche olio di vasellina per aiutarle ad essere più fluide ma dipende molto da freno a freno...
Ovviamente togli le pastiglie e attento a non farle fuoriuscire.
Se il problema te lo fa durante l'uscita te lo deve fare anche in officina se non dovuto ad aria nell'impianto.

Cmq è strano che con le pastiglie bloccate sul disco la leva si comporti allo stesso modo di quando non lo fa.

Per quanto riguarda l'acquisto se vuoi XT o SLX di seconda mano devi pazientare... vanno via abbastanza velocemente, io ho degli XT presi qui a 90 euro per esempio... ma devi controllare spesso il mercatino. altrimenti slx nuovi secondo me sono il giusto compromesso, la vite del punto di contatto non influisce quasi per nulla e se ne può benissimo fare a meno, fidati.

Tieni conto che però i freni shimano sono solitamente più secchi, quasi ON OFF, rispetto alle altre marche. Se vuoi rimanere su qualcosa con un pò più di corsa freno e modulabilità potresti scegliere Magura, la nuova linea ne ho letto solo bene. Di avid io ne ho avuti e trattati diversi e non ho mai trovato il feeling giusto con loro, però sono gusti.
 

ziki

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Forse una variazione minima della corsa della leva c'è ma non la percepisco, proprio a causa della modulabilità degli elixir? In ogni caso appena spurgato le pastiglie partono già molto vicine al disco, la luce e' pochissima.

L'anno scorso ho smontato e pulito a fondo le pinze e rimontandole ho cambiato tutte le guarnizioni. Poi ho ingrassato poco poco i pistoni con il grasso specifico (rosso) per pinze freno, ma ok, dai, gli darò ancora una chance e appena posso provo a stimolare questi maledetti pistoncini (se proprio mi voglio rovinare li torno a smontare...).

Mi informerò sui Magura, grazie.
Qualche opinione su SRAM/AVID (tipo ora sul mercatino c'è un set Avid X0 seminuovo) e Formula (che ne vedo molti)?
Si, SLX nuovo rimande sempre una buona alternativa.
 

albans81

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X0 a cui ti riferisci potrebbe essere una buona scelta se ti piace la frenata degli Avid. Considera che a poco più di quel prezzo gli SLX li trovi nuovi.
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=210179;menu=1000,2,15,117;page=46

Lo so... è un mondo difficile... e l'indecisione regna!!

Magari prima di fare spese fa l'ultima prova con l'impianto che hai, magari prova a mettere un po meno olio nel circuito così da avere più luce tra pastiglie e disco, cercando di riuscire a scovare tutte le minime particelle d'aria.
 

ziki

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Stamattina ci ho dedicato mezzora (6-6:30.....per dire quando ho tempo di smanettare :-(): ho provato a svuotare un pelo il circuito (aprendolo alla leva e spingendo i pistoni in sede) e poi a pulire uno dei due pistoni che sembrava lento. Centrate le pastiglie ora c'è di nuovo luce tra esse ed il disco e i pistoni rientrano, ma la leva va quasi a vuoto, toccherà rifare lo spurgo?
Mah...forse i pistoni sono solo un po' pigri e hanno bisogno di pulizia. Magari il grasso ha fatto più male che bene, attirando sporcizia...farò una pulizia più accurata dei pistoni e niente grasso poi solo un po' di DOT.
 

albans81

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Complimenti per l'ora dell'officina!!! cmq se hai utilizzato il grasso.. proprio grasso e non oli probabile che abbia attirato sporco. Shimano ad esempio non prevede lubrificazione per i pistoncini da quel che ricordo appunto credo per il discorso dello sporco. Fai come hai detto e se non riesci a risolvere a questo punto li cambierai...
 
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Zeus78

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Centrate le pastiglie ora c'è di nuovo luce tra esse ed il disco e i pistoni rientrano, ma la leva va quasi a vuoto, toccherà rifare lo spurgo?
dopo la pulizia dei pistoncini, e quindi dopo averli fatti rientrare è normale che la leva vada a vuoto per le prime frenate, ma è una situazione che si aggiusta da sola con qualche pompata...
se la situazione non migliora, fai una cosa...
pulisci anche l'altro pistoncino in modo che siano entrambi puliti e si muovano all'unisono, evita di metterci grasso (al massimo un po di olio del circuito che comunque una volta fatti entrare i pistoncini ripulirai di tutti gli eccessi), monta le pastiglie, centra tutto e vedi come va, al massimo se la leva va sempre a vuoto procedi con lo spurgo...
penso che in questo modo dovresti risolvere...
 

ziki

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Avendo svuotato un pelo il circuito, pensavo che la corsa lunga fosse dovuto al fatto di aver tolto troppo liquido.
Nella mezzoretta dedicata di domani proverò a pulire bene anche l'altro pistoncino e vediamo se recupero la leva.
 

franchi

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Fathom 29r 0
Una piccola nota riguardo al funzionamento dei freni Shimano:
Io ho un impianto XT 8000 e la frenata la trovo molto modulabile; non e' affatto on-off.
Non ho provato nessun altro sistema ma sicuramente gli XT non mi faranno mai cappottare per sbaglio. :)
 

albans81

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certo che non ti fanno cappottare... però a differenza di altri freni hanno la corsa molto corta. In questo senso sono meno modulabili, perché la potenza è distribuita su una lunghezza minore. Gli avid invece hanno corsa solitamente maggiore, come anche gli hope. Questo non vuol dire che siano meno potenti ma solo che la loro potenza è distribuita su una corsa maggiore della quindi risultano più modulabili.
 

ziki

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Stamattina il pistone non pulito era a contatto con il disco. L'ho pulito velocemente e ricentrato le pastiglie che ora hanno piu' luce. La leva però va sempre lunga. Appena ho un po' più tempo a disposizione ripulisco bene i pistoni e spurgo e...prego :mrgreen:
 

gabriele-m

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lee cougan
Scusate se mi intrometto, premessa, non sono un mago della meccanica, ma ho notato sul video guida postato prima un'incongruenza con le istruzioni sullo spurgo che sram offre. Nello specifico, quando va a rilasciare la leva che prima e tenuta compressa dalla fascetta. In quello specifico momento sram dice di rilasciare lentamente la leva mentre si spinge olio con la siringa della pinza, non di rilasciarla e basta.

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ziki

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Si, mi sono scaricato vari video in questi giorni, fra cui anche quello della SRAM. L'anno scorso mi pare proprio di aver seguito il service manual AVID (SRAM) che dice di fare la stessa cosa che dici tu e il video. Prossimo spurgo seguo di nuovo questa procedura.
 

ziki

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Allora, ho aspettato un po' in modo da fare qualche uscita e devo dire che ora la situazione è migliorata se non risolta! Ho eseguito lo spurgo come da manuale e video SRAM (con il rilascio della leva "pompando" liquido) e dato una veloce pulita al pistoncino che sembrava lento. La luce fra pastiglie e disco è sempre pochissima, ma dopo le uscite la situazione rimane piuttosto stabile, ogni tanto magari ricentro le pastiglie perchè una a meno luce dell'altra, ma nessuna delle due crea attrito col disco a riposo.

Peccato ora solo che le leve freno abbiano un gioco mostruoso, ho provato a fare l'operazione suggerita in questo video, ma è probabile che l'avesse già fatta il proprietario precedente...dato che il gioco è addirittura aumentato :-(
 

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