Consiglio su problemi di peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ennio77

Biker novus
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio:
sto cercando di acquistare una mtb entry level, ho guardato le varie offerte dechatlon sulle btwin e qualche offerta sulle cube ma il problema sono i limiti di peso. La btwin è di 100kg mentre la cube è sui 115kg.Io ne peso circa 130.
Quanto sono reali i valori che danno le case costruttrici?
Su cosa posso orientarmi?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si puo' ipotizzare chei limiti siano cautelativi e presuppongano un uso impegantivo del mezzo in fuoristrada. Probabilmente se ne fai un uso tranquillo reggono ugualmente, certo 130 sono tanti. Potresti anche valutare una bici da trekking magari con telaio in acciao piu' tradizionale in attesa di perdere peso.
Forse qualcuno che ha un peso simile al tuo ha fatto delle prove e sa consigliarti, ruote e telaio zona reggisella direi che sono i punti critici da controllare spesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende molto cosa hai in mente di farci. Se il tuo scopo e' perdere peso facendo attivita' fisica basta e avanza. Se volevi divertirti in mtb e' differente. Non so quale sia la tua esatta situazione fisica, ma essere pesante non significa non essere prestante, ci sono persone sovrappeso cmq fisicamente molto forti che nonostante i kg di troppo se la cavano molto bene e senza diventerebbero fortissimi.
Gia' se riesci a calare 10/15kg sarebbe una bella differenza per decidere cosa fare poi in seguito.
 

Ennio77

Biker novus
Diciamo che la condizione fisica non è delle migliori, nel senso che sono alto 185cm x 130kg (fino a 6 mesi fa ne pesavo 150). Ovviamente sono a dieta, e ultimamente ho ritrovato il piacere a pedalare.
Il problema con la bici che ho è che sarebbe da sitemare:freni vbrake non molto buoni qualche problema al cambio.
La bici la uso sia per fare avanti e indietro dal lavoro (quindi asfalto) ma anche per andare su sentieri nei boschi dove mi diverto decisamente di più.
Prevedo di riuscire a perdere un'altra trentina di chili per giugno (se la bici sopravvive). Volevo cambiarla solo perchè per sistemarla mi hanno chiesto sui 300 euro e non penso ne valga molto la pena.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora farei cosi', fin che non ci molla porta alla fine la tua e intanto perdi qualche kg in piu', poi quando proprio non ti tiene piu' su fai l'acquisto prendendo quella col limite di peso piu' alto che trovi se non hai perso abbastanza kg. E' probabile che gia' la tua Giant abbia un limite di peso inferiore al tuo e non stia succedendo nulla al momento.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Diciamo che la condizione fisica non è delle migliori, nel senso che sono alto 185cm x 130kg (fino a 6 mesi fa ne pesavo 150). Ovviamente sono a dieta, e ultimamente ho ritrovato il piacere a pedalare.
Il problema con la bici che ho è che sarebbe da sitemare:freni vbrake non molto buoni qualche problema al cambio.
La bici la uso sia per fare avanti e indietro dal lavoro (quindi asfalto) ma anche per andare su sentieri nei boschi dove mi diverto decisamente di più.
Prevedo di riuscire a perdere un'altra trentina di chili per giugno (se la bici sopravvive). Volevo cambiarla solo perchè per sistemarla mi hanno chiesto sui 300 euro e non penso ne valga molto la pena.

E pensare ad una fatbike robusta tipo questa (previa verifica con Khs del peso max ciclista consentito):

http://mercatino.mtb-forum.it/p-398...19-nera-e-oro-Mod-2016-nuova-!-Bellissima----
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...i limiti dati dalle case , sono abbondantemente un terzo del vero punto di rottura . viene dichiarata una soglia bassa in quanto se parliamo di mtb , si mette in conto anche le sollecitazioni dovute all'uso offroad e a salti ( anche piccoli ecc...) .
per fare un esempio un salto anche di soli 40 cm , aumenta a contatto con il terreno il peso 3-4 volte maggiore di quello iniziale

potresti avere più problemi con la forca , in quanto se è a molla viene montata generalmente una molla per peso medio di 8o kg , rischi di avere la forca troppo affondata che non lavora bene , se è una forca ad aria , invece problemi zero , in quanto ti basta gonfiarla di più !
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Diciamo che la condizione fisica non è delle migliori, nel senso che sono alto 185cm x 130kg (fino a 6 mesi fa ne pesavo 150). Ovviamente sono a dieta, e ultimamente ho ritrovato il piacere a pedalare.
Il problema con la bici che ho è che sarebbe da sitemare:freni vbrake non molto buoni qualche problema al cambio.
La bici la uso sia per fare avanti e indietro dal lavoro (quindi asfalto) ma anche per andare su sentieri nei boschi dove mi diverto decisamente di più.
Prevedo di riuscire a perdere un'altra trentina di chili per giugno (se la bici sopravvive). Volevo cambiarla solo perchè per sistemarla mi hanno chiesto sui 300 euro e non penso ne valga molto la pena.

vista la tua corporatura, ti ci vuole una bici 29, e difficilmente ne trovi di meglio della tua nella gamma base di btwin. E comunque andare su bici piu performanti e leggere, visto il peso, non è il caso per ora, fermo restando che se ci fai asfalto e strade bianche comunque difficilmente avresti problemi..

Secondo me...sistema come puoi la tua giant e usala, in attesa di perdere qualche altro chilo. poi trovati una bella 29, male che vada la giant ti resterà per il diporto urbano. :celopiùg:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
escludendo i telai in carbonio puoi andare tranquillo con quelli in aluminio,se dovesse cedere qualcosa non sara il telaio ma al limite in canotto sella secondo me.
non conosco i prezzi di quelli in acciaio,ma questi vai super tranquillo
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Ciao, ti dico la mia esperienza di biker pesante :spetteguless:

Ho iniziato che sfioravo i 140 kg e avevo i tuoi stessi dubbi in quanto spesso i biker sono dei fantini.
Per problemi miei di schiena ho preso una full ma è stato un eccesso di scrupolo, ma non sono pentito.
Il punto eventualmente critico non è il telaio che se di discreta/buona qualità ha resistenze superiori al nostro di telaio (certo se non hai la pretesa di farci i salti....)::smile:

Però fatti montare (o controllare bene da un professionista serio) una coppia di ruote raggiate bene e tensione te bene, e dopo averle rodate , tienile controllate.
In questo modo sono riuscito a evitare molte difficoltà.

Dopo un primissimo periodo ho dovuto sostituire l'impianto frenante di serie con un XT del quale mi trovo benissimo per il sistema ice e accoppiato a dischi di acciaio.
Purtroppo quando cominci a fare le salite , in discesa prenderai velocità che moltiplicate per la nostra massa, faranno paura e bruceranno dischi e pastiglie.

Altro punto dolente saranno le gomme, ben gonfie, (le tengo a 2,5-2.8) ma durano niente , specie se cominci a fare fondo su strade asfaltate, però vabbè... Si cambiano spesso e diventerai un esperto dei vari marchi.:i-want-t:

Così facendo e curando queste piccole cose non ho avuto problemi in queste prime migliaia di km :il-saggi:

Apprezzerai spero che non ho parlato di marchi e modelli di bici, tanto non credo che farai cose matte all' inizio...una vale l'altra +/-.
Comincia a divertirti, a girare e scoprire nuovi posti nella natura, oggi giro assaporati le tue piccole avventure e vedrai che dopo l'assestamento in sella (hoihoi che dolor) i giri si allungheranno.
Io ne ho fatti da 100 km e fino a 1000 d+, poca cosa? Con il nostro peso non direi!
Ha , per finire , adesso sono a 113kg e mangio come prima ma se ti trattieni... Vai più forte in salita! :medita:
I kg addosso pesano più dei kg sulla bici in salita.
Ultimo consiglio, investi di più in un buon cardio e una visita dal bio meccanico, che in ferro alluminio e carbonio.
Lo sforzo che dobbiamo fare agisce sulle articolazioni moooolto più che sul metallo!
Buoni giri, Mau
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Alle ottime e complete considerazioni di [MENTION=165173]3mal-nike[/MENTION], vorrei aggiungere la mia esperienza:

Tre anni fa ho ripreso a pedalare con un biammortizzata Decathlon da un migliaio di euro (lo dico soltanto x dare una grossolana indicazione del suo livello qualitativo). A quai tempi superavo i 125Kg e le mie prime uscite erano soltanto su asfalto e sterrato.

L'unica esigenza che ho avuto è stata quella di un sellino più grande ed imbottito di quello di serie.

Dopo pochi mesi di intense pedalate e 15kg in meno, ho potuto goffamente iniziare un po' di fuoristrada leggero.

In ogni caso la bici, malgrado il noto limite dichiarato dei 100Kg, ha sopportato bene il mio peso e la mia goffaggine iniziale, tanto da sostituirla dopo un anno con una in carbonio.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Alle ottime e complete considerazioni di [MENTION=165173]3mal-nike[/MENTION], vorrei aggiungere la mia esperienza:

Tre anni fa ho ripreso a pedalare con un biammortizzata Decathlon da un migliaio di euro (lo dico soltanto x dare una grossolana indicazione del suo livello qualitativo). A quai tempi superavo i 125Kg e le mie prime uscite erano soltanto su asfalto e sterrato.

L'unica esigenza che ho avuto è stata quella di un sellino più grande ed imbottito di quello di serie.

Dopo pochi mesi di intense pedalate e 15kg in meno, ho potuto goffamente iniziare un po' di fuoristrada leggero.

In ogni caso la bici, malgrado il noto limite dichiarato dei 100Kg, ha sopportato bene il mio peso e la mia goffaggine iniziale, tanto da sostituirla dopo un anno con una in carbonio.

100kg su un telaio in carbonio?full o front??su una front sei l limite però

edit:visto ora che biga hai!!bellissima
 

Classifica mensile dislivello positivo