Consiglio su proposta mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Buongiorno, sono un ex tennista agonista; ho comprato una mtb a mio figlio un mesetto fa (Trek X-Caliber 8) e mi è venuta voglia di prendermene una per me.

La userò relativamente poco; il venditore, un noto negozio delle mie zone - confine tra le province di Verona e Vicenza), concessionario Specialized, Trek e Olympia, mi ha proposto la seguente bici di fine serie:

Olympia Master Alp 29'' 2017; forcella Rock Shox Recon Silver tk 29 solo aria; gruppo Shimano XT mix 38/24 20V; freni Shimano BR-M315, taglia L.

Prezzo di listino €1.383,00, proposta € 850,00. Nuovo in esposizione, NON usato.

E' migliore della Trek X-Caliber 8 di mio figlio o mi conviene soprassedere e aspettare le novità?

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno, sono un ex tennista agonista; ho comprato una mtb a mio figlio un mesetto fa (Trek X-Caliber 8) e mi è venuta voglia di prendermene una per me.

La userò relativamente poco; il venditore, un noto negozio delle mie zone - confine tra le province di Verona e Vicenza), concessionario Specialized, Trek e Olympia, mi ha proposto la seguente bici di fine serie:

Olympia Master Alp 29'' 2017; forcella Rock Shox Recon Silver tk 29 solo aria; gruppo Shimano XT mix 38/24 20V; freni Shimano BR-M315, taglia L.

Prezzo di listino €1.383,00, proposta € 850,00. Nuovo in esposizione, NON usato.

E' migliore della Trek X-Caliber 8 di mio figlio o mi conviene soprassedere e aspettare le novità?

Grazie mille.


Si è meglio come componentistica della x caliber 8 .
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Si è meglio come componentistica della x caliber 8 .

Credo di poterlo tirare a 800€, secondo te sarebbe un buon affare q/p per uno che non ha particolari esigenze?

In alternativa mi ha proposto una Trek usata a 1.100,00; molto recente, ritirata ieri da uno che ha preso una full; telaio in carbonio e gruppo completo XT; purtroppo non ricordo il modello e non mi sono informato sull'anno; però io sono poco esperto e non so "valutare" la bontà di un usato e in più è una 18,5'' e io sono alto 1.82; temo sia un po' piccola. O potrebbe andare bene come taglia? Nel qual caso approfondirei l'argomento col venditore.
 
Ultima modifica:

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
A te' serve una bike pronto gara ?
Che te ne fai ?
Io andrei sul nuovo...

Mi serve per andare a fare qualche giretto sui colli Berici, nessuna gara. Non ho la gamba, sono abbastanza allenato ma non per il ciclismo, e anche piuttosto pesante per fare salite (e ho 45 anni, mica 20...).
Però mi piace la fatica della salita, fermarmi un attimo, gustarmi il panorama (a volte, come domenica scorsa, si riescono a vedere gli Appennini!!!) e poi giù in discesa ma pianino perché ho paura. Di solito si fa un mix di strada asfaltata, sterrato e sentiero (che però evito in discesa per ora, essendo alle prime armi).
Nessuna velleità agonistica, per quella roba lì ho già dato per trent'anni e non mi manca.

Sono anch'io orientato al nuovo, credo che stasera o domani la comprerò; in ogni caso ti farò sapere. E grazie ancora per la gentilezza e competenza.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Ieri sera mi sono recato al negozio, accompagnato da un amico mtbiker più ferrato di me; ero partito con l'idea di acquistare il nuovo, ma dopo mezzora di indecisione, considerando che:

- la Olympia era un po' "piccola" per me (17.5''), io sono alto 1.81; e comunque NON scendeva a 800,00 come speravo;
- l'usata - ad un'attenta analisi - era veramente ben tenuta e con pochi km (tacche dei copertoni originali quasi senza usura); il telaio non presenta un graffio o un'ammaccatura, nemmeno nel fondo (il mio amico l'ha guardata sotto, sopra, nei particolari, provata per un breve tratto su strada ecc.);
- ho tirato il prezzo a 1.000 euro compreso cambio del sellino (di discreta qualità), delle manopole e dei pedali, più qualche accessorio (porta borraccia nuovo, borraccia, bag, pompetta, due camere d'aria di quelle al lattice - spero di non scrivere qazzate - ecc.);

alla fine ho optato per la Trek Superfly 9.6 ed. 2015, quella nera con particolari verde fluo, con la possibilità di provarla per una settimana e poi, se non sono del tutto convinto, di renderla potendo "usare" il millino diversamente.

Spero di non aver toppato. E mi piacerebbe sentire le vostre impressioni, libere, anche dopo aver proceduto con l'acquisto.

PS Il titolare del negozio è stato molto minuzioso nel "prendermi le misure" sopra la bici per valutare l'assetto e sistemare sella (in altezza e lunghezza) e manubrio (che però non ho voluto abbassare), con tanto di metro e filo con piombo. E' una cosa che ho apprezzato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le MTB sono entrambe buone, pure io sarei restato sul nuovo, ma la cosa fondamentale è che la taglia sia corretta altrimenti ti puoi comprare anche una MTB da 5k ma vai meglio con una Btwin...
A quello che dici, ovvero il fatto che tu possa cambiare idea e che ti misuri con perizia per la taglia mi pare che il biciclettaio sia di quelli affidabili e che sa fare il suo lavoro nei rispetto del cliente.
Quindi vai tranquillo, controlla solo minuziosamente il telaio della mtb in carbonio non abbia segni strani, ma non credo per il resto goditi la MTB

sid
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Le MTB sono entrambe buone, pure io sarei restato sul nuovo, ma la cosa fondamentale è che la taglia sia corretta altrimenti ti puoi comprare anche una MTB da 5k ma vai meglio con una Btwin...
A quello che dici, ovvero il fatto che tu possa cambiare idea e che ti misuri con perizia per la taglia mi pare che il biciclettaio sia di quelli affidabili e che sa fare il suo lavoro nei rispetto del cliente.
Quindi vai tranquillo, controlla solo minuziosamente il telaio della mtb in carbonio non abbia segni strani, ma non credo per il resto goditi la MTB

sid

Grazie sideman; sabato ho fatto un uscita (per me anche piuttosto impegnativa) col mio amico Ale e altre tre persone sui Colli Berici; è stato molto faticoso ma divertente; la differenza rispetto alla Trek X-Caliber 8 di mio figlio con cui sono uscito qualche volta prima di prendermi una bici l'ho sentita tutta.

A me è sembrato che la bici andasse bene come taglia; io sono alto 1.80 (179,5 per la precisioni), ma ho un cavallo piuttosto corto in rapporto all'altezza: 81 cm. Se guardo alle tabelle, 180 cm sono adatti ad una 19'', 81 cm di cavallo ad una 18.3'' seguendo la formula matematica; la bici è 18.5''.
Personalmente, mi sono sentito a mio agio, anche se credo mi sentirei a mio agio anche con una 19.5''.
Sarei orientato a tenerla, vista la grossa differenza di peso (che ho percepito) e la discreta componentistica.

Il telaio non presenta nemmeno un graffio; pesino sotto, nella parte rivolta al terreno, è perfetto; non so quanto sia andato via il precedente proprietario; forse è vero quel che mi diceva il venditore, e cioè che l'ha usata pochissimo e l'ha cambiata per passaggio a una full.

Il venditore mi ha fatto varie prove di seduta, armato di metro e filo piombato; ha controllato che vari parametri, e secondo lui la bici mi è perfetta; diceva che un parametro molto importante è controllare che, a pedali paralleli, la rotula crei una perpendicolare col terreno in una determinata posizione rispetto alla bici (non mi ricordo nemmeno più quale....), poi ha aggiunto che comunque, nel dubbio fra due misure, di solito si sceglie la minore e non la maggiore, ma questo non so se sia vero o solo "azione commerciale".
Resta il fatto che è stato molto meticoloso nel regolarmi il sellino.

Resto comunque aperto ai vostri consigli, visto che ho ancora qualche giorno per prendere una decisione definitiva (anche se in cuor mio l'avrei già presa).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie sideman; sabato ho fatto un uscita (per me anche piuttosto impegnativa) col mio amico Ale e altre tre persone sui Colli Berici; è stato molto faticoso ma divertente; la differenza rispetto alla Trek X-Caliber 8 di mio figlio con cui sono uscito qualche volta prima di prendermi una bici l'ho sentita tutta.

A me è sembrato che la bici andasse bene come taglia; io sono alto 1.80 (179,5 per la precisioni), ma ho un cavallo piuttosto corto in rapporto all'altezza: 81 cm. Se guardo alle tabelle, 180 cm sono adatti ad una 19'', 81 cm di cavallo ad una 18.3'' seguendo la formula matematica; la bici è 18.5''.
Personalmente, mi sono sentito a mio agio, anche se credo mi sentirei a mio agio anche con una 19.5''.
Sarei orientato a tenerla, vista la grossa differenza di peso (che ho percepito) e la discreta componentistica.

Il telaio non presenta nemmeno un graffio; pesino sotto, nella parte rivolta al terreno, è perfetto; non so quanto sia andato via il precedente proprietario; forse è vero quel che mi diceva il venditore, e cioè che l'ha usata pochissimo e l'ha cambiata per passaggio a una full.

Il venditore mi ha fatto varie prove di seduta, armato di metro e filo piombato; ha controllato che vari parametri, e secondo lui la bici mi è perfetta; diceva che un parametro molto importante è controllare che, a pedali paralleli, la rotula crei una perpendicolare col terreno in una determinata posizione rispetto alla bici (non mi ricordo nemmeno più quale....), poi ha aggiunto che comunque, nel dubbio fra due misure, di solito si sceglie la minore e non la maggiore, ma questo non so se sia vero o solo "azione commerciale".
Resta il fatto che è stato molto meticoloso nel regolarmi il sellino.

Resto comunque aperto ai vostri consigli, visto che ho ancora qualche giorno per prendere una decisione definitiva (anche se in cuor mio l'avrei già presa).


se il bicilclettaio ha preso le misure fidati di lui, chiunque da un forum può dirti poco....
buone pedalate
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
è quello che avevo capito dalla tua descrizione, affidati a lui senza problemi come io faccio con il mio


Confermo che nelle prime 5/6 uscite le sensazioni in sella sono buone; buona maneggevolezza e soprattutto (ed è quello che più temevo), ZERO dolori alla schiena (e quasi nullo indolenzimento alle zone basse).

Credo che la taglia 18.5'' sia corretta per me (1.80, cavallo appena 81).
 

Classifica mensile dislivello positivo