consiglio su taglia ideale per all mountain...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Sto per prendere un telaio rigido in acciaio per giri all mountain, questo qui:



il problema è la taglia perché essendo alto 1,80 con un cavallo di 82 cm mi trovo perfettamente in bilico tra la 17,5 e la 19,5 :nunsacci:
misure della 17,5: 585 di top tube orizzontale e 552,5 di top tube effettivo, interasse 1086
misure della 19,5: 597 di top tube orizzontale e 567 di top tube effettivo, interasse 1100

Considerando che non mi piace utilizzare attacchi manubrio oltre i 90mm e che ovviamente ci pedalerei a lungo e ci vorrei anche scendere divertendomi (monterò una forca 90-130) che taglia mi consigliate?
Thanks...

PS
ho avuto una Specialized Stumpjumper taglia 18 con la quale mi sono trovato bene per quanto riguarda le misure...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mah, secondo me con un attacco sotto i 90 mm, visto che sei alto 1.80 m, la 19.5 pollici andrebbe bene. Io sceglierei così, ma c'è da dire che sono abituato alla geometria genesis (e che, come se non bastasse, anche io ero in mezzo a 2 taglie ed ho preso la più lunga)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuro che vada bene quella tipologia di telaio...x giri AM??
Cosa intendi x Am?? che tipologia di giri fai?
Sul modello del prodotto leggo una scritta XC....cmq...se la tua scelta è quella prendi il 19,5....;-)
 

spartaco

Biker perfektus
Sicuro che vada bene quella tipologia di telaio...x giri AM??
Cosa intendi x Am?? che tipologia di giri fai?
Sul modello del prodotto leggo una scritta XC....cmq...se la tua scelta è quella prendi il 19,5....;-)

la bici è "XC" per modo di dire, il telaio pesa più di 2 kg, è robusto e ha la comodità dell'acciaio, una geometria rilassata e non racing (l'angolo di sterzo è di 67 gradi con una forca da 130 e da 68,5 con una forcella da 100!) e può montare forcelle fino a 130 mm d'escursione. Può infine ospitare gomme fino a 2.5 ed ha un movimento centrale piuttosto alto.
Le geomterie sono identiche a quelle della Cove Stiffee in alluminio che è data per FR...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io starei sul 17,5 se preferisci i percorsi tecnici. La taglia 19,5 mi sembra esagerata non volendo destinarla all'xc, la pedaleresti un po' meglio ma soffriresti sul tecnico.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la bici è "XC" per modo di dire, il telaio pesa più di 2 kg, è robusto e ha la comodità dell'acciaio, una geometria rilassata e non racing (l'angolo di sterzo è di 67 gradi con una forca da 130 e da 68,5 con una forcella da 100!) e può montare forcelle fino a 130 mm d'escursione. Può infine ospitare gomme fino a 2.5 ed ha un movimento centrale piuttosto alto.
Le geomterie sono identiche a quelle della Cove Stiffee in alluminio che è data per FR...

Allora...il telaio in acciaio ce l'ho anche io...ed è una 19"....con orizzontale "virtuale" da 595mm e attacco negativo da 110mm....e forca da 100mm....ma te lo dico x esperienza....cambia tipologia di telaio...primo xchè hai degli angoli sterzo troppo aperti..secondo xchè un buon telaio Full lo pagheresti uguale...già studiato x escursioni che vuoi tu...ma vuoi mettere con il confort??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto anch'io per il 17.5. Sicuramente per giri AM quindi con discese anche tecniche avere una bici un po più corta aiuta.


Scusate...ma dite sul serio in quanto ci siete saliti sopra su una 17,5 con 90mm di attacco...o lo dite x "supposizione"??
Se il cavallo è "basso" significa che il tizio ha un busto lungo....sai poi come si trova rachitico sul telaio che gli consigliate??
A parte che x me è sbagliato(ma ognuno è libero di fare le sue scelte..ci mancherebbe) quel tipo di telaio x AM...ma almeno consigliamolo bene....:il-saggi:
Cmq...io sono 182cm...e ho la Front 19"...che ho usato x XC e AM...x poi passare ad una Full ma da 18"....appunto leggermente + rastremata...:i-want-t:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se il cavallo è "basso" significa che il tizio ha un busto lungo....sai poi come si trova rachitico sul telaio che gli consigliate??
Concordo in pieno, 82 cm per 180 di altezza vuol dire un busto bello lungo...
La vedo bene come bici da escursionismo a tutto tondo, non x A-M.
e qual'è la differenza?

La dicitura xc sul telaio non vuol dire niente...
 
Le taglie, e le geometrie, delle bici vanno valutate non solo per tipo di corporatura, ma anche e soprattutto per destinazione d'uso, ergo se parliamo di tral/a-m, si evita di valutare configurazioni da pedalata e basta...

PS
Sono 183 cm con cavallo da 92 cm, e in base alle mie esigenze (front trail, full a-m, full freeride) ho valutato e scelto taglie e allestimenti differenti e adatti al rispettivo programma d'utilizzo... (senza fossilizzarmi sulla 19" a tutti i costi, piuttosto che 18" 0 20") :-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
che razza di nome....chissà se fanno anche il modello blowjob! :smile:
(scusatemi non ho resistito!!!) :bacetto:

Bello però!

quanto alla misura dipende molto dallo stile di guida e dai tuoi percorsi.
Per gusti pesonali andrèi sulla 19.5 con stem corto, ma io sono un pedalatore, se preferisci dare più importanza alla controllo in discesa vai di 17.5, anche se mi sembra proprio a limite, bisognerebbe conoscere tutte le quote del telaio, spesso la misura in pollici non chiarisce appieno le idee..:nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Buongiorno a tutti,mi inserisco e dico anche io la mia. Per quanto riguarda la scritta XC non mi impressiono di certo considerando dove è costruito quel telaio (ottima scelta,invece,proprio per quella destinazione d'uso,complimenti o-o) ed i parametri che hanno da quelle parti. Per la misura è vero che sei a cavallo tra le due,come spesso succede a chi è intorno al metro e 80,e di conseguenza la scelta va fatta dando priorità alla salita o alla discesa.E' anche vero che ha un interasse abbastanza corto:nunsacci:.Con 108 cm sulla 17.5,un attacco non oltre i 90 mm e una bella piega con rise abbondante ti ritrovi sicuramente un giocattolo di grande maneggevolezza nello stretto che sicuramente va a pagare sul veloce,specie se sconnesso,anche se ha un buon angolo sterzo. I 110 della 19.5 mi sembrano più equilibrati,non è un tir da DH ma nemmeno il giocattolo da street;resta da vedere se,montando un attacco decisamente corto (50-60)riesci ad avere comunque buona guidabilità in discesa anche nel tecnico e buona aderenza in salita abbassando la forka.Valuta anche,sulla 19.5,quanto reggisella avresti fuori dal telaio per pedalare e,quindi,quanto puoi abbassare la sella per scendere:se resta ancora troppo "tra le:celopiùg: palle",scartala. Come sempre è un discorso di compromesso:devi considerare la tua adattabilità alle variazioni di assetto(ovvero se risenti di pochi mm o no),le tue preferenze di percorsi (se scendi solo nel tecnico stretto 17.5 e basta),la tua guida e le tue capacità di guida.Buona scelta(non facile :nunsacci:)
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

spartaco

Biker perfektus
Allora...il telaio in acciaio ce l'ho anche io...ed è una 19"....con orizzontale "virtuale" da 595mm e attacco negativo da 110mm....e forca da 100mm....ma te lo dico x esperienza....cambia tipologia di telaio...primo xchè hai degli angoli sterzo troppo aperti..secondo xchè un buon telaio Full lo pagheresti uguale...già studiato x escursioni che vuoi tu...ma vuoi mettere con il confort??

alla fine con la forcella settata a 90 per la salita l'angolo di sterzo dovrebbe stare intorno ai 69 gradi e considerando che La Specialized Enduro (appunto da AM) ha un angolo di sterzo di 68,5 gradi con il quale pedalo alla grande...
Il telaio lo prendo rigido perché ho già una full e comunque costa 440 euro se consideri che solo un ammortizzatore Fox dhx air ai ne costa 560, non penso che i telai full (decenti) siano più a buon mercato, e poi un telaio full pesa in media un mezzo chiletto in più e per l'appunto avendo già un'Enduro incacchiata, mi piacerebbe affiancargli una bici robusta ma più leggera per poter uscire qualche volta anche con gli amici che hanno le bighe leggere, senza pagare nessun dazio in discesa come succederebbe con una front xc "vera" con 80-100 di escursione e telaio racing in alluminio.
 

Classifica mensile dislivello positivo