Consiglio su una front per trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Ciao a tutti, mi sto avvicinando a questo pazzo, affascinante mondo e avrei bisogno di qualche consiglio per scegliere la mia prima mtb dopo tanti anni. Mi sono documentato un po su internet e qui sul forum e, da quello che ho capito, per l’uso che ne farei, dovrei orientarmi su una bici da Trail. Prima di iniziare a scocciare i negozianti vorrei farmi un minimo di cultura di base, in modo da andare più mirato e, magari, farmi gabbare un po meno.
Con un budget di circa 1000 € ho ristretto il campo alle sole front, ma nelle recensioni sui siti specializzati non è sempre chiaro quali siano da trail, quali da xc, etc. Ad esempio, leggevo un gran bene delle Cube LTD ma mi sembra di capire che siano più orientate sul ciclocross.
Quali sono, quindi, le front più indicate per il Trail? O meglio, quale mi consigliereste in questa fascia di prezzo?
Se può servire sono alto 1,86 x 82kg.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao visto che ne posseggo una e mi trovo molto bene, ti direi di valutare una Ghost asket, però credo che dovresti aggiungere qualche euro in più.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, mi sto avvicinando a questo pazzo, affascinante mondo e avrei bisogno di qualche consiglio per scegliere la mia prima mtb dopo tanti anni. Mi sono documentato un po su internet e qui sul forum e, da quello che ho capito, per l’uso che ne farei, dovrei orientarmi su una bici da Trail. Prima di iniziare a scocciare i negozianti vorrei farmi un minimo di cultura di base, in modo da andare più mirato e, magari, farmi gabbare un po meno.
Con un budget di circa 1000 € ho ristretto il campo alle sole front, ma nelle recensioni sui siti specializzati non è sempre chiaro quali siano da trail, quali da xc, etc. Ad esempio, leggevo un gran bene delle Cube LTD ma mi sembra di capire che siano più orientate sul ciclocross.
Quali sono, quindi, le front più indicate per il Trail? O meglio, quale mi consigliereste in questa fascia di prezzo?
Se può servire sono alto 1,86 x 82kg.

il 99% delle front che vedi a gior sono XC, quindi geometrie XC e escursioni da 100
Poi c'è il fantastico mondo delle front da Hard Trail...quindi come deca Markxxx con geometrie un pò più rilassate ed escursioni da 120 a 140 ma sono veramente rare, una nicchia molto affascinante.

Comunque se ci dici l'uso possiamo vedere se ti serve veramente l'hard trail ....


sid
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Eccomi! Grazie a tutti per le risposte!
Non avendo mai avuto una mtb, se non da bambino, non ho un’idea molto precisa di quello che andrò a fare… amo la montagna, per cui mi immagino a passare giornate intere gironzolando tra boschi e alture, quindi la userei molto per salire ma mi piacerebbe provare anche a divertirmi nelle discese. Dalle descrizioni che ho letto sulle diverse discipline mi sembra che il trail sia quello che ci si avvicina di più, quanto meno per la sua versatilità.
Sicuramente non mi verrà mai in mente di fare gare e, almeno per il momento, non credo che uscirei vivo da un bike park.

Le Ghost mi piacciono molto. La asket effettivamente è un po fuori budget, a quel punto mi verrebbe la tentazione di aggiungere ancora qualcosina e mettermi a frugare anche tra le full.
La kato è in lista! Se ci fosse un rivenditore vicino Roma l’andrei a vedere di corsa. Essendo un neofita prenderla online mi sembra un po un azzardo e mi avrebbe fatto piacere l’assistenza di un professionista; su questo punto, però, posso anche sorvolare, altrimenti la faccenda temo si faccia davvero troppo complicata.
Stesso discorso anche per la Dartmoor, della quale trovo poco anche online.

Della Vitus avevo letto bene in un altro post del forum, mi pare si dicesse che è un po più orientata sulle discese che sulle salite e per questo l’avevo messa in secondo piano. Anche se di quel colore non mi fa impazzire la tengo in considerazione, grazie!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao prova a dare un occhio anche alla Giant Fathom modello 2017, con qualche sconto potrebbe rientrare nel tuo budget.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eccomi! Grazie a tutti per le risposte!
Non avendo mai avuto una mtb, se non da bambino, non ho un’idea molto precisa di quello che andrò a fare… amo la montagna, per cui mi immagino a passare giornate intere gironzolando tra boschi e alture, quindi la userei molto per salire ma mi piacerebbe provare anche a divertirmi nelle discese. Dalle descrizioni che ho letto sulle diverse discipline mi sembra che il trail sia quello che ci si avvicina di più, quanto meno per la sua versatilità.
Sicuramente non mi verrà mai in mente di fare gare e, almeno per il momento, non credo che uscirei vivo da un bike park.

Le Ghost mi piacciono molto. La asket effettivamente è un po fuori budget, a quel punto mi verrebbe la tentazione di aggiungere ancora qualcosina e mettermi a frugare anche tra le full.
La kato è in lista! Se ci fosse un rivenditore vicino Roma l’andrei a vedere di corsa. Essendo un neofita prenderla online mi sembra un po un azzardo e mi avrebbe fatto piacere l’assistenza di un professionista; su questo punto, però, posso anche sorvolare, altrimenti la faccenda temo si faccia davvero troppo complicata.
Stesso discorso anche per la Dartmoor, della quale trovo poco anche online.

Della Vitus avevo letto bene in un altro post del forum, mi pare si dicesse che è un po più orientata sulle discese che sulle salite e per questo l’avevo messa in secondo piano. Anche se di quel colore non mi fa impazzire la tengo in considerazione, grazie!

Se non sei mai andato in MTB il mio spassionato consiglio è sempre lo stesso (quello che do a tutti) inizia con una front XC.
Investi meno soldi, sull'usato ne trovi a bizzeffe, ma soprattutto è la bici migliore per farsi la gamba, perchè parlare di MTB è molto bello, vedere le varie discipline è ancora piàù bello così come immaginarsi a scorrazzare tra i boschi...ma fino a che no n lo provi non capirai mai quanto è duro.
Le salite all'inizio sono durissime e sembrano non finire mai, farle con una full o con una bike con angoli rilassati è ancora più duro...cosi come alzarsi la mattina con il freddo...
Sai quante persone conosco prese dalla scimmia sul forum e dai rivenditori che comprano questo e quel modello...pensando che poi le MTB salgano da sole... e dopo una decina di uscite sono ad invecchiare in cantina???

Inizia piano, con il mezzo giusto, vedi se ti piace, se fa per te, poi con calma quando avrai la gamba per fare le salite vedi come vai in discesa...a quel punto potrai capire se preferisci avere un mezzo top da XC in quanto vuoi fare la prestazione in salita o se è per te è più divertente fare le discese o una via di messo...insomma investirai soldi su qualche cosa di certo e non su un'idea che ti sei fatto leggendo le storie degli altri...

un saluto
sid
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Grazie per il consiglio Sid, mi sembra molto assennato. Un po di gamba tutto sommato dovrei averla... Roma sicuramente non presenta grossi dislivelli ma è tutta un saliscendi e spostandomici quotidianamente in bici un minimo di allenamento dovrei averlo. Ad ogni modo mi rendo conto che avere un mezzo più "facile" da usare, specie all'inizio, può cambiare completamente l'esperienza che ci si trova a vivere. Una sola cosa mi lascia perplesso: di che risparmio parliamo, paragonandolo magari a una Ghost Kato che si trova sui 1000€? Non considerando l'usato, che purtroppo non sono in grado di valutare, e l'offerta di Decathlon, che per esperienze pregresse mi rifiuto di considerare, quanto è sensato spendere per una front da xc con cui iniziare? Capisco il discorso di non investirci troppo ma mi piacerebbe comunque avere un mezzo dignitoso, che funzioni bene e che non dia troppe grane.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie per il consiglio Sid, mi sembra molto assennato. Un po di gamba tutto sommato dovrei averla... Roma sicuramente non presenta grossi dislivelli ma è tutta un saliscendi e spostandomici quotidianamente in bici un minimo di allenamento dovrei averlo. Ad ogni modo mi rendo conto che avere un mezzo più "facile" da usare, specie all'inizio, può cambiare completamente l'esperienza che ci si trova a vivere. Una sola cosa mi lascia perplesso: di che risparmio parliamo, paragonandolo magari a una Ghost Kato che si trova sui 1000€? Non considerando l'usato, che purtroppo non sono in grado di valutare, e l'offerta di Decathlon, che per esperienze pregresse mi rifiuto di considerare, quanto è sensato spendere per una front da xc con cui iniziare? Capisco il discorso di non investirci troppo ma mi piacerebbe comunque avere un mezzo dignitoso, che funzioni bene e che non dia troppe grane.
Se riesci a prendere online qualcosa di simile , è un gran mezzo per iniziare e anche oltre :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-582327
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per il consiglio Sid, mi sembra molto assennato. Un po di gamba tutto sommato dovrei averla... Roma sicuramente non presenta grossi dislivelli ma è tutta un saliscendi e spostandomici quotidianamente in bici un minimo di allenamento dovrei averlo. Ad ogni modo mi rendo conto che avere un mezzo più "facile" da usare, specie all'inizio, può cambiare completamente l'esperienza che ci si trova a vivere. Una sola cosa mi lascia perplesso: di che risparmio parliamo, paragonandolo magari a una Ghost Kato che si trova sui 1000€? Non considerando l'usato, che purtroppo non sono in grado di valutare, e l'offerta di Decathlon, che per esperienze pregresse mi rifiuto di considerare, quanto è sensato spendere per una front da xc con cui iniziare? Capisco il discorso di non investirci troppo ma mi piacerebbe comunque avere un mezzo dignitoso, che funzioni bene e che non dia troppe grane.

purtroppo per te l'offerta Deca al momento è una delle migliori che ci sia nel caso particolare parlo della RR900 a 800 euro con garanzia a vita sul telaio e tutte le garanzie del caso deca.
mezzo eccellente per iniziare, anche troppo
Oppure il suggerimento di markxxx79 altro eccellente affare se non hai paura dell'acquisto on line...
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Grazie ragazzi, prendo seriamente in esame entrambe. In caso dovessi comprarla online potreste aiutarmi voi con le misure? Cosa serve, altezza totale e lunghezza gamba?
Ho vicino casa rivenditori di Cube, Orbea, Specialized, Scott... pensavo di andarmi a fare un giro per vedere che offerte e rimanenze hanno; dovendo prendere una bici anche per la mia ragazza, potrei riuscire a spuntare un buon prezzo. Vi vene in mente nessun modello di questi marchi da tenere in considerazione?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie ragazzi, prendo seriamente in esame entrambe. In caso dovessi comprarla online potreste aiutarmi voi con le misure? Cosa serve, altezza totale e lunghezza gamba?
Ho vicino casa rivenditori di Cube, Orbea, Specialized, Scott... pensavo di andarmi a fare un giro per vedere che offerte e rimanenze hanno; dovendo prendere una bici anche per la mia ragazza, potrei riuscire a spuntare un buon prezzo. Vi vene in mente nessun modello di questi marchi da tenere in considerazione?

i marchi non si tengono in considerazione...
in che senso?
non è che c'è un marchio meglio di un'altro, c'è un modello meglio di un altro....

ciao
sid
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
i marchi non si tengono in considerazione...
in che senso?
non è che c'è un marchio meglio di un'altro, c'è un modello meglio di un altro....

ciao
sid
Si infatti, forse mi sono espresso male, chiedevo se tra quei 4 marchi c'è qualche modello in particolare che spicca, perché con miglior rapporto qualità prezzo o altro.
Ad esempio, nel primo post chiedevo della Cube, della quale ho generalmente letto un gran bene, proprio per il buon rapporto q/p. Tra i vari modelli che propone consigliavano soprattutto la serie LTD (che però non ho capito se rientra tra le xc).
Vi viene in mente qualche modello particolarmente gagliardo anche di Scott, Specialized e Orbea? Così se, quando vado a farmi il giro per negozi, lo trovo a un buon prezzo, vado sul sicuro e non me lo faccio scappare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si infatti, forse mi sono espresso male, chiedevo se tra quei 4 marchi c'è qualche modello in particolare che spicca, perché con miglior rapporto qualità prezzo o altro.
Ad esempio, nel primo post chiedevo della Cube, della quale ho generalmente letto un gran bene, proprio per il buon rapporto q/p. Tra i vari modelli che propone consigliavano soprattutto la serie LTD (che però non ho capito se rientra tra le xc).
Vi viene in mente qualche modello particolarmente gagliardo anche di Scott, Specialized e Orbea? Così se, quando vado a farmi il giro per negozi, lo trovo a un buon prezzo, vado sul sicuro e non me lo faccio scappare.

beh
la cube sicuramente rispetto soprattutto a scott e specy avrà un rapporto qualità prezzo migliore, poi tutto dipende dagli sconti applicati del rivenditore, se ha bici invendute degli anni prime ecc.. ecc..
Io personalmente su una entry level non spenderei mai soldi su una specy, scott, canno ecc....a meno di offerte irrinunciabili
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Mi avete quasi convinto...
Tra domani e giovedì provo a fare una capatina allo store Cube, se non trovo nulla all'altezza mi sa che prendo la Radon. Peccato che quel colore non mi piace un granché, mentre nera e verde costa 100€ di più.
In caso che ruote mi consigliereste, 27.5 o 29?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi avete quasi convinto...
Tra domani e giovedì provo a fare una capatina allo store Cube, se non trovo nulla all'altezza mi sa che prendo la Radon. Peccato che quel colore non mi piace un granché, mentre nera e verde costa 100€ di più.
In caso che ruote mi consigliereste, 27.5 o 29?

Se sei tanto alto le 29 se sei tanto basso le 27.5 se sei normale leggiti i millemilanpost sull’argomento altrimenti se riniziamo qui non si finisce più e diventa un tread 29 vs 27.5 abbastanza inflazionato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Se sei tanto alto le 29 se sei tanto basso le 27.5 se sei normale leggiti i millemilanpost sull’argomento altrimenti se riniziamo qui non si finisce più e diventa un tread 29 vs 27.5 abbastanza inflazionato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione, questa me la potevo risparmiare!
Essendo 1,86 credo che mi orienterò sulle 29. Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo