Consiglio su uno sconto 30% per Trek Superfly FS 8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
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udine
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trek top fuel 9.8 2020
buongiorno a tutti i lettori, vi chiedo gentilmente un parere tecnico: il modello in oggetto è in promozione con il 30% di sconto a 1699 euro; sono un appassionato di MTB non agonista e vorrei passare da una front a una full; per me è importante avere una bici leggera, performante in salita e come preferenze direi 70% salita 30% discesa (cerco una trail in una parola) comunque non estremamente impegnativa. Vi chiedo se l'acquisto secondo la vostra esperienza è centrato e se il rapporto qualità/prezzo è vantaggioso.
grazie
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Viste le percentuali che dici ti farei due domande:

1. Che tipo di discese rappresentano quel 30%?
2. Perchè una full?

Nel tuo primo messaggio non dai una motivazione del perchè passare a una full, e viste le percentuali che citi, dovessi scegliere per me, opterei per una front magari di livello superiore. Conta che a parità di prezzo una full è generalmente sempre meno "bella", oltre che ovviamente più pesante.
Se poi è la pedalabilità che cerchi, cosa meglio di una front?
 

giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
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udine
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trek top fuel 9.8 2020
ciao E. grazie per la risposta/domanda....
1) discese in terreni sconnessi di solito rientro delle salite percorse
2) ho pensato a una full per il confort maggiore e per incrementare il grip su certi sconnessi in salita; inoltre per correre più rilassato (schiena etc)
Ti dirò che avevo pensato a una Procaliber 9.6 Trek come front, ma vorrei provare l'esperienza full....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Conta che le full hanno geometrie diverse che generalmente portano a una posizione in sella più "dritta", dato che hanno caratteristiche pensate sì per la salita, dove la posizione è più "sdraiata", ma anche per la discesa.
La posizione più dritta porta a verticalizzare la colonna vertebrale, con conseguente maggior carico. Quindi non è detto che l'ammortizzatore (soprattutto uno corto da 100mm) possa darti quel maggior comfort.

Per quanto riguarda la trazione in salita, sicuramente è vero (io sulla mia Stereo da 160mm lascio sempre l'ammo aperto a metà, a meno di essere sull'asfalto), ma perdi comunque in resa della pedalata, cosa da non sottovalutare se questa raprresente il 70% del tuo sforzo (insieme al peso maggiore).

Io ti consiglierei, se ti è possibile, di trovare qualcuno che ti fa fare un giro dei tuoi con una full, giusto per farti un'idea migliore. Perchè il giretto fuori dal negozio, per capire davvero, è poca roba...
 
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giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
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udine
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trek top fuel 9.8 2020
hai sicuramente ragione nel consigliarmi un giro, ma a quel punto dovrei trovare in prestito una full con caratteristiche simili a quella che ho citato altrimenti penso che sia difficile capire quello che vado a comprare.
Il ragionamento che ho fatto è questo: a parità di budget tra i due prodotti considerati, potrei acquistare una full con una componentistica decente (per il mio livello) sfruttando uno sconto pesante (anche se il modello è 2015) avvicinandomi così al mondo full guadagnando in comfort; in discesa sconnessa con la hard non è il massimo... Il pensiero nasce basandomi su quello che ho letto e cioè che una full XC non ha poi così pesanti svantaggi rispetto a una front in salita guadagnando in discesa. Ma non sono sicuro di quello che dico altrimenti non avrei scritto a voi specialists....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
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Hai ragionissimo sul fatto che provare una bici diversa da quella che intendi acquistare non è la prova definitiva in base alla quale scegliere, però è meglio di niente...

Per il resto ti rispondo in base alla mia esperienza: io sono passato da una RR520, un cancello con una forca a molla da 100mm del Decathlon, a una Cube Stereo 160, full con 160mm davanti e dietro.
Fra le due c'è un mondo, e il salto così "ampio" l'ho fatto perchè ho proprio cambiato genere, e con la RR, a fare Enduro e AM, stavo rischiando ogni volta di ammazzarmi.

Se oggi dovessi fare XC, con 70% salita e 30% discesa sconnessa (nulla di particolarmente tecnico mi pare di capire) andrei su una front, magari con una forca un po' più cattivella e con comando remoto (così in salita vado su ancora di più!).

Altre bici che ho guidato, in compagnia, sono una Scott front in carbonio da 4.000 euro che è un missile su percorsi come quelli che dici tu, e una Merida full da 100mm davanti e dietro, che sinceramente non mi pareva molto diversa da una front. Anzi, sui rilanci veloci nel bosco dove l'ho provata, tra salite e discese, lasciando l'ammo aperto, pompava e si percepiva chiaramente la dispersione di forza sui pedali (non come la mia, ma si sentiva).

Di più non posso dirti, perchè sinceramente la mia esperienza è limitata ai modelli che ti ho descritto... aspetto curioso anche il parere di altri.
 

giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
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udine
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trek top fuel 9.8 2020
grazie E. sei stato molto gentile a trasferirmi la tua esperienza; nel caso decidessi ti faccio sapere... Adesso, dopo averti letto, sono più indeciso di prima ....
 

giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
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udine
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trek top fuel 9.8 2020
ciao Elandur, ti do riscontro sulla Trek superfly 8; ritirata, pagata con il 30% in meno e provata. Ti do le mie impressioni che può darsi dovrò rivedere nel tempo. A primo impatto sono molto contento: nessun problema di pedalabilità in salita e nelle ripartenze; buono l'approccio con i cerchi da 29". In discesa si guadagna in effetti in comodità riuscendo a stare più a lungo seduti anche su superfici dissestate. Le due osservazioni negative sono: a) i 13 kg si sentono (anche se non tanto in pedalata ma negli spostamenti) b) i controlli forcella e ammortizzatore non sono sul manubrio.
Devo ancora trovare una buona posizione in sella in quanto pur toccando a malapena con la punta del piede mi sembra di non avere una pedalata sufficientemente distesa (forse scarrellando indietro la sella di un paio di cm?)
grazie per i consigli

#6
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
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Sesto Fiorentino
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Spectral 29
ciao Elandur, ti do riscontro sulla Trek superfly 8; ritirata, pagata con il 30% in meno e provata. Ti do le mie impressioni che può darsi dovrò rivedere nel tempo. A primo impatto sono molto contento: nessun problema di pedalabilità in salita e nelle ripartenze; buono l'approccio con i cerchi da 29". In discesa si guadagna in effetti in comodità riuscendo a stare più a lungo seduti anche su superfici dissestate. Le due osservazioni negative sono: a) i 13 kg si sentono (anche se non tanto in pedalata ma negli spostamenti) b) i controlli forcella e ammortizzatore non sono sul manubrio.
Devo ancora trovare una buona posizione in sella in quanto pur toccando a malapena con la punta del piede mi sembra di non avere una pedalata sufficientemente distesa (forse scarrellando indietro la sella di un paio di cm?)
grazie per i consigli

#6

vai da un biomeccanico e ti fai mettere in sella per bene. a me si è aperto un mondo dopo che ci sono stato.
PS: sconsiglio di stare seduti in discesa. si sforza troppo la schiena e il controllo della bici è a dir poco approssimativo...
 

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