Consiglio su upgrade freni

MattiaB

Biker novus
25/7/17
17
1
0
28
Camponogara
Visita sito
Bike
Scott Scale 965 2017
Buonasera a tutti, spero di essere nella giusta sezione... ho da poco acquistato la mia prima bici mtb, una scott Scale 965; so che è nata per il Cross Country però dopo aver corso un paio di mesi solo su argini e strade bianche sono andato con un amico a fare un giro sugli Euganei... tutta un'altra storia!! Ora anche se la bici non è delle più indicate e io di certo non sono un "rider" esperto, durante l'ultima uscita ho bruciacchiato il disco freno posteriore. Vorrei fare un upgrade restando su Shimano rispetto agli attuali br-m365 però vorrei un freno definitivo nel senso che un domani passando ad una bici da all-mountain o enduro posso tranquillamente riutilizzarli. Il mio venditore mi consiglia gli xt... io avevo guardato gli Zee... voi cosa ne pensate? Tra un po' dovrebbero uscire anche gli xt a 4 pistoncini....

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e chiedo scusa se magari i miei discorsi sono "stupidi". Grazie a chiunque risponderà [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

se hai bruciacchiato il rotore posteriore,
che tra l'altro è quello che si impegna meno,
sono propenso a credere che tu abbia tenuto sempre frenato

comunque sia, ti hanno dato un buon consiglio su XT BR-M8000
però, potresti dare un'occhiata anche agli SLX BR-M7000

in base alla tua mtb, per me, più che una pinza a quattro pistoncini,
valuterei piuttosto una accoppiata di nuovi rotori da 180-180 mm.

poi nel caso, che tu scelga l'uno o l'altro impianto
si può sempre sostituire la singola pinza, con una XT BR-M8020
 
Ultima modifica:

MattiaB

Biker novus
25/7/17
17
1
0
28
Camponogara
Visita sito
Bike
Scott Scale 965 2017
Ti ringrazio molto! Anche gli SLX mi aveva proposto però mi fa che la differenza di prezzo era minima (una decina di Euro?) e che secondo lui non valeva la pena... ad ogni modo per il momento proverò con le sole pinze (per motivi di budget), sperando che il disco bruciacchiato non mi dia problemi... grazie ancora [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Prima di cambiare l'impianto intero ti conviene provare a cambiare tipo di pasticche.
Prendi un paio di semimetalliche che si scaldano più difficilmente magari risolvi il problema.
Poi impara a non tenere tirato il freno per parecchio tempo di continuo, altrimenti qualsiasi impianto va in crisi.
Gli XT sono validissimi, gli SLX costano meno e per un uso amatoriale sono più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaB

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La differenza di prezzo è di ca. una trentina di €

anche se il rotore è diventato marroncino
non pregiudica la frenata, importante è
che non sia sotto lo spessore minimo di 1,5 mm.

altra cosa, i tuoi freni montano pastiglie B01S
queste, per essere sempre al massimo,
hanno bisogno di una pulizia periodica - leggi cartavetrata :-)

le sole pinze? Vorresti dire che cambi solo le pinze?
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaB

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prima di cambiare l'impianto intero ti conviene provare a cambiare tipo di pasticche.
Prendi un paio di semimetalliche che si scaldano più difficilmente magari risolvi il problema.
Poi impara a non tenere tirato il freno per parecchio tempo di continuo, altrimenti qualsiasi impianto va in crisi.
Gli XT sono validissimi, gli SLX costano meno e per un uso amatoriale sono più che sufficienti.
No può,
per il semplice motivo che attualmente monta pinze/rotori solo per organiche
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaB

MattiaB

Biker novus
25/7/17
17
1
0
28
Camponogara
Visita sito
Bike
Scott Scale 965 2017
Vi ringrazio per le risposte... la tecnica di frenata decisamente sarà la prima cosa a cui dovrò badare [emoji29] detto ciò avevo pensato anch'io a delle pastiglie metalliche però come dice franz_quattro non posso montarle... comunque per pinza chiedo scusa ma intendevo pinza più relativo comando


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Scusate se mi inserisco, ma il fatto che certe pinze e rotori (soprattutto credo questi ultimi) siano adatti solo per pastiglie organiche, è una cosa che si legge da qualche parte? So che a volte è scritto "resin pads only" sui dischi, ma se non c'è scritto come si fa a capire se si possono montare delle semimetalliche senza rovinare i dischi?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@nic.ge

Gli impianti Shimano mtb hanno due tipi di pinze,
tralasciando volutamente la forma/tipo delle leve ;-)
con rotori e anche pastiglie con dimensioni diverse

solo
per resina
dal BR-M315 al BR-M4050 pastiglie B01S
con rotori siglati da RT10 a RT54/56 - tipo wide o "largo"

invece gli impianti che usano indistintamente resina/metalliche
dal Deore BR-M6000 a XTR BR-M9020 con pastiglie tipo G o J
con rotori siglati da RT64/66 a RT99 - tipo narrow o "stretto"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nic.ge and MattiaB

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se non c'è scritto nulla vuol dire che non ci sono controindicazioni e si possono montare tutti i tipi di pastiglie... credo :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che discese hai fatto sugli Euganei? Se non hai fatto croce tecnica, cyberghost o gatto (e con la tua bici non credo) i tuoi freni secondo me vanno benissimo a meno che tu non sia sopra i 90kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Schiara and MattiaB

MattiaB

Biker novus
25/7/17
17
1
0
28
Camponogara
Visita sito
Bike
Scott Scale 965 2017
Che discese hai fatto sugli Euganei? Se non hai fatto croce tecnica, cyberghost o gatto (e con la tua bici non credo) i tuoi freni secondo me vanno benissimo a meno che tu non sia sopra i 90kg.

Non so dirti di preciso il nome delle discese sinceramente... comunque nulla di impegnativo ma semplicemente erano lunghe e il fondo era di sasso tipo ghiaia, un po' più grossa... peso 84 Kg circa e non avendo mai fatto discese così la "stizza" mi ha portato ad abusare del freno dietro che tra l'altro dopo pochi metri andava a "vuoto"


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so dirti di preciso il nome delle discese sinceramente... comunque nulla di impegnativo ma semplicemente erano lunghe e il fondo era di sasso tipo ghiaia, un po' più grossa... peso 84 Kg circa e non avendo mai fatto discese così la "stizza" mi ha portato ad abusare del freno dietro che tra l'altro dopo pochi metri andava a "vuoto"


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ok, purtroppo negli Euganei non ci sono discese lunghe... magari era lunga per te ma ti assicuro che la più lunga degli Euganei (escluse le 3 sopra) non è assolutamente in grado di mettere in difficoltà i tuoi freni, se usati bene.
Io ti consiglio invece di tenere i soldi in tasca e imparare a lasciare correre la bici frenando meno, anche facendo discese più semplici.
Se non riesci a lasciarla correre ricorda che è meglio frenare forte e nel punto giusto piuttosto che frenare poco e a lungo, il contatto prolungato fra disco e freno è la causa di ogni problema per mancanza di raffreddamento.

Quando vorrai una all Mountain cambia tutto e avrai freni nuovi.
Fidati che xt/slx non sono niente di speciale e sicuramente non ti risolvono il problema, semplicemente non devi attaccarti ai freni.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
@nic.ge

Gli impianti Shimano mtb hanno due tipi di pinze,
tralasciando volutamente la forma/tipo delle leve ;-)
con rotori e anche pastiglie con dimensioni diverse

solo
per resina
dal BR-M315 al BR-M4050 pastiglie B01S
con rotori siglati da RT10 a RT54/56 - tipo wide o "largo"

invece gli impianti che usano indistintamente resina/metalliche
dal Deore BR-M6000 a XTR BR-M9020 con pastiglie tipo G o J
con rotori siglati da RT64/66 a RT99 - tipo narrow o "stretto"
Ok, grazie mille per la risposta. Mi è venuto il dubbio perché io ho dei Tektro compatibili con i tipo B Shimano. Sui dischi non c'è scritto nulla riguardo alle pastiglie. Volevo mettere le B01S perché probabilmente di materiale migliore rispetto alle Tektro, ma per un attimo ho anche pensato di provare delle Alligator semimetalliche (sempre tipo B). Nel dubbio resterò sulle organiche.
 

MattiaB

Biker novus
25/7/17
17
1
0
28
Camponogara
Visita sito
Bike
Scott Scale 965 2017
@fafnir ti posto qui alcuni screen di Strava del percorso incriminato
08eb31c9ff9272b387928dc60c572b2e.jpg
9c33c4128a7a39e6166709e046e8fb24.jpg
77b4fc9341a7ad51788ebfb099aa41a1.jpg
ceed3116022fb651f1f4800cea617ebe.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vi ringrazio per le risposte... la tecnica di frenata decisamente sarà la prima cosa a cui dovrò badare [emoji29] detto ciò avevo pensato anch'io a delle pastiglie metalliche però come dice franz_quattro non posso montarle...

Attento... io parlo di SEMImetalliche, che reggono meglio il calore ma offrono comunque una buona frenata anche a freddo.
Le METALLICHE per uso XC le lascerei perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: MattiaB

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se non c'è scritto nulla vuol dire che non ci sono controindicazioni e si possono montare tutti i tipi di pastiglie... credo :nunsacci:

Infatti su dischi Shimano se non si possono montare le semimetalliche c'è scritto "resin pad only", semplicemente perché le pasticche semimetalliche andrebbero a consumare anche il disco.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Però la Shimano di semimetalliche tipo B non ne fa... quindi forse non sono davvero indicate. Le uniche "semi" di tipo B che avevo trovato erano proprio le Alligator, in offerta su Lordgun.
 

Classifica mensile dislivello positivo