Consiglio taglia Cannondale Jekyll 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoP8

Biker novus
23/10/18
11
0
0
47
Padova
Visita sito
Bike
Gravel
Un saluto a tutti. Vorrei chieder eun veloce consiglio sulla bici in oggetto , che ho acquistato sabato.
Premetto che è la mia prima bici enduro.
Ho un dubbio amletico sulla taglia: sono 1.81 cm, cavallo 87 cm. Ho preso una taglia L .
Ora settata con la mia altezza sella mi viene un fuorisella di 30 cm ( il tubo sella è 46 cm ).
Non è troppo ?
In più noto un dislivello sella manubrio che , in una bici enduro non pensavo spuntasse.
La mia domanda è: meglio una taglia più grande?
Premetto che non l'ho ancora usata.
Grazie per una vostra risposta.
 

MarcoP8

Biker novus
23/10/18
11
0
0
47
Padova
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie per la risposta . Essendo più alto di me, avrai avuto un fuorisella molto accentuato. È un problema ? Ed infine, non trovavi basso il manubrio?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie per la risposta . Essendo più alto di me, avrai avuto un fuorisella molto accentuato. È un problema ? Ed infine, non trovavi basso il manubrio?

Avendo il cavallo alto sono abbastanza abituato ad avere tanto fuorisella e la cosa non mi turba. Se però leggi il test alcuni aspetti legati alla geometria della Jekyll vengono spiegati.
 

MarcoP8

Biker novus
23/10/18
11
0
0
47
Padova
Visita sito
Bike
Gravel
Infatti, ho letto la tua dettagliata recensione.... Ed è da lì che mi sono venuti molti dubbi. Ero indeciso fra la trek slash 9.7 e questa. La trek in taglia 19.5 me la sentivo come piccola. La cannondale L andava meglio. Ora mi pare però di essere fuori la bici, non so se rendo l idea. La premessa è che non l ho ancora usata. Quindi mi sono fatto un sacco di pensieri se cambiarla con una xl o cambiarla con la Slash taglia 21. 5
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ora mi pare però di essere fuori la bici, non so se rendo l idea....

La rendi eccome, infatti ne parlo anche nel test. Trovo però che la cosa sia particolarmente evidente stando in piedi sui pedali, più che da seduti. Inizialmente ero anch'io spiazzato, poi ci si abitua e si cominciano ad apprezzare le doti della bici.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Provarle... Nel parcheggio del negozio, nulla di più. Riguardo la taglia, per ovviare il problema di essere troppo in alto, dici che conviene avere la xl in casa cannondale?

L'ho già scritto: oltre ad essere una taglia decisamente grande per te (francamente non conosco nessuno alto 1.81 su una XL), avresti un tubo sella da 520 mm. Troppo lungo per la tua statura, soprattutto se ti vuoi cimentare anche in qualche discesa tecnica che richiede il massimo abbassamento della sella.
Se opti per la Jekyll la tua taglia è la L.
 

MarcoP8

Biker novus
23/10/18
11
0
0
47
Padova
Visita sito
Bike
Gravel
Ti aggiorno. Mi hanno cambiato la bici con una trek slash 9.7 taglia L. Alzandosi sui pedali e facendoci un giretto la sensazione è di stare dentro la bici. E pesa meno... Più di un chilo direi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ti aggiorno. Mi hanno cambiato la bici con una trek slash 9.7 taglia L. Alzandosi sui pedali e facendoci un giretto la sensazione è di stare dentro la bici. E pesa meno... Più di un chilo direi

Sì, la posizione della Slash è molto più "naturale" di quella della Jekyll. Io alla fine mi sono trovato bene anche con la seconda, ma è innegabile che richiede un attimo di adattamento. La Slash comunque è un'ottima bici, ti troverai bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo