Consiglio taglia specialized epic full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Sarei intenzionato ad acquistare una specialized epic full usata, ma vorrei un consiglio sulla taglia.
Il mondo della mtb per me è praticamente nuovo.
Ho praticato a fine anni 90, poi sono passato alla bdc.
Vorrei tornare a praticare mtb perchè sport meno esposto al traffico urbano.
Vi dò le mie misure:
h 170 cm cavallo 81 cm braccio 58 cm, in bdc pedalo a 71 cm circa, ma mi pare che in mtb la posizione sia completamente diversa.
Per la mtb in oggetto, meglio S o M.

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche in mtb pedalerai a 71, hai il cavallo alto con una S avresti un fuorisella importante anche se la M sarebbe un po' lunghetta.
Dipende molto con quale stem nasce la m, se la propongono con attacco da 90 prenderei la M e calerei a 70, se gia' nasce con attacco corto invece avrei dei dubbi e la proverei, poi dipende molto se ami stare disteso o vuoi una posizione piu' raccolta.
 

ulau75

Biker novus
18/2/19
17
3
0
48
provincia veronese
Visita sito
Bike
mtb in alu
Anche in mtb pedalerai a 71, hai il cavallo alto con una S avresti un fuorisella importante anche se la M sarebbe un po' lunghetta.
Dipende molto con quale stem nasce la m, se la propongono con attacco da 90 prenderei la M e calerei a 70, se gia' nasce con attacco corto invece avrei dei dubbi e la proverei, poi dipende molto se ami stare disteso o vuoi una posizione piu' raccolta.


Oppure cambiare modello e scegliere una geometria più adatta ?
Hai qualche suggerimento ?
Mi piacciono:

Focus 01e, Trek fuel o Bianchi Methanol
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tu hai il cavallo alto avrai sempre problemi simili. Io sono 180cm e pedalo a 72, ho il cavallo basso, su una M specy ci sto giusto giusto, al limite del corto, la L sarebbe enorme.
Le taglie attuali adesso sono un po' cosi' specie sulle 29, vestono "largo", il rapporto tra lunghezza OV e altezza tubo piantone è molto piu' sbilanciato che in passato.
10 anni fa la mia taglia era la 19 adesso sto su una 17.5....
 

Metallica

Biker novus
16/12/10
29
5
0
Casa mia
Visita sito
Chiedo un vostro consiglio. Le mie misure sono: altezza 171,3 - cavallo 86,3 - arti inferiori 93.
In bdc pedalo ad altezza sella di 76,3
Il sito Scott, per la scelta di una Spark mi suggerisce la misura M.
Che misura mi consigliereste per una Specilized Epic full e/o per una Cannondale Spalpel Si ?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo