CONSIGLIO taglia telaio nuova giant trance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcos27

Biker novus
30/1/13
11
0
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Ciao a tutti ^^

Vi dico subito che sto uscendo fuori di testa :nunsacci:
O deciso di cambiare bici e prendere una GIANT TRANCE 27.5 1 2014 ma mi trovo dinanzi a questo grosso dilemma di che taglia prendere...

sono alto 180cm e di cavallo 84cm

Ora vi spiego bene in pratica mi trovo esattamente tra M/L almeno cosi mi Hanno detto i due rivenditori con cui o parlato ma loro mi hanno consigliato una M/18 :nunsacci:io adesso o una front da 19.5pollici e o paura che la M della trance possa essere troppo piccola pero non sono molto esperto anche perché non o mai provato una full:maremmac:
Voi che mi consigliate mi devo fidare dei rivenditori ??? AIUTOOOO!!!!!
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao, personalmente mi sono trovato anche io nel tuo problema l'anno scorso. Avevo optato x la taglia inferiore e mi sono mangiato le mani.... A dicembre la ho cambiata con la taglia giusta. Esperienza sicuramente soggettiva...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il discorso della full .anche se apparentemente sembrerebbe per molti di no,cambia molte regole ,legate ovviamente all'utilizzo che se ne fa' ,i percorsi e non per ultimo la sua escursione al posteriore e se si prevale un utilizzo fr con maggior indirizzo alla discesa ,oppure se si resta in unn xc............
Insomma alcuni e molti professano consigliando la taglia in meno ......altri la taglia successiva per una migliore pedalabilita' e stabilita'm in discesa.
Comincia a vedere le taglie dal sito della Giant per farti un paragone approssimativo e confronta le misure di standhover e geometrie con la tua attuale bici ,e considera la taglia indicata dai rivenditori .
Non per ultimo ci starebbe la ipotesi di montare su di una full e provare come ci si trovi.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
A cavallo fra due taglie, genericamente, si dice di scegliere la taglia maggiore se si vuole privilegiare la pedalabilità e la taglia inferiore se si vuole privilegiare la maneggevolezza.
Vedendo le taglie Giant, forse potresti passare dalla 19.5" della tua xc alla 19" della Trance, invece che scendere fino alla 18", ma bisognerebbe anche confrontare un po' le geometrie delle due mtb.
Il consiglio migliore è l'ultimo che ti è stato dato, secondo me: se puoi, prova entrambe le taglie.
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Il mio consiglio è la L, la pedali bene, e se per caso te la sentissi lunga accorci lo stem e recuperi quello che hai perso in manegevolezza nei confronti della M. Comunque sarebbe meglio, per fugare ogni dubbio provarle entrambe.
 

life

Biker forumensus
stesse identiche misure mio ... sulla mia stumpjumper fsr ho scelto una L ... ma non ti nego che nello stretto tecnico la sento comunque sempre lunga ...

come alcuni hanno gia detto , valuta un pò i tipi di percorsi che farai ... se passerai molto tempo in single track stretti e tecnici vai di M a mio avviso , allunghi un pò l attacco e sei ok .
 

Marcos27

Biker novus
30/1/13
11
0
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Allora intanto grazie mille per i consigli��
Cmq di provarle entrambi non penso di farcela anche perché i rivenditori non ne hanno neanche una disponibile ��
Per quanto riguarda le geometrie sono un Po strane a mio avviso perché tra la mia 19.5 e la 18 trance le differenze sono tubo orizzontale solo 2cm più corto tubo sella 5.5cm più basso ma lunghezza totale bici e più lunga di circa 5-7cm
Invece tra19.5 e19trance sono quasi uguali ma poi a molto più lunga come lunghezza totale ��
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La lunghezza totale è anche data dal fatti che la trance ha un angolo do sterzo più aperto e, di conseguenza, un passo più lungo. L'orizzontale solamente 2cm più corto mi farebbe dire vai di 18 che non sarà così piccola. Il tubo sella, d'altronde, in una mtb di questa tipologia, è plausibilissimo che sia più corto, visto che la posizione di guida genericamente è più seduta. 5,5 cm, tuttavia, nin sono pochissimi...mon so davvero, io andrei di 18 ma è un gusto personale perché preferisco mtb agili (tanto a salire non ho comunque gamba :-P )
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora intanto grazie mille per i consigli��
Cmq di provarle entrambi non penso di farcela anche perché i rivenditori non ne hanno neanche una disponibile ��
Per quanto riguarda le geometrie sono un Po strane a mio avviso perché tra la mia 19.5 e la 18 trance le differenze sono tubo orizzontale solo 2cm più corto tubo sella 5.5cm più basso ma lunghezza totale bici e più lunga di circa 5-7cm
Invece tra19.5 e19trance sono quasi uguali ma poi a molto più lunga come lunghezza totale ��

Quindi significa che sei di fronte ad un telaio gia' di per se' piu' grande quantomeno per lunghezza ,e' palese che ti conviene la M ,e stando sul medio puoi poi giocare di assetto con lunghezze ed altezze di manubrio e stem .
Ricordati la M puoi cucirtela allungandotela ,la L invece non ti permette di tornare indietro.
Puoi anche tranquillamente andare ad ordinarti la M ed il consiglio dei negozianti e' attendibile.
 

Marcos27

Biker novus
30/1/13
11
0
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Ok cmq sabato forse gli arriva una taglia M la provo e vedo come la sento...cmq penso sia normale che la guida sia un Po più dritta di schiena giusto? Cmq che ne pensate di questa nuova trance contando che io di solito faccio due fine settimana in zona collina e due in montagna (gransasso) ��
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ok cmq sabato forse gli arriva una taglia M la provo e vedo come la sento...cmq penso sia normale che la guida sia un Po più dritta di schiena giusto? Cmq che ne pensate di questa nuova trance contando che io di solito faccio due fine settimana in zona collina e due in montagna (gransasso) ��

Io ho misure praticamente identiche alle tue ed ho avuto modo di provare i telai Giant Reign 2013 sia M che L, alla fine mi sono trovato meglio con la L, l'ho portata a casa e sono soddisfatto della scelta.

La bici mi piace, tanto, la stavo valutando anche io, ma non avendo grosse pretese ho ritenuto che l'offerta che mi e' stata proposta sulla reign 2013 (fine serie) avesse un rapporto Q/P migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo