consiglio taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Solitamente si sceglie la taglia più piccola perchè è più facile da adattare, è molto + bella eseticamente,perchè ha un fuorisella maggiore, è + reattiva ecc ecc ecc.
 

Paulbike

Biker serius
7/1/08
151
10
0
Sardegna
Visita sito
ciao ragazzi!
cosa dite, per una persona alta 160 cm, è meglio una 15 o 17 pollici?
Secondo me, sicuramente una 15,5/16, la 17 ti andrebbe un pò grandina.
Io sono alto 1,69 e ho una 17, ma se fosse stata 16,5 sarebbe stato meglio.
Comunque il consiglio è prima di acquistarla prova almeno a salirci in sella e farci un giretto!!
Una volta comprata farsela sostituire è un bel problema (esperienza personale). Ciao.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Per esperienza(3 telai in un anno) ti dico che la cosa migliore è una visita dal biomeccanico che ti da le quote fisiche reali, quando vai da Lui porti i dati della bici che vuoi acquistare.
per chi è in mezzo a due taglie,sempre per esperienza allora si devono fare 2 considerazioni:
1)che tipo di pedalatore sei?
-pedalatore per lunghe percorrenze,salite,asfalto,discesa tecnica ma non discesa terribile.......................la scelta è nel telaio più abbondante.
2)pedalatore da downhill che deve portare la bici in cima ma non ama pedalare tanto.....la misura più piccola avvantaggia nei salti e da maggiore maneggevolezza(non controllo) in discesa.
La scelta di un telaio striminzito non è poi così facilmente regolabile e se hai molto fuorisella (che non è un problema tecnicamente) ti ritrovi una bici alta e tozza poichè la bici più piccola è comunque corta di telaio.
Non guardiamo i fuorisella dei professionisti che ci devono fare 1ora di gara con una potenza muscolare che gli permette di stare sempre in tensione ed in fuorisella!Non ho mai visto una foto su un giornale di un professionista seduto comodamente in sella.
La scelta di un telaio piccolo rende la bici agile.....quindi potrai impennare facilmente o affrontare single track con più disinvoltura.
La scelta di un telaio più piccolo nei percorsi veloci ti da meno stabilità a causa del passo corto....per cui se facciamo 2 conti......cavallo alto,sella alta,baricentro alto con un passo inferiore.....risultato......instabilità in discesa ma più controllo nei passaggi stretti.......
In definitiva io sono a cavallo tra M ed L ed in un anno ho avuto modo di provare entrabi gli assetti.......per i miei gusti personali(sono un pedalatore) prediligo la taglia più grande, poichè è più comoda,stabile e regolabile....ovviamente parlo di misure che si discostano tra di loro di massimo 2,5 cm che sono tanti ma che con un buon attacco ed un setup della bici da un professionista, si possono recuperare.....saluti
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Per esperienza(3 telai in un anno) ti dico che la cosa migliore è una visita dal biomeccanico che ti da le quote fisiche reali, quando vai da Lui porti i dati della bici che vuoi acquistare.
per chi è in mezzo a due taglie,sempre per esperienza allora si devono fare 2 considerazioni:
1)che tipo di pedalatore sei?
-pedalatore per lunghe percorrenze,salite,asfalto,discesa tecnica ma non discesa terribile.......................la scelta è nel telaio più abbondante.
2)pedalatore da downhill che deve portare la bici in cima ma non ama pedalare tanto.....la misura più piccola avvantaggia nei salti e da maggiore maneggevolezza(non controllo) in discesa.
La scelta di un telaio striminzito non è poi così facilmente regolabile e se hai molto fuorisella (che non è un problema tecnicamente) ti ritrovi una bici alta e tozza poichè la bici più piccola è comunque corta di telaio.
Non guardiamo i fuorisella dei professionisti che ci devono fare 1ora di gara con una potenza muscolare che gli permette di stare sempre in tensione ed in fuorisella!Non ho mai visto una foto su un giornale di un professionista seduto comodamente in sella.
La scelta di un telaio piccolo rende la bici agile.....quindi potrai impennare facilmente o affrontare single track con più disinvoltura.
La scelta di un telaio più piccolo nei percorsi veloci ti da meno stabilità a causa del passo corto....per cui se facciamo 2 conti......cavallo alto,sella alta,baricentro alto con un passo inferiore.....risultato......instabilità in discesa ma più controllo nei passaggi stretti.......
In definitiva io sono a cavallo tra M ed L ed in un anno ho avuto modo di provare entrabi gli assetti.......per i miei gusti personali(sono un pedalatore) prediligo la taglia più grande, poichè è più comoda,stabile e regolabile....ovviamente parlo di misure che si discostano tra di loro di massimo 2,5 cm che sono tanti ma che con un buon attacco ed un setup della bici da un professionista, si possono recuperare.....saluti

Parole sante!:il-saggi:
Io facendo questo ragionamento,(ho una cavallo di 90 per 187 cm di altezza,,,) ho preso la scott scale 35 XL....una 21" anche se la mia taglia effettiva sarebbe una 20", che però scott nn fa!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Parole sante!:il-saggi:
Io facendo questo ragionamento,(ho una cavallo di 90 per 187 cm di altezza,,,) ho preso la scott scale 35 XL....una 21" anche se la mia taglia effettiva sarebbe una 20", che però scott nn fa!
Purtroppo gli Americani fanno le bici per gli Americani(mediamente più alti di noi e più normotipi).
da più di un anno leggo sul forum dell'esistenza di tante persone longilinee(cavallo alto,tronco basso) che hanno il problema con la scelta delle misure.......che poi dico io con tutti i soldi che spendiamo,visto che aziende e concessionari non sono in grado di dirci:"vai tranquillo,questa è la tua taglia"!
Allora vale la pena spendere qualcosa anche per andare da una persona preparata che ce lo dice....in modo definitivo.

Riguardo"le parole sante" ti dico sempre per esperienza di prendere con le pinze le parole che leggi qui.Non fraintendere in questo forum tutte le persone cercano di darsi una mano a vicenda,ma spesso,specie i consigli sulla taglia sono puramente a scopo statistico poichè non basta dire altezza e cavallo per stabilire una misura....Non c'è nulla da fare...devi andare dal concessionario e pretendere di provare entrambe le taglie, bisogna poi considerare tutti quei parametri di cui parlavo nell'altro messaggio.
Pensa che oggi sono più sereno....ho appena comprato una Scott Spark inizialmente M, ma su quella M avrei dovuto montare un attacco troppo lungo(almeno 11cm), montato la bici diveniva incontrollabile nelle discese tecniche,inoltre in salita l'anteriore si alzava come un cavallo nervoso....perchè?perchè con 86,5 di cavallo con la M avevo 33cm di fuorisella!!!!notevolmente troppo.Un paio di persone mi avevano detto che la M va bene...e lo hanno detto per aiutarmi.
Considera poi un'altra cosa che alri non dicono o magari non sanno....gli Americani che hanno inventato la Mtb prediligono le taglie più piccole nel downhill o nell'all mountain ma non assolutamente per le altre discipline,anzi a detta di colleghi americani si preferisce comunque la bici con l'attacco corto poichè l'attacco corto rende la "guida" più pronta....
ancora saluti...
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Condivido pienamente il tuo pensiero, è vero che nn siamo in una fucina di telaisti e biomeccanici..dalle mie parti peraltro nn ne conosco...ma ti posso dire una cosa? mi fido più delle sensazioni di chi pedala sulle mtb che nn di chi le vende...ed è anche leggendo le vostre esperienze (e facendo valanghe di calcoli...) che sono arriv a scegliere la XL...ovviamente ho anche provato la L, che come è capitato a te era un po' troppo corta e con un fuorisella esagerato...penso che ad oggi sono pochi i sivende che sappiano davvero metttere in bici un'atleta...è vero hanno inventato strumentazioni elettroniche adatte...ma ogni casa fa le sue misure e dunque alla fine bisogna sempre adattarsi...fosse stata una marca italiana nn avrei avuto così tanti dubbi...ma ahimè come tu ben sai scott fa telai "all'americana" dunque...cmq la bici è arrivata ma nn posso ancora prenderla
Nn vedo l'ora di provarla e postarvi le mie sensazioni
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
ragazzi grazie dei consigli, alla fine ho optato per una specialized hardrock in taglia 15", è per la mia ragazza, e visto che lei giudica la bici solo dal colore del telaio ho dovuto fare a modo mio... comunque la 15 le va benissimo.
visto che non andrà mai a 60 all'ora giù per un sentiero, ne andrà mai a fare gare di 3 ore...

io purtroppo non sono il più adatto per consigliare le taglie visto che da anni sostengo il pensiero "una bici per fare tutto", infatti uso una front da freeride in taglia S con forka da 160mm (bloccabile a 100) con monocorona, sia per le gare di downhill sia per pedalare o andare a bere il caffè al bar, e io sono alto 177 cm

ovviamente le mie pedalate non superano mai i 20-25 km, fatti tutti in modalità passeggiata...

se volete vedere la mia più grande soddisfazione in campo mtb guardate le mie foto...

comunque la mia ragazza usa la bici una volta ogni tanto quando viene con me a farsi un giro per qualche ciclabile, e ieri che l'ho vista in sella direi che quella è proprio giusta...

la specialized era il modello base a cui ho fatto mettere la cassetta a 9 velocità con cambio LX.

la mia idea era di spendere poco in partenza visto anche che non usa tanto la bici quindi non ha senso spendere 2 mila euro, e man mano che sarà da sostituire i pezzi per usura, montare qualcosa di qualità superiore, come ho sempre fatto io sulle mie bici, visto che il budget iniziale è sempre stato risicato....
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
ragazzi grazie dei consigli, alla fine ho optato per una specialized hardrock in taglia 15", è per la mia ragazza, e visto che lei giudica la bici solo dal colore del telaio ho dovuto fare a modo mio... comunque la 15 le va benissimo.
visto che non andrà mai a 60 all'ora giù per un sentiero, ne andrà mai a fare gare di 3 ore...

io purtroppo non sono il più adatto per consigliare le taglie visto che da anni sostengo il pensiero "una bici per fare tutto", infatti uso una front da freeride in taglia S con forka da 160mm (bloccabile a 100) con monocorona, sia per le gare di downhill sia per pedalare o andare a bere il caffè al bar, e io sono alto 177 cm

ovviamente le mie pedalate non superano mai i 20-25 km, fatti tutti in modalità passeggiata...

se volete vedere la mia più grande soddisfazione in campo mtb guardate le mie foto...

comunque la mia ragazza usa la bici una volta ogni tanto quando viene con me a farsi un giro per qualche ciclabile, e ieri che l'ho vista in sella direi che quella è proprio giusta...

la specialized era il modello base a cui ho fatto mettere la cassetta a 9 velocità con cambio LX.

la mia idea era di spendere poco in partenza visto anche che non usa tanto la bici quindi non ha senso spendere 2 mila euro, e man mano che sarà da sostituire i pezzi per usura, montare qualcosa di qualità superiore, come ho sempre fatto io sulle mie bici, visto che il budget iniziale è sempre stato risicato....
Bravo...bell'acquiso! Quanto l'haio pagata? L'importante è divertirsi...se poi in sella la vedi bene allora hai scelto bene:smile:!!
 

Classifica mensile dislivello positivo