• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
cara banana diabolica, discuto volentieri con te (non è ironico), ma non condivido.

pedalabilità = geometrie, specie inclinazione tubo sella per non ritrovarsi su un riscio', magari di 9kg ma impedalabile
robustezza = peso e nel FR meglio che le cose reggano
monopiastra= maneggevolezza. Ci sono molte monopiastra che pesano più delle doppiapiastra
escursione=adattabilità alle situazioni. Avere minimo 170mm nel freeride è un'esigenza e non una moda
rapporti= pedalata rotonda, ovvero una cosa da stradisti. Potresti avere un 10/50 anche con 7v ed essere giusto per il tuo FR con pure dei componenti più robusti

quello che voglio dire è che nel FR la bici deve seguire le esigenze di chi la guida, che sono molto meno standardizzate rispetto a discipline come XC, DH o enduro che non sono libere dal cronometro.
FREEride, come anche freestyle, partono proprio da questo, e non dalla libertà di interpretazione della disciplina come qualcuno ipotizza erroneamente
 

AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
facciamo un po' di chiarezza:

1-il freeride esiste eccome. Sono solo spariti i migliaia di poser che dicevano di fare freeride e ora dicono di fare enduro. poi se fanno xc è già tanto..
2-le bici da freeride non sono ne vecchie ne sparite. probabilmente ne esistono più che da dh con vari modelli 2019
3-pensi davvero che se hai un adesivo di marca sul telaio si spezzi di meno? ahahahah
In ogni caso non saprei in che sito andare per telai no brand, consigli? In ogni caso mi mette più sicurezza un telaio di una casa produttrice che di una qualche fabbrica random, ma magari mi sbaglio.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io posso solo consigliarti di prendere un telaio che abbia schema e geometrie adatte alle tue esigenze.

Attualmente io uso con soddisfazione una commencal supreme sx (una fr 2018, cioè molto vecchia e inesistente....) e mio fratello che esce con me la odia e non ci si trova proprio. Ma si sapeva ancora prima che arrivasse perché abbiamo esigenze e stili completamente diversi.
Peccato solo per quelle ruote da 27.5
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaKonanon

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
io posso solo consigliarti di prendere un telaio che abbia schema e geometrie adatte alle tue esigenze.

Attualmente io uso con soddisfazione una commencal supreme sx (una fr 2018, cioè molto vecchia e inesistente....) e mio fratello che esce con me la odia e non ci si trova proprio. Ma si sapeva ancora prima che arrivasse perché abbiamo esigenze e stili completamente diversi.
Peccato solo per quelle ruote da 27.5

Beh, il discorso sul scegliere la bici che più ti si addice lo condivido. Il discorso del peso del telaio si ma non sempre, ci sono alcune bici in alluminio più pesanti di altre perché magari hanno un sistema di bielle del carro molto complesso e altre più semplici che pesano meno, ma non per questo meno efficaci. Discorso forcella, beh, parliamo di forcelle moderne. Certo la mia Domain a molla pesa quanto una forcella a doppia piastra di adesso, su questo posso essere d'accordo. Sulle geometrie della bici per pedalare, verissimo, e infatti richiede sacrificio oppure un trade-off come al solito, lo sappiamo che la bici che va bene per fare tutto non esiste. Ma io mi pedalo la mia Noton 2 ( che ha il telaio 2013 26" della Tues con il linkage del carro diverso e leggemente più corta ) con l'11v 11-46 e la corona da 34 per guadagnarmi la discesa. Non è che non si possa fare. Si fa, a fatica. E per dislivelli non troppo impegnativi. È il prezzo da pagare. Però mi ci diverto e son disposto a farlo. Se devo fare giri pedalati prendo un altra bici. O non li faccio direttamente.
Quindi non è che siamo proprio in disaccordo su questo.
Anzi, condivido appunto per il 95% ... Del resto conosco chi si pedala la vecchia Torque con la cassetta standard e quando non riesce, spinge a mano, cosa che faccio pure io delle volte. L'escursione è sicuramente un esigenza per girare vario ed adattarsi agli ostacoli. Poi c'è chi gira allo stesso modo, più veloce o più lento dipende, con hardtail con geometrie tali da portare forcelle a lunga escursione.
Comunque, non avendo lo stesso ben capito l'utilizzo, dopo questo post mi chiamo fuori.
Io quando ho preso la mia non ho chiesto consigli a nessuno perché avevo bene in mente cosa mi serviva onestamente. E anche per cosa mi serviva.
Ciao. Buon proseguimento e buona serata.
 

AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
A me piace faticare, salire e scendere sulla bici, il tutto senza bloccare ammortizzatori, con 180 davanti e 190 dietro, 11-34 con corona da 34 (anche se sto per montare una 30 ovale). Ammetto comunque che preferisco scendere. Sto cambiando telaio poiché mi piacciono i miei pezzi (tutto sempre revisionato, lavato e oliato) e perché mi sono stancato delle 26.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ora è già più chiaro. Tuttavia tieni presente che per poter riciclare l'ammortizzatore devi cercare un telaio con lo stesso interasse.
La questione del diametro ruota è un po forzata, sarà che io tra 27.5 e 26 non ci prendo poi tutta questa differenza. Considerando poi che una bella fetta del budget se lo prendono proprio le ruote e una forcella da 27.5 ...
Il budget è quello che è, o consideri la vendita dei tuoi vecchi componenti, aumenti un po il budget e prendi qualcosa sull'usato oppure la vedo dura, qui sul mercatino per esempio non c'è nulla che rispecchi le tue richieste a quel prezzo. Forse su subito e su altri canali di vendita trovi qualcosa.


Mmmh... Taglia m
 
Ultima modifica:

AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
Ora è già più chiaro. Tuttavia tieni presente che per poter riciclare l'ammortizzatore devi cercare un telaio con lo stesso interasse.
La questione del diametro ruota è un po forzata, sarà che io tra 27.5 e 26 non ci prendo poi tutta questa differenza. Considerando poi che una bella fetta del budget se lo prendono proprio le ruote e una forcella da 27.5 ...
Il budget è quello che è, o consideri la vendita dei tuoi vecchi componenti, aumenti un po il budget e prendi qualcosa sull'usato oppure la vedo dura, qui sul mercatino per esempio non c'è nulla che rispecchi le tue richieste a quel prezzo. Forse su subito e su altri canali di vendita trovi qualcosa.


Mmmh... Taglia m
Per i pezzi da montare mi appoggio all'officina in cui lavoro, ciò che mi importa online è solo il telaio. Il discorso è trovarne uno con lo stesso interasse, come dici tu, o uno con mono incluso.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Salvo sconti strani, a quelle cifre sul nuovo è quasi impossibile trovare quello che cerchi. La Cube era mesi scontata, anche quella già montata ( 1699 un periodo, la versione con la forca Suntour ). Ma che io ricordi solo in taglia S e XL. Ci avevo fatto anche io un pensierino ma poi alla fine ho pensato che l'upgrade non valesse la pena per come mi trovo con la mia e l'utilizzo. Effettivamente a 409 euro il telaio era un occasione ghiotta.
 

AndreaKonanon

Biker novus
28/6/18
19
2
0
21
Palermo
Visita sito
Bike
Specialized expert carbon 650b
Salvo sconti strani, a quelle cifre sul nuovo è quasi impossibile trovare quello che cerchi. La Cube era mesi scontata, anche quella già montata ( 1699 un periodo, la versione con la forca Suntour ). Ma che io ricordi solo in taglia S e XL. Ci avevo fatto anche io un pensierino ma poi alla fine ho pensato che l'upgrade non valesse la pena per come mi trovo con la mia e l'utilizzo. Effettivamente a 409 euro il telaio era un occasione ghiotta.
Se ci ripenso mi viene da piangere
 

Classifica mensile dislivello positivo