consiglio Tourque o Nerve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio dai possessori di Canyon.
Vorrei acquistare bike che sia pedalabile in salita (faccio salite anche con notevoli dislivelli in montagna) e buona anche in discese tecniche (mulattiere con sassoni ecc)
Sono indeciso se acquistare la Tourque o la Nerve
- Quale secondo voi è il modello più adatto per me ?
- Mi sapete dire come si comporta l'ammortizzatore posteriore nelle pedalate in salita ?(effetto bobbing). Ho sentito parlare gran bene del sistema Maestro di Giant ma non conosco il sistema Canyon
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare opinioni e consigli.
Pino
 

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Beh fossi in te andrei di nerve...
per l'ammo mi sembra che usi il propedal, che evita l'affondamento in pedalata ma si attiva quando prende per esempio delle buche o comunque altre sollecitazioni ;)
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Sono un felice possessore di una Nerve AM6,faccio dislivelli notevoli (anche piu' di 2000 mt) , sentieri tecnici e mi sto appassionando sempre di piu'.(merito anche dei Bdb http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92741).
I modelli 2009 della serie nerve am beneficeranno della nuva forcella Fox con il q.r. da 15mm anzichè da 9 mm e nuovi cerchi dtswiss.
Dalla mia esperienza ti consiglio la serie am,la torque mi sembra piu' votata alla discesa (correggetemi se sbaglio),nonchè piu' pesante.(a parte la es)
Tornando alla Nerve con 140 mm di escursione scendi tranquillo ovunque in sicurezza e gran divertimento :))):
In salita non bobba per niente,il propedal (azionabile in 3 posizioni) funziona a meraviglia;naturalmente quando affronti la discesa lo sblocchi.
Stesso discorso per la forcella:3 posizioni 100mm 120mm 140mm,bloccabile in salita (mai bloccata). Auguri per la scelta :prost:
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Ciao, anch'io ho il tuo dubbio ma sono più orientato verso una Torque ES 8 se ci sarà ancora...siamo a 13,9 kg che credo siano accettabili da portar su....
Io ora ho una cannondale Jeckyl 700 che pesa 14 kg, ci vado dappertutto ma in discesa mi diverto meno....
Vuoi mettere che goduria avere una fox 36 con 160 di escursione!
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio dai possessori di Canyon.
Vorrei acquistare bike che sia pedalabile in salita (faccio salite anche con notevoli dislivelli in montagna) e buona anche in discese tecniche (mulattiere con sassoni ecc)
Sono indeciso se acquistare la Tourque o la Nerve
- Quale secondo voi è il modello più adatto per me ?
- Mi sapete dire come si comporta l'ammortizzatore posteriore nelle pedalate in salita ?(effetto bobbing). Ho sentito parlare gran bene del sistema Maestro di Giant ma non conosco il sistema Canyon
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare opinioni e consigli.
Pino

Ho una Torque ES8 e posso dire che con la forca bassa e il propedal si pedala molto bene in salita e non bobba. Non mi fa rimpiangere la rockrider8.1

La Nerve non l'ho mai provata...ma sono soddisfatto di come si pedala la Torque, quindi, tornando indietro la comprerei ancora senza indugi.
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
ciao a tutti anche io mi associo alla discussione perche indeciso proprio su torque es e nerve am, chiedo anche io quindi (ai possessori di torque)si va in salita tranquilli?io avevo una reign 2 14,5kg circa (poi me l'hanno fregata) pensate che la toorque me la fara rimpiangere? la reign saliva una favola anche se ero lento lei non mi dava problemi.POSSESSORI DI CANYON RISPONDETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
Ho una Torque ES8 e posso dire che con la forca bassa e il propedal si pedala molto bene in salita e non bobba. Non mi fa rimpiangere la rockrider8.1

La Nerve non l'ho mai provata...ma sono soddisfatto di come si pedala la Torque, quindi, tornando indietro la comprerei ancora senza indugi.

@klaudioMI
non mi hai riconosciuto ???
E' proprio dopo aver visto la tua Canyon all'Avaro Free-ride che mi sono interessato e, dato che ho venduto la mia Diamondback mi sto muovendo.
A presto
Pino
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio dai possessori di Canyon.
Vorrei acquistare bike che sia pedalabile in salita (faccio salite anche con notevoli dislivelli in montagna) e buona anche in discese tecniche (mulattiere con sassoni ecc)
Sono indeciso se acquistare la Tourque o la Nerve
- Quale secondo voi è il modello più adatto per me ?
- Mi sapete dire come si comporta l'ammortizzatore posteriore nelle pedalate in salita ?(effetto bobbing). Ho sentito parlare gran bene del sistema Maestro di Giant ma non conosco il sistema Canyon
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare opinioni e consigli.
Pino

A me piace tantissimo fare grandi salite e belle discese.

Da quando ho una torque es 8.0 ci faccio tranquillamente giri con 2000m di salita e mi godo in tutta sicurezza ogni genere di discesa, vuoi mettere avere una bella 36 davanti ...

Se tornassi indietro la riprenderei alla grande! :i-want-t:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
torque assolutamente.... se poi inizi a girare col five, labby e compagnia avrai bisogno di qualcosa di gnecco, come la torque appunto!!!

ps. ieri sera dovevo esserci ma visto che sono sficato sono rimasto a casa!

pss. vai di torque ma mettiti in fila...!!!
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
torque assolutamente.... se poi inizi a girare col five, labby e compagnia avrai bisogno di qualcosa di gnecco, come la torque appunto!!!

ps. ieri sera dovevo esserci ma visto che sono sficato sono rimasto a casa!

pss. vai di torque ma mettiti in fila...!!!

ieri in salita ho provato la torque di KlaudioMI, non male, non è poi così pesante.
In discesa invece ho provato la Reign x1 di Martello, spettacolo, sembra incollata al suolo !!!
Grazie per i consigli
Pino
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La Nerve è la bici che userei per un giro sulle Alpi di più giorni, con parecchi metri di dislivello e discese anche impegnative ma comunque non al limite delle mie possibilità.
La Torque è la bici che userei per gli itinerari con discese particolarmente ostiche, o comunque quando il fine è il massimo divertimento in discesa.
 
Ciao,
io le ho entrambe la nerve ES7 e la Toque ES7.
Se guardi su questo forum canyon c'era già un post con la stess richiesta al quale ho gia risposto.
Confermo quel che dice Muldox, comunque a mio modesto parere, se dovessi operare una scelta tra le due e tenerne una sola mi terrei la torque, anche s ela nerve è quella che ho usato di piu'.
Se hai domande piu particolari chiedi pure
ciao
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ciao,
io le ho entrambe la nerve ES7 e la Toque ES7.
Se guardi su questo forum canyon c'era già un post con la stess richiesta al quale ho gia risposto.
Confermo quel che dice Muldox, comunque a mio modesto parere, se dovessi operare una scelta tra le due e tenerne una sola mi terrei la torque, anche s ela nerve è quella che ho usato di piu'.
Se hai domande piu particolari chiedi pure
ciao

di che taglia sono? lo chiedo perche a me serve una L e quindi mi chiedevo la diffarenza di peso tra la M di riferimento e la L.
Altro dubbio che pero si sta dissolvendo è per la salita siccome faccio escursioni con pendenze tra i 1000 e 1500 mt pensi che si possano affrontare in modo tranquillo con la torque?
La torque es7 che forca monta? nella specifica componenti dice fox talas 36 nella pagina iniziale dice van 36 c'è differenza credo.
infine la nervee s7 e torque es7 hanno lo stesso peso MA LA PEDALABILITA E UGUALE? GRAZIE
 
di che taglia sono? lo chiedo perche a me serve una L e quindi mi chiedevo la diffarenza di peso tra la M di riferimento e la L.
Altro dubbio che pero si sta dissolvendo è per la salita siccome faccio escursioni con pendenze tra i 1000 e 1500 mt pensi che si possano affrontare in modo tranquillo con la torque?
La torque es7 che forca monta? nella specifica componenti dice fox talas 36 nella pagina iniziale dice van 36 c'è differenza credo.
infine la nervee s7 e torque es7 hanno lo stesso peso MA LA PEDALABILITA E UGUALE? GRAZIE

La nerve è una S e la Torque è una M.
Essendo io alto 1.70 mi dava una taglia compresa ta S e M.
Uso spesso la S (abito in pianura) anche se devo dire che salite piu toste le ho fatte tutte con la torque.
Io ti consiglierei se sei a cavallo con la misura si scegliere quella inferiore.
Certo sulla torque in taglia M si sta piu distesi e si sale meglio.
Ti diro' che con la nerve ho fatto il superenduro di san remo...quindi scendi pure per percorsi un po impegnativi come la dh di san remo anche con i sui 140 di escursione.
Se dovessi scegliere ed avere una sola bike in garage sceglierei la torque, diciamo è abbastanza universale.
Per i componenti vedi sul sito come son montate. La pagina iniziale è un errore di traduzione, mi ero posto lo steso problema. La es7 torque è fornita con talas 36 110-160 a d aria.
Dimenticavo. Pesi: verificati come da scheda tecnica. Credo la differenza ta M ed L sia minima.Qualche cm di tubo in piu non cambiano di certo il peso. Forse siulla S che è senza link sul tubo sella risparmi qualche grammo in piu'....ma nn mi fossilizzerei su cosi minimi dettagli.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
qualcuno sa dirmi come mai è sparita dal catalogo del 2009 la nerve es?
cmq dal mio piccolo ti consiglio una nerve ne sono possessore e ti posso dire che è una bici tutto fare!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo