Consiglio tra due zaini Deuter

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao ragazzi, come da titolo, avrei bisogno di un consiglio perchè sono indeciso tra due modelli.
Ho letto parecchi topic inerenti gli zaini qui nel forum, mi sono fatto una buona idea, ed ho scremato per bene i modelli, eliminandone parecchi, tendenzialmente per motivi di budget :via!:.
Detto questo al momento sono indeciso tra questi due modelli:
1. https://www.deuter.com/DE/en/bike/race-x-3207118-blue.html
2. https://www.deuter.com/DE/en/bike/race-exp-air-3207318-red.html

Il primo è un 12 litri (compatibilità con sacce da 2L), il secondo un 14 + 3. I dubbi ce li ho perchè non ho mai fatto uscite giornaliere superiori alle 4 ore, ma siccome la mtb mi sta appassionando sempre di più, è il momento di cominciare. Cerco uno zaino che possa usare da fine inverno a tardo autunno. Conto di fermarmi a dicembre, gennaio e inizio febbraio (in base alle temperature).
Considerando che girerò con almeno 2 litri di sacca idrica, secondo voi il 12 litri basta per mettere un cambio maglia, calzini, documenti/, cibo, camera ad aria, pompetta aria, falsa maglia, smaglia catene, nastro adesivo, multitool, cerotti, garza, disinfettante? Non sono esperto quindi i miei giri (che per la maggiore saranno in compagnia di gente più esperta di me), saranno tra i 20 e 40km di norma.
Al momento ho una MTB Rockrider 9.1 con la quale faccio trail leggero, mi piacerebbe col tempo andare verso l'All Mountain, ma per quello c'è tempo.

Ah dimenticavo, il budget è di un centinaio di euro, se sto sotto tanto meglio!

Grazie :celopiùg:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il secondo. la ventilazione sulla schiena è la migliore che ho provato.
inoltre ha una misura che va bene anche per uscite da una giornata. il 12 litri secondo me è un po' tirato per giri di un giorno nella media stagione.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Considerando che girerò con almeno 2 litri di sacca idrica, secondo voi il 12 litri basta per mettere un cambio maglia, calzini, documenti/, cibo, camera ad aria, pompetta aria, falsa maglia, smaglia catene, nastro adesivo, multitool, cerotti, garza, disinfettante?
Io ho un Deuter Race da 10 litri , ti confermo che già con quello ci sta quello che hai detto, in pratica a parte poche differenze portiamo dietro le stesse cose.
Se vuoi un consiglio portati dietro anche i cacciagomme e delle toppe adesive precollate.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Io ho avuto il comp exp 12.ottimo zaino, piu capiente di quello che puo sembrare. Molto ben fatto e organizzato.

Il secondo é un 14 + 3, la cosa interessante é che ha il porta casco esterno. Io a dire il vero il casco ce l'ho sempre su anche in salita a 3km/h :D, peró magari in futuro puó essere utile per metterci le protezioni?

il secondo. la ventilazione sulla schiena è la migliore che ho provato.
inoltre ha una misura che va bene anche per uscite da una giornata. il 12 litri secondo me è un po' tirato per giri di un giorno nella media stagione.

Ho notato ora che uno ha l'airstripes ed il secondo l'air comfort system. Il primo sistema l'hai mai provato? Giusto per avere un metro di paragone.
Dici che per le mezze stagioni magari il cambio di vestiti o maglia non ci stia?

Io ho un Deuter Race da 10 litri , ti confermo che già con quello ci sta quello che hai detto, in pratica a parte poche differenze portiamo dietro le stesse cose.
Se vuoi un consiglio portati dietro anche i cacciagomme e delle toppe adesive precollate.

Si hai ragione, ho totalmente dimenticato di scrivere il cacciagomme, che di solito é con me nel marsupio sottosella!

Grazie a tutti per le risposte intanto!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.....................
Detto questo al momento sono indeciso tra questi due modelli:
1. https://www.deuter.com/DE/en/bike/race-x-3207118-blue.html
2. https://www.deuter.com/DE/en/bike/race-exp-air-3207318-red.html
.......................

Per le tue esigenze attuali il 12l è persin eccessivo; il 14+3 è uno zaino più adatto alle lunghe escursioni che durano tutto il giorno, che ha dalla sua una maggiore capienza, uno schienale areato molto efficace, ma che risulta più ingombrante e meno stabile sulla schiena.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per le tue esigenze attuali il 12l è persin eccessivo; il 14+3 è uno zaino più adatto alle lunghe escursioni che durano tutto il giorno, che ha dalla sua una maggiore capienza, uno schienale areato molto efficace, ma che risulta più ingombrante e meno stabile sulla schiena.
Infatti io ho specificato che va bene anche per giri di una giornata. Sul fatto dell'ingombrante e meno stabile non sono daccordo. Il sistema di fissaggio dei due zaini è praticamente identico. E lo schienale AIR è il top per la traspirazione. Inoltre uno zaino da 12 stipato (se ci metti anche un cambio di abbigliamento con un giacchetto da indossare per la discesa fai presto a riempirlo) assume una forma "tonda" che anche sulla schiena da fastidio. Quello da 14 ha lo schienale separato e quindi manterrà sempre la sua forma. Io li ho provati tutti e due e queste sono le mie esperienze.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti io ho specificato che va bene anche per giri di una giornata. Sul fatto dell'ingombrante e meno stabile non sono daccordo. Il sistema di fissaggio dei due zaini è praticamente identico. E lo schienale AIR è il top per la traspirazione. Inoltre uno zaino da 12 stipato (se ci metti anche un cambio di abbigliamento con un giacchetto da indossare per la discesa fai presto a riempirlo) assume una forma "tonda" che anche sulla schiena da fastidio. Quello da 14 ha lo schienale separato e quindi manterrà sempre la sua forma. Io li ho provati tutti e due e queste sono le mie esperienze.

Il 14+3 versione air è più "spesso" e più staccato dalla schiena, è impossibile che abbia la stessa stabilità del 12l che è più compatto e aderente al corpo. Basta spostare di poco il baricentro all'esterno per pegiorare la stabilità durante le discese. Ovvio poi che lo zaino non vada riempito a "palla" perchè sennò vuol dire che te ne serviva uno più grande. La funzionalità dello schienale areato non la mette in discussione nessuno, personalmente dopo anni con la versione air ho preferito tornare a quella tradizionale che, tra le altre cose, è molto più semplice da lavare (in lavatrice).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Esigenze opposte. Magari io sto fuori di più e scendo più piano.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Certo, dipende anche dalle esigenze che non sempre coincidono. Ad esempio, per le traversate di più giorni con soste nei rifugi, uso uno zaino più capiente con schienale a rete, perchè l'esigenza di tenere la schiena asciutta e staccata dall'ampia superficie è primaria rispetto alla stabilità, anche perchè in quei frangenti difficilmente mi cimento su discese difficili.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Per le tue esigenze attuali il 12l è persin eccessivo; il 14+3 è uno zaino più adatto alle lunghe escursioni che durano tutto il giorno, che ha dalla sua una maggiore capienza, uno schienale areato molto efficace, ma che risulta più ingombrante e meno stabile sulla schiena.

Esigenze opposte. Magari io sto fuori di più e scendo più piano.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Grazie per il vostro aiuto. Lo zaino da 12L al momento lo sento più indicato per me, tuttavia sono preoccupato dal fatto che lo spazio per la sacca idrica sia compatibile con sacche da 2L e non 3. In estate bastano 2L ? C'è da dire che ho il portaborraccia anche sulla mia RockRider 9.1, riesco a farci stare quella da 66 Cl anche se è scomoda da estrarre. Se posso fare a meno della borraccia molto meglio :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie per il vostro aiuto. Lo zaino da 12L al momento lo sento più indicato per me, tuttavia sono preoccupato dal fatto che lo spazio per la sacca idrica sia compatibile con sacche da 2L e non 3. In estate bastano 2L ? C'è da dire che ho il portaborraccia anche sulla mia RockRider 9.1, riesco a farci stare quella da 66 Cl anche se è scomoda da estrarre. Se posso fare a meno della borraccia molto meglio :)
ma fai giri da mezza giornata o da una giornata intera???
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io resto fisso peri il comp exp 12,confrontato con race che ho avuto la possibilita di provarlo in negozio.
Il comp e un 12 che diventa 14 aprendo lo zip(da qui il nome exp) scomparto sacca idrica separato, porta casco a scomparsa, antipioggia....... Ottima vestibilita, molto capiente e comodo. Quando fai giri piu corti con zip chiuso bello compatto. Insomma io sono rimasto molto colpito della sua adattabilità. Poi costa sui 60 euro. Difficile trovare di meglio. Forse oasprey zealot 15,non lo provato pero, costa circa 75 ma sembra molto bello anche lui.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io resto fisso peri il comp exp 12,confrontato con race che ho avuto la possibilita di provarlo in negozio.
Il comp e un 12 che diventa 14 aprendo lo zip(da qui il nome exp) scomparto sacca idrica separato, porta casco a scomparsa, antipioggia....... Ottima vestibilita, molto capiente e comodo. Quando fai giri piu corti con zip chiuso bello compatto. Insomma io sono rimasto molto colpito della sua adattabilità. Poi costa sui 60 euro. Difficile trovare di meglio.
il race X citato da @Hieicker non ha il porta casco. Oltre ad altre funzioni in meno rispetto al race exp air.
Se invece parli del COMPACT EXP è uno zaino molto simile al RACE EXP AIR con la differenza che pesa da vuoto 200 grammi in più.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
ma fai giri da mezza giornata o da una giornata intera???

Attualmente faccio giri di massimo 4 ore, però mi sto appassionando sempre più, e ho trovato un gruppo di persone con la quale uscire, di conseguenza porterò i miei giri ad essere più lunghi.

Io resto fisso peri il comp exp 12,confrontato con race che ho avuto la possibilita di provarlo in negozio.
Il comp e un 12 che diventa 14 aprendo lo zip(da qui il nome exp) scomparto sacca idrica separato, porta casco a scomparsa, antipioggia....... Ottima vestibilita, molto capiente e comodo. Quando fai giri piu corti con zip chiuso bello compatto. Insomma io sono rimasto molto colpito della sua adattabilità. Poi costa sui 60 euro. Difficile trovare di meglio. Forse oasprey zealot 15,non lo provato pero, costa circa 75 ma sembra molto bello anche lui.

Ti ringrazio, mi lascia perplesso un po il fatto che nel sito riportano "telaio in acciaio piatto", non so che sensazione possa darmi sulla schiena, in teoria ha due barre innnestate, si sentono?. Il peso inoltre è quasi doppio rispetto al race x, ma per mezzo kg dubito cambi granché.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Attualmente faccio giri di massimo 4 ore, però mi sto appassionando sempre più, e ho trovato un gruppo di persone con la quale uscire, di conseguenza porterò i miei giri ad essere più lunghi.
Ti ringrazio, mi lascia perplesso un po il fatto che nel sito riportano "telaio in acciaio piatto", non so che sensazione possa darmi sulla schiena, in teoria ha due barre innnestate, si sentono?. Il peso inoltre è quasi doppio rispetto al race x, ma per mezzo kg dubito cambi granché.
beh, il peso sulla schiena alla fine della giornata lo senti e mezzo chilo fa una certa differenza.
Per i giri lunghi lo schienale del race X non lo userei mai. Specie in estate.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
il race X citato da @Hieicker non ha il porta casco. Oltre ad altre funzioni in meno rispetto al race exp air.
Se invece parli del COMPACT EXP è uno zaino molto simile al RACE EXP AIR con la differenza che pesa da vuoto 200 grammi in più.

Il portacasco mi interessava in ottica futura per mettere le protezioni se comincio a spingere un po di più in discesa. Questo ha inoltre l'alloggiamento per sacche da 3 litri e non da 2.
Da capire se il mezzo kg influisce parecchio o no poi sulla schiena.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il portacasco mi interessava in ottica futura per mettere le protezioni se comincio a spingere un po di più in discesa. Questo ha inoltre l'alloggiamento per sacche da 3 litri e non da 2.
Da capire se il mezzo kg influisce parecchio o no poi sulla schiena.
Guarda, io ti ho dato il mio parere. Quello che ti ho segnalato io pesa 800 grammi e ha tutti i plus che cerchi (sacca da 3 l, porta casco ecc). Solo è un 14 litri. Guarda le misure e vedrai che rispetto al race x ci sono solo 2 cm in più ( a zaino pieno però).
Per me discussione finita.
Ciao.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Certo, dipende anche dalle esigenze che non sempre coincidono. Ad esempio, per le traversate di più giorni con soste nei rifugi, uso uno zaino più capiente con schienale a rete, perchè l'esigenza di tenere la schiena asciutta e staccata dall'ampia superficie è primaria rispetto alla stabilità, anche perchè in quei frangenti difficilmente mi cimento su discese difficili.

Io resto fisso peri il comp exp 12,confrontato con race che ho avuto la possibilita di provarlo in negozio.
Il comp e un 12 che diventa 14 aprendo lo zip(da qui il nome exp) scomparto sacca idrica separato, porta casco a scomparsa, antipioggia....... Ottima vestibilita, molto capiente e comodo. Quando fai giri piu corti con zip chiuso bello compatto. Insomma io sono rimasto molto colpito della sua adattabilità. Poi costa sui 60 euro. Difficile trovare di meglio. Forse oasprey zealot 15,non lo provato pero, costa circa 75 ma sembra molto bello anche lui.

Guarda, io ti ho dato il mio parere. Quello che ti ho segnalato io pesa 800 grammi e ha tutti i plus che cerchi (sacca da 3 l, porta casco ecc). Solo è un 14 litri. Guarda le misure e vedrai che rispetto al race x ci sono solo 2 cm in più ( a zaino pieno però).
Per me discussione finita.
Ciao.

Ringrazio nuovamente per il vostro aiuto. Ognuno ha giustamente le sue motivazioni, le sue esigenze ed esperienze per decidere uno zaino piuttosto che un altro. Alla fine ho deciso di optare per la via di mezzo, ovvero il Deuter Comp Exp 12 che ho trovato a poco piu di 60 euro. Considerando che é il mio primo zaino per MTB forse é anche troppo, ma ha tutte le caratteristiche che mi interessavano, ed era totalmente a budget. Inoltre i soldi risparmiati sono stati investiti per prendere una sacca idrica e altre due cosucce che mi servivano.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Secondo il mio modesto parere non te ne pentirai. Calcola che ne ho avuto un po di zaini. Ion transom, evoc che uso attualmente..... A me personalmente il comp 12 mi aveva stupito, lo acquistai per poco piu di 50 euro, non ci volevo credere quanto era fatto bene. Dato ad un mio amico che lo voleva a tutti i costi. Devo riprenderlo come secondo zaino per giri piu corti.
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

Classifica mensile dislivello positivo