Consiglio Trail front

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ciao a tutti è un po' di mesi che sto valutando l'acquisto di una nuova mtb front in sostituzione della mia 26. Ho pensato ad una trail front comoda da 27.5. Escludo le 29 per un fatto di guidabilità in discesa ed escludo una full perché non ho voglia di stare dietro alla manutenzione. La bici deve essere comoda perché le ultime uscite che ho fatto mi hanno creato mal di schiena, con forca generosa. Voglio fare percorrenze di circa 40 km in su affrontando discese in tranquillità. Ho valutato il formato 27.5 plus tipo la Scott scale plus 720 o la haibike 8.50, ma sembra che molti non consigliano questo formato. Altre bici montano il mono corona e anche li ho dubbi sulla versatilità. Principalmente uso la bdc di conseguenza la mtb la uso d'inverno e qualche lunga escursione d'estate. Grazie a tutti.

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se vuoi stare più sul trail, piuttosto che la on one (ottima, ma più AM che trail come angoli ed escursioni) valuterei una Meta HT trail (l'allestimento base mi pare sia ora su CRC sul millino ma solo xl) oppure una ghost Kato per stare più giù col budget...geometrie non impicciate come una xc ma nemmeno vere e proprie AM (tutte con angoli sui 67,5-68° più o meno ed escursione sui 120): più trail di così?

Ah, altrimenti le varie kona su probikeshop le trovi...
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Se vuoi stare più sul trail, piuttosto che la on one (ottima, ma più AM che trail come angoli ed escursioni) valuterei una Meta HT trail (l'allestimento base mi pare sia ora su CRC sul millino ma solo xl) oppure una ghost Kato per stare più giù col budget...geometrie non impicciate come una xc ma nemmeno vere e proprie AM (tutte con angoli sui 67,5-68° più o meno ed escursione sui 120): più trail di così?

Ah, altrimenti le varie kona su probikeshop le trovi...
Tipo la kona explosif

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ah, beh, quello è un bel mezzo. Ma, non sapendo quanto fossi tirato col budget, non l'ho menzionata perchè non è che te la tirino proprio dietro.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ah, beh, quello è un bel mezzo. Ma, non sapendo quanto fossi tirato col budget, non l'ho menzionata perchè non è che te la tirino proprio dietro.
Il mio budget è da 1000 a 1500. Cmq avevo visto la scale plus 720 ma al momento non ci sono feedback sulle 27.5 +

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Con quel budget puoi fare buone cose. Io guarderei su probike e crc hanno buone offerte sulle varie ghost kato (puoi andare sul top di gamma con quei quattrini) e sulle meta TH trail se ti va bene l'alluminio.
La explosif è montata un filino peggio (la differenza principale è la forca recon...), ma ha telaio in acciaio: va a preferenze.

Altra opzione può essere la NS eccentric (su CRC c'è già assemblata...la versione in Al costa un po' meno di quella in acciaio)...
Altrimenti, se vuoi assemblartela per conto tuo, si aprono un milione di opzioni differenti.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
escludo una full perché non ho voglia di stare dietro alla manutenzione. La bici deve essere comoda perché le ultime uscite che ho fatto mi hanno creato mal di schiena, con forca generosa.
Innanzitutto io alla mia full del 2015 non ho fatto nulla di manutenzione relativamente al carro, tranne la revisione dell'ammortizzatore che ho fatto insieme alla revisione della forcella, quindi senza nessun impatto aggiuntivo.
Per quanto riguarda la schiena, te l'hanno detto e te lo dico anch'io: se hai il mal di schiena valuta una full, come la metti la metti sarà sempre meglio di una front.
Claudio
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Innanzitutto io alla mia full del 2015 non ho fatto nulla di manutenzione relativamente al carro, tranne la revisione dell'ammortizzatore che ho fatto insieme alla revisione della forcella, quindi senza nessun impatto aggiuntivo.
Per quanto riguarda la schiena, te l'hanno detto e te lo dico anch'io: se hai il mal di schiena valuta una full, come la metti la metti sarà sempre meglio di una front.
Claudio
Faccio circa 8000 km all'anno con la bici da corsa e non ho mai mal di schiena. Mi sembra strano

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Faccio circa 8000 km all'anno con la bici da corsa e non ho mai mal di schiena. Mi sembra strano

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk
Forse l'asfalto spiega in parte la stranezza.
Comunque non parlo di aspetti medici su un forum, non sono un dottore e a maggior ragione non sono il tuo dottore.
A me faceva male la schiena con la front e fa meno male con la full, tutto qui.
Ciao
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Prendi una bici da marathon che replichi il piu" possibile la postura che hai in bdc. Se full e' meglio ma non necessariamente. Non prendere bici da trail/am o peggio. Sembrera' assurdo ma piu' stai eretto di schiena, meno scarichi correttamente sulle gambe, peggio e'. Ovviamente se nin hai problemi di elasticita' di schiena ma lo escluderei visto che dici che in bdc non ne hai e stai molto piu' piegato o meglio arcuato di schiena. Cura l'assetto e se puoi prova una front in acciaio tipo una gas29.
 

Classifica mensile dislivello positivo