Consiglio trasformazione...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Billy78

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Chiedo aiuto, volendo montare i comandi stradali sulla vecchia mtb, che accorgimenti posso usare?
Il cambio è un 3x9 Shimano e dovrebbe funzionare con i comandi road...
Se monto i comandi road sui cornetti potrebbe andare bene?
Casomai li potrei girare verso il basso e magari alzare il manubrio?
Oppure monterei un manubrio tipo strada, ho avuto la bdc per alcuni mesi e mi sembra di ricordare che tenevo alla stessa altezza sella e manubrio...
Che dite? Utilizzo molto tranquillo, per il fuoristrada vado di mtb!
 

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albasnake

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Chiedo aiuto, volendo montare i comandi stradali sulla vecchia mtb, che accorgimenti posso usare?
Il cambio è un 3x9 Shimano e dovrebbe funzionare con i comandi road...
Se monto i comandi road sui cornetti potrebbe andare bene?
Casomai li potrei girare verso il basso e magari alzare il manubrio?
Oppure monterei un manubrio tipo strada, ho avuto la bdc per alcuni mesi e mi sembra di ricordare che tenevo alla stessa altezza sella e manubrio...
Che dite? Utilizzo molto tranquillo, per il fuoristrada vado di mtb!
Non ho capito bene la domanda, se vuoi tenere lo stesso manubrio, comunque tu voglia mettere le appendici, gli sti non li puoi mettere, ma puoi tenerti la tua trasmissione così com'è
se invece vuoi montare una dropbar, con shimano il deragliatore posteriore mtb è perfettamente compatibile con qualsiasi comando strada 9v, i problemi nascono dalle 10 velocità in su, quindi puoi montare anche i nuovi sti sora 9v con passaggio cavi sotto al nastro (che costano uno sfacelo), oppure qualsiasi sti anche sottomarca compatibile shimano, sunrace ad esempio fa buone cose a meno di 100€ la coppia
all'anteriore però non c'è intercompatibilità, un comando strada ha bisogno di un deragliatore strada, e i deragliatori strada non riescono a spingere la catena molto lontana dal telaio, quindi bisogna un po' capire cosa puoi fare con guarnitura, in termini di linea di catena
oppure ripieghi direttamente su comandi barend, da montare in fondo alla piega, e lì termina qualsiasi problema di compatibilità, però non sono indicizzati e devi comprarti anche delle leve freno stradali
rimane ovviamente il problema del tiraggio dei freni, perché le leve strada non sono in grado di far chiudere i v-brake, quindi ci sarebbe anche da passare al cantilever, o quantomeno comprare dei dispositivi appositi che modificano il tiraggio del cavo
Se vuoi approfondire per bene c'è una discussione molto ricca di spunti in questa sezione "gravellizzare una mtb da 26", e troverai qualsiasi risposta

Oppure, cassetta+deragliatore+comandi sram apex1 (1x11) ti costano in totale meno di 200€, per la guarnitura compri una corona 11v compatibile con il girobulloni, e dietro hai una trasmissione moderna che è un altro universo; 200€ sembrano tanti, ma ti assicuro che già i soli sti shimano non ci vanno tanto lontani, e poi hai anche la noce da risolvere sul deragliatore anteriore.
 
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Billy78

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Non ho capito bene la domanda, se vuoi tenere lo stesso manubrio, comunque tu voglia mettere le appendici, gli sti non li puoi mettere, ma puoi tenerti la tua trasmissione così com'è
se invece vuoi montare una dropbar, con shimano il deragliatore posteriore mtb è perfettamente compatibile con qualsiasi comando strada 9v, i problemi nascono dalle 10 velocità in su, quindi puoi montare anche i nuovi sti sora 9v con passaggio cavi sotto al nastro (che costano uno sfacelo), oppure qualsiasi sti anche sottomarca compatibile shimano, sunrace ad esempio fa buone cose a meno di 100€ la coppia
all'anteriore però non c'è intercompatibilità, un comando strada ha bisogno di un deragliatore strada, e i deragliatori strada non riescono a spingere la catena molto lontana dal telaio, quindi bisogna un po' capire cosa puoi fare con guarnitura, in termini di linea di catena
oppure ripieghi direttamente su comandi barend, da montare in fondo alla piega, e lì termina qualsiasi problema di compatibilità, però non sono indicizzati e devi comprarti anche delle leve freno stradali
rimane ovviamente il problema del tiraggio dei freni, perché le leve strada sono in grado di far chiudere i v-brake, quindi ci sarebbe anche da passare al cantilever, o quantomeno comprare dei dispositivi appositi che modificano il tiraggio del cavo
Se vuoi approfondire per bene c'è una discussione molto ricca di spunti in questa sezione "gravellizzare una mtb da 26", e troverai qualsiasi risposta

Oppure, cassetta+deragliatore+comandi sram apex1 (1x11) ti costano in totale meno di 200€, per la guarnitura compri una corona 11v compatibile con il girobulloni, e dietro hai una trasmissione moderna che è un altro universo; 200€ sembrano tanti, ma ti assicuro che già i soli sti shimano non ci vanno tanto lontani, e poi hai anche la noce da risolvere sul deragliatore anteriore.
Grazie per la dettagliata risposta!
Come prima ipotesi pensavo di girare le "corna" di 180° e montare li i comandi stradali...
Avendo un 9 velocità dovrebbe essere compatibile inoltre potrei sacrificare il 22 della tripla e lasciare il 32 e 44, dietro ho la cassetta 11-32.
I freni road non riescono a tirare la corda dei v-brake?
Nella seconda ipotesi monto una piega stradale o gravel ben conscio del fatto che la presa bassa in bdc non l'ho mai usata, mi trovavo male!
 

albasnake

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Grazie per la dettagliata risposta!
Come prima ipotesi pensavo di girare le "corna" di 180° e montare li i comandi stradali...
Avendo un 9 velocità dovrebbe essere compatibile inoltre potrei sacrificare il 22 della tripla e lasciare il 32 e 44, dietro ho la cassetta 11-32.
I freni road non riescono a tirare la corda dei v-brake?
Nella seconda ipotesi monto una piega stradale o gravel ben conscio del fatto che la presa bassa in bdc non l'ho mai usata, mi trovavo male!
I comandi stradali (sti) li monti solo su una piega, hanno proprio bisogno di un tubo curvo per essere montati, quindi se tieni la flat con le corna, ti conviene tenerti tutta la trasmissione, ma se non usi la presa bassa che te ne fai della piega?
I freni road hanno una leva di tiro favorevole rispetto agli mtb, in pratica con la stessa corsa della leva tirano meno cavo, quindi non riescono a gestire i freni vbrake, che invece hanno bisogno ti tirare molto cavo; su questa cosa non ho esperienze dirette, ma nella discussione che ti ho segnalato se ne è parlato molto.
Poi considera anche che se vuoi mettere la piega dovrai anche accorciare l'attacco.
Leggiti questa discussione, sono stati trattati ampiamente tutti i temi possibili:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/“gravellizzare”-una-vecchia-26”-poca-spesa-tanta-resa.370161/
 
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I comandi stradali (sti) li monti solo su una piega, hanno proprio bisogno di un tubo curvo per essere montati, quindi se tieni la flat con le corna, ti conviene tenerti tutta la trasmissione, ma se non usi la presa bassa che te ne fai della piega?
I freni road hanno una leva di tiro favorevole rispetto agli mtb, in pratica con la stessa corsa della leva tirano meno cavo, quindi non riescono a gestire i freni vbrake, che invece hanno bisogno ti tirare molto cavo; su questa cosa non ho esperienze dirette, ma nella discussione che ti ho segnalato se ne è parlato molto.
Poi considera anche che se vuoi mettere la piega dovrai anche accorciare l'attacco.
Leggiti questa discussione, sono stati trattati ampiamente tutti i temi possibili:
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Grazie di nuovo, ora studio un po...
 

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