consiglio tre queste due, radon/canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricciolone

Biker popularis
16/7/12
73
0
0
roma
Visita sito
ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare bici, e passare ad una full! l'utilizzo che ne farei e lungi dall'essere estremo quindi vorrei una bici ben bilanciata e sono orientato sulle marche canyon e radon!!
avrei visto questa anche se un po' fuori budget
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-carbon-140-27,5-8.0-464157/wg_id-7247

da confrontarsi con
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0.html

che ne pensate? ovviamente sono anche orientato alle 27.5

opinioni e suggerimenti ed esperienze sono graditissime
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
La Slide era una delle papabili anche per me quando ho cambato bici a maggio ma era in lizza assieme alla Spectral (che poi ho preso) se vuoi rimanere nella stessa categoria dovresti confrontare Slide/Spectral VS Neuron/Skeen
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare bici, e passare ad una full! l'utilizzo che ne farei e lungi dall'essere estremo quindi vorrei una bici ben bilanciata e sono orientato sulle marche canyon e radon!!
avrei visto questa anche se un po' fuori budget
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-carbon-140-27,5-8.0-464157/wg_id-7247

da confrontarsi con
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0.html

che ne pensate? ovviamente sono anche orientato alle 27.5

opinioni e suggerimenti ed esperienze sono graditissime
....tutto dipende da cosa ci vuoi fare!!!!....giustamente come dice @.ab. non sono paragonabili...la Radon e un AM, la Canyon e una trail.....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...già latticizzate ...no, a volte serve solo sostituire le valvoline, a volte bisogna sostituire anche i flap, perplesso perché a quasi parità di componenti, 1,3kg di differenza non la può fare solo il telaio in carbonio rispetto a uno in AL.... però posso sbagliarmi
 

ricciolone

Biker popularis
16/7/12
73
0
0
roma
Visita sito
mah io tra le due non saprei scegliere, il telaio e carbonio mi alletta ma canio esteticamente mi piace di piu.... aspettiamo il parere di qualcuno piu esperto, intanto grazie a tutti!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
mentre ti chiarisci se vuoi una trail o una AM qui sotto c'è un bel test della slide carbon 8 2016.

http://www.mtb-mag.com/test-radon-slide-carbon-140-8-0/

La neuron e la skeen nella fascia da 2599 hanno un montaggio davvero molto simile stesso gruppo e stesse ruote la differenza sta nelle sospensioni RS per Radon e Fox per Canyon, non entro nel merito di quali siano meglio ma per funzionalità la Pike non ha il blocco totale così come il monarch mentre FOX se non sbaglio in posizione firm dovrebbe bloccare del tutto.
 

ricciolone

Biker popularis
16/7/12
73
0
0
roma
Visita sito
avevo visto quel test e devo dire che il risultato mi soddisfa nel senso che la bici dovrebbe fare al caso mio, anche se rientra tra le AM,

il dubbio ora resta solo tra canyon e radon e quest'ultima ha il telaio in carbonio cosa che mi piace molto!!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
avevo visto quel test e devo dire che il risultato mi soddisfa nel senso che la bici dovrebbe fare al caso mio, anche se rientra tra le AM,

il dubbio ora resta solo tra canyon e radon e quest'ultima ha il telaio in carbonio cosa che mi piace molto!!

ma al di la della marca non si è capiito bene quali tipi di percorsi ti piace fare, o se vuoi, quale aspetto della mtb preferisci, indicazione fondamentale per individuare in primis la tipologia di bici

In ogni caso se ti attira il telaio in carbonio la Slide montata così e a quel prezzo è sicuramente un bel prendere, ma tutto dipende da quel "utilizzo lungi dall'essere estremo " che dichiari inizialmente e che può voler dire molte cose, e per il quale potrebbe essere anche più azzeccata una trail come dici anche tu con meno escursione.
 

ricciolone

Biker popularis
16/7/12
73
0
0
roma
Visita sito
dunque l'utilizzo, e misto salite tecniche discese non molto veloci, percorsi sterrati semplici e anche un po' di asfalto per raggiungere i sentieri da fare, pero magari col tempo mi evolvo e sono piu esigente nelle discese, dicimao che ho bisogno di una tutto fare che non ecceda in nessuna direzione, tenendo presente che vengo da una font!!

per la 29 non la prendo in considerazione perche mi verrebbe difficile trasportarla e mipiace l'idea del forcellone :D , appoposito mi sapete consigliare un porta bici per la grande punto evo di quelli che si mettono dietro?

grazie a tutti
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
dunque l'utilizzo, e misto salite tecniche discese non molto veloci, percorsi sterrati semplici e anche un po' di asfalto per raggiungere i sentieri da fare, pero magari col tempo mi evolvo e sono piu esigente nelle discese, dicimao che ho bisogno di una tutto fare che non ecceda in nessuna direzione, tenendo presente che vengo da una font!!...

Tendenzialmente il profilo di bici più "adatto" IMHO sarebbe la trail da 120(130)/120. Ha il miglior compromesso tra salita e discesa e una posizione in sella più efficiente per pedalare. A livello teorico la Slide 140 potrebbe essere una valida alternativa consentendo più margine in discesa, ha geometrie e angolo sterzo a tra la Neuron e la Spectral (più verso la Spectral) ma le sospensioni non sono del tutto bloccabili...
Dipende da cosa vuoi privilegiare tu nei tuoi giri, o detta al contrario a cosa sei disposto a rinunciare: performance in salita/pedalata o velocità e stabilità in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo