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lore81

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Un saluto a tutti!
La mia Cannondale Fsi 2017 al momento monta un mix xt 2x10 con cassetta sunrace 2x10 e guarnitura SI ma è arrivato il momento di sostituire contemporaneamente pacco pignoni, corone e anche il deragliatore posteriore che si è leggermente storto e non è riparabile. Mi sono quindi posto il quesito che condivido con voi: passo al 12v o resto alla doppia?
Aggiungo che non sono un fanatico del 12v , con la doppia mi trovo bene ma mi rendo conto che ormai il mercato e la moda vanno verso il padellone e io non faticherei ad abituarmi.
Faccio qualche garetta di granfondo ma non sono molto competitivo, più che altro lo faccio per avere stimoli per gli allenamenti.
Inoltre non posso spendere troppo in questo momento, le mie ruote sono pesantine (ztr rapid con mozzo posteriore formula) e non vorrei né sostituirle né spendere per il corpetto xd.
Le alternative sono quindi: un gruppo xt 2x11 nuovo o un monocorona 12v xtr con cassetta sunrace 12v.
Il mio dubbio nella seconda ipotesi è: che corona montare per mantenere la SI?
Sarebbe un accrocco mal funzionante?
 
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Un saluto a tutti!
La mia Cannondale Fsi 2017 al momento monta con un mix xt 2x10 con cassetta sunrace 2x10 e guarnitura SI ma è arrivato il momento di sostituire contemporaneamente pacco pignoni, corone e anche il deragliatore posteriore che si è leggermente storto e non è riparabile. Mi sono quindi posto il quesito che condivido con voi: passo al 12v o resto alla doppia?
Aggiungo che non sono un fanatico del 12v , con la doppia mi trovo bene ma mi rendo conto che ormai il mercato e la moda vanno verso il padellone e io non faticherei ad abituarmi.
Faccio qualche garetta di granfondo ma non sono molto competitivo, più che altro lo faccio per avere stimoli per gli allenamenti.
Inoltre non posso spendere troppo in questo momento, le mie ruote sono pesantine (ztr rapid con mozzo posteriore formula) e non vorrei né sostituirle né spendere per il corpetto xd.
Le alternative sono quindi: un gruppo xt 2x11 nuovo o un monocorona 12v xtr con cassetta sunrace 12v.
Il mio dubbio nella seconda ipotesi è: che corona montare per mantenere la SI?
Sarebbe un accrocco mal funzionante?
Io starei attento a farmi condizionare dalle mode. Ho la front 2x10 e la full 1x12. Hanno entrambi i loro vantaggi e svantaggi. Il consiglio che mi sento di darti e fare un accurato confronto tra lo sviluppo metrico della tua attuale trasmissione e la futura 1x12 per non trovarti penalizzato dopo.
Più di un amico si è trovato male ad esempio con corona da 34 e anche se abbinata al pignone 50 se provieni da 2x10 con corona 22 e pignone 40 la differenza la noti e pure tanto.

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drmale

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Il monocorona risolve alcuni problemi, la catena non cade di rado, e non viene risucchiata durante la cambiata selle corone. Toglie qualcosa, deragliatore, manettino e corona, e quello che non c'è non si usura e non si rompe. Di contro i range di rapporti è meno esteso, la regolazione è nei modelli inferiori meno precisa e durevole. Se fai gare xc - ma hai detto che non le fai - mi sento di consigliarti fortemente un 11 o 12 v con corpetto xd, con un range 10/50 (12v)o 9/46 (E*13), anche un 11/50, che però ha il range meno esteso degli altri. Se fai gf, e le fai per divertirti puoi stare sembre su doppia, con 11/50 e corone 28/32, se esistesse, perché mi pare che sh faccia 26/36 o 24/34, sarebbe molto interessante: in pratica un doppio monocorona. Ma non so se esiste. Il mono se, monti xd, altrimenti ti penti. Se ti pace comunque la salita impegnativa, ti consiglio un 30, se vuoi risparmiare con un 11 v e cassetta e*13 9/46 (che ha qualche delicatezza) altrimenti un eagle almeno XO, però è caruccio. Corona 30 se fai salite impegnative, e ami frequenze alte, se invece fai a salite non troppo ripide o pedali in genere sotto 80 rpm, può andare il 32. Ti sconsiglio il 34, ti da velocità a cui si arriva solo in scia o in falsopiano su asfalto.
Pensa che 34/11(rapp. 3,09), sviluppa poco di più del 30/10 (rapp 3) e meno del - udite udite - 28/9 (rapp3,11).
 
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lore81

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Grazie @franico30 e @drmale
Al momento la doppia che monto ha corone 26/36 e pignoni 11/42.
Mi trovo ormai bene soprattutto nelle salite impegnative : non sento il bisogno di un rapporto più agile. In pianura e discesa a volte ho avuto la sensazione di poter spingere ancora ma più che altro perché provengo dalla bdc e sono abituato a darci dentro nei tratti in piano.
Non faccio gare di xc ma qualche gf solo per divertirmi, come dicevo.
La possibilità di passare al mono nasce, oltre dall’usura di alcuni dei componenti vecchi , dalla curiosità del nuovo e dalla considerazione lapalissiana che con la doppia molti rapporti sono pressoché dei doppioni.
Avevo escluso in questo momento di montare l’xd per limitare la spesa, tra l’altro non credo si trovi facilmente il corpetto per i miei mozzi e per il valore delle mie attuali ruote( minore rispetto al costo del corpetto xd)
Cosa non convince nell’opzione 12v xtr con con cassetta sunrace 11/50 e monocorona da 32? Solo lo sviluppo metrico o il funzionamento?
 

franico30

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Grazie @franico30 e @drmale
Al momento la doppia che monto ha corone 26/36 e pignoni 11/42.
Mi trovo ormai bene soprattutto nelle salite impegnative : non sento il bisogno di un rapporto più agile. In pianura e discesa a volte ho avuto la sensazione di poter spingere ancora ma più che altro perché provengo dalla bdc e sono abituato a darci dentro nei tratti in piano.
Non faccio gare di xc ma qualche gf solo per divertirmi, come dicevo.
La possibilità di passare al mono nasce, oltre dall’usura di alcuni dei componenti vecchi , dalla curiosità del nuovo e dalla considerazione lapalissiana che con la doppia molti rapporti sono pressoché dei doppioni.
Avevo escluso in questo momento di montare l’xd per limitare la spesa, tra l’altro non credo si trovi facilmente il corpetto per i miei mozzi e per il valore delle mie attuali ruote( minore rispetto al costo del corpetto xd)
Cosa non convince nell’opzione 12v xtr con con cassetta sunrace 11/50 e monocorona da 32? Solo lo sviluppo metrico o il funzionamento?
C'è poco che non convince nel 1x12. Volendo trovare dei difetti almeno per la mia esperienza relativa non a xtr ma SRAM gx è la necessità di regolare di continuo il cambio altrimenti diventa subito rumoroso e poco preciso soprattutto sui pignoni centrali.
E ovviamente con la corona da 32 probabilmente perderai un po' di spinta su strada ma poco importa questo aspetto su una MTB.
Poi di discussioni e pareri sul 1x12 ne trovi quanti ne vuoi, pro e contro.

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lore81

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C'è poco che non convince nel 1x12. Volendo trovare dei difetti almeno per la mia esperienza relativa non a xtr ma SRAM gx è la necessità di regolare di continuo il cambio altrimenti diventa subito rumoroso e poco preciso soprattutto sui pignoni centrali.
E ovviamente con la corona da 32 probabilmente perderai un po' di spinta su strada ma poco importa questo aspetto su una MTB.
Poi di discussioni e pareri sul 1x12 ne trovi quanti ne vuoi, pro e contro.

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Si , concordo con te sul 12v in generale
Cercavo dei pareri sul nuovo xtr 12v accoppiato con cassetta sunrace che non mi obbliga a cambiare corpetto e limita la spesa.
 
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drmale

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Grazie @franico30 e @drmale
Al momento la doppia che monto ha corone 26/36 e pignoni 11/42.
Mi trovo ormai bene soprattutto nelle salite impegnative : non sento il bisogno di un rapporto più agile. In pianura e discesa a volte ho avuto la sensazione di poter spingere ancora ma più che altro perché provengo dalla bdc e sono abituato a darci dentro nei tratti in piano.
Non faccio gare di xc ma qualche gf solo per divertirmi, come dicevo.
La possibilità di passare al mono nasce, oltre dall’usura di alcuni dei componenti vecchi , dalla curiosità del nuovo e dalla considerazione lapalissiana che con la doppia molti rapporti sono pressoché dei doppioni.
Avevo escluso in questo momento di montare l’xd per limitare la spesa, tra l’altro non credo si trovi facilmente il corpetto per i miei mozzi e per il valore delle mie attuali ruote( minore rispetto al costo del corpetto xd)
Cosa non convince nell’opzione 12v xtr con con cassetta sunrace 11/50 e monocorona da 32? Solo lo sviluppo metrico o il funzionamento?
il 32/50 ha un rapporto di 0,64, appena più duro del tuo 26/42=0,61, se ti trovi corto col 36, col 32 sei veramente cortissimo, cioè 2,91. Se ti piace spingere su asfalto devi almeno passare al 34, che però significa 0,68, che sulle salite più ripide necessita di buona gamba. È mia personale opinione che su una enduro o trail un 11/50 col 30, può andare, ma su un xc anche il 32, è,oggettivamente corto, serve un 34. Ti sconsiglio l'abbinamento. Spendi qualcosa in più, e passa al xd. Se vuoi risparmiare l'11 v col 9/46 è davvero notevole, anche se un po' cigolante.
per farti capire come pedaleresti col 32:11, devi lavorare un po' d'intuito. Dicevo, il 32-11 è 2,91, sull'attuale bici ha 36-11, cioè 3,27, pari ad un rapporto più lungo del 11% circa. Con la tua attuale doppia puoi provare a pedalare il 36-13, che ha un rapporto pari a 2,77, che è 5% più corto ancora del 32-11. Prova, se vedi che ti soddisfa, e che ti serve giusto un pelo di più, allora puoi tentare il passaggio al mono, se invece ti senti proprio molto corto, allora o vai di sram o continui con doppia. Come ti dicevo, se esiste la corona piccola da 28 al posto di 26, avresti una sorta di "doppia" mono.
 

lore81

Biker novus
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il 32/50 ha un rapporto di 0,64, appena più duro del tuo 26/42=0,61, se ti trovi corto col 36, col 32 sei veramente cortissimo, cioè 2,91. Se ti piace spingere su asfalto devi almeno passare al 34, che però significa 0,68, che sulle salite più ripide necessita di buona gamba. È mia personale opinione che su una enduro o trail un 11/50 col 30, può andare, ma su un xc anche il 32, è,oggettivamente corto, serve un 34. Ti sconsiglio l'abbinamento. Spendi qualcosa in più, e passa al xd. Se vuoi risparmiare l'11 v col 9/46 è davvero notevole, anche se un po' cigolante.
per farti capire come pedaleresti col 32:11, devi lavorare un po' d'intuito. Dicevo, il 32-11 è 2,91, sull'attuale bici ha 36-11, cioè 3,27, pari ad un rapporto più lungo del 11% circa. Con la tua attuale doppia puoi provare a pedalare il 36-13, che ha un rapporto pari a 2,77, che è 5% più corto ancora del 32-11. Prova, se vedi che ti soddisfa, e che ti serve giusto un pelo di più, allora puoi tentare il passaggio al mono, se invece ti senti proprio molto corto, allora o vai di sram o continui con doppia. Come ti dicevo, se esiste la corona piccola da 28 al posto di 26, avresti una sorta di "doppia" mono.

La coperta è più corta sia col 32 che col 34, hai ragione. Io ho provato sia in test che in prestito da un amico la nuova Cannondale Fsi con corona 34 e pignoni 10-50. Mi aveva lasciato delle ottime impressioni anche se l'avevo guidata in un percorso da xc con brevi salite, per questo ho pensato che il 32 avanti forse sarebbe stato meglio. Farò qualche altro test per avere idee più chiare.
 

Luperko81

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13/2/15
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Il monocorona risolve alcuni problemi, la catena non cade di rado, e non viene risucchiata durante la cambiata selle corone. Toglie qualcosa, deragliatore, manettino e corona, e quello che non c'è non si usura e non si rompe. Di contro i range di rapporti è meno esteso, la regolazione è nei modelli inferiori meno precisa e durevole. Se fai gare xc - ma hai detto che non le fai - mi sento di consigliarti fortemente un 11 o 12 v con corpetto xd, con un range 10/50 (12v)o 9/46 (E*13), anche un 11/50, che però ha il range meno esteso degli altri. Se fai gf, e le fai per divertirti puoi stare sembre su doppia, con 11/50 e corone 28/32, se esistesse, perché mi pare che sh faccia 26/36 o 24/34, sarebbe molto interessante: in pratica un doppio monocorona. Ma non so se esiste. Il mono se, monti xd, altrimenti ti penti. Se ti pace comunque la salita impegnativa, ti consiglio un 30, se vuoi risparmiare con un 11 v e cassetta e*13 9/46 (che ha qualche delicatezza) altrimenti un eagle almeno XO, però è caruccio. Corona 30 se fai salite impegnative, e ami frequenze alte, se invece fai a salite non troppo ripide o pedali in genere sotto 80 rpm, può andare il 32. Ti sconsiglio il 34, ti da velocità a cui si arriva solo in scia o in falsopiano su asfalto.
Pensa che 34/11(rapp. 3,09), sviluppa poco di più del 30/10 (rapp 3) e meno del - udite udite - 28/9 (rapp3,11).
ciao,CAMBIANDO UN PO IL DISCORSO, visto da quello che scrivi mi sembri molto ferrato nell argomento, vorrei porti un mio problema, se sai consigliarmi, ho una vecchia mtb 26" con posteriore 11/36 ed anteriore 26/38/48 stavo cercando di assemblare una nuova bici da 29" e mi stavo chiedendo che rapporti dovrei usare x rimanere in quelli che ho gia con una 12x1 grazie "dopo quasi 5 ore di ricerche son venuto credo alla conclusione che,con 1x12 non arrivo da nessuna parte, dovrei comprarmi un 2x10 con 26/42-10/36 che xo non trovo,ma solo il 10/42 (o 11/36 che diventa troppo corto/morbido) ma si alza troppo il prezzo del pignone il peso e problemi con il deragliatore attuale che non regge il 42 (questo xche vorrei recuperare dei componenti dalla vecchia bici visto che non arrivo a comprare tutto nuovo sin da subito ma diluito tra il 2019/20)
 
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drmale

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ciao,CAMBIANDO UN PO IL DISCORSO, visto da quello che scrivi mi sembri molto ferrato nell argomento, vorrei porti un mio problema, se sai consigliarmi, ho una vecchia mtb 26" con posteriore 11/36 ed anteriore 26/38/48 stavo cercando di assemblare una nuova bici da 29" e mi stavo chiedendo che rapporti dovrei usare x rimanere in quelli che ho gia con una 12x1 grazie "dopo quasi 5 ore di ricerche son venuto credo alla conclusione che,con 1x12 non arrivo da nessuna parte, dovrei comprarmi un 2x10 con 26/42-10/36 che xo non trovo,ma solo il 10/42 (o 11/36 che diventa troppo corto/morbido) ma si alza troppo il prezzo del pignone il peso e problemi con il deragliatore attuale che non regge il 42 (questo xche vorrei recuperare dei componenti dalla vecchia bici visto che non arrivo a comprare tutto nuovo sin da subito ma diluito tra il 2019/20)
In realtà capire i rapporti è molto semplice. Il rapporto del cambio è esattamente il risultato di una divisione corona/ingranaggio post x circonferenza. Ora se non ricordo male la 26 ha una circonferenza intorno a 2070-2080 mm in base al copertone, la 29 è 2280-2290, dipende anche qui dalla sezione ecc. Quindi il tuo attuale sviluppo è questo:
26er
Max: (48/11)*2070 = 9,03 metri, cioè ogni pedalata completa ti fa fare 9 metri. Che significa che a 90 pedalate al minuto fai i 48,6 km ora, che è una roba senza senso. Quindi si tratta di uno sviluppo inutile completamente, salvo tu voglia fare gare in discesa su asfalto.
Min: (26/36)*2070= 1,49 metri di sviluppo, pari circa 8 kmh a 90 rpm.

29er
Ti do due dati corona 30 e 32, ti sconsiglio il 34, salvo tu non usi ruote slick e segua stb, mentre non disdegno il 28 in caso di molti sentieri e salite ripidissime. Io persino l'ho usato in una gara xc con tre salite da ripetere di 17 km e 900 mt di dislivello, una follia.

Max: (30/10)x2280 = 6,84 metri, pari a 37 kmh a 90 rpm; con corona da 32 arrivi a 39,39
Min: (30/50)x2280=1,37 pari a 7,4 kmh a 90 rpm; se monti una corona da 32 = 7,83 kmh a 90 rpm

E*13 (9-46)
Max (30/9) = 41 kmh a 90 rpm
Min (30/46) = 8 kmh a 90 rpm

Se non fai salite estreme e se uso molto la bici su strada e argini,il 32 è più che sufficiente. Prova a vedere con la tua bici quando superi i 40 e soprattutto quando lo fai a quante pedalate, di solito si va anche oltre le 100, quindi difficilmente userai il 48. Credo che il range di rapporti del 12 v sia davvero notevole, però meglio ancora l'11v dell'e*13 (che io uso in gara). Perché usando il 9 posteriore compre un range più ampio del 10-50, ovviamente meno graduato perché ha 11v. Il difetto di quest'ultimo sta nel costo elevato e minor durata, in una cambiata non sempre perfetta, e che va ben registrata, e una certa rumorosità dovuta al particolare sistema di fissaggio sul corpetto xd. Qualcuno (compresi sram e shimano) ritiene che il 9 t abbia scarsa efficienza, però questo va chiesto a ing meccanici che ti spiegano se e perché.
 

Luperko81

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Corona da 32 ....cassetta posteriore 10-50 ....e per quello che fai va benissimo !! Mono corona tutta la vita ! ....
In realtà capire i rapporti è molto semplice. Il rapporto del cambio è esattamente il risultato di una divisione corona/ingranaggio post x circonferenza. Ora se non ricordo male la 26 ha una circonferenza intorno a 2070-2080 mm in base al copertone, la 29 è 2280-2290, dipende anche qui dalla sezione ecc. Quindi il tuo attuale sviluppo è questo:
26er
Max: (48/11)*2070 = 9,03 metri, cioè ogni pedalata completa ti fa fare 9 metri. Che significa che a 90 pedalate al minuto fai i 48,6 km ora, che è una roba senza senso. Quindi si tratta di uno sviluppo inutile completamente, salvo tu voglia fare gare in discesa su asfalto.
Min: (26/36)*2070= 1,49 metri di sviluppo, pari circa 8 kmh a 90 rpm.

29er
Ti do due dati corona 30 e 32, ti sconsiglio il 34, salvo tu non usi ruote slick e segua stb, mentre non disdegno il 28 in caso di molti sentieri e salite ripidissime. Io persino l'ho usato in una gara xc con tre salite da ripetere di 17 km e 900 mt di dislivello, una follia.

Max: (30/10)x2280 = 6,84 metri, pari a 37 kmh a 90 rpm; con corona da 32 arrivi a 39,39
Min: (30/50)x2280=1,37 pari a 7,4 kmh a 90 rpm; se monti una corona da 32 = 7,83 kmh a 90 rpm

E*13 (9-46)
Max (30/9) = 41 kmh a 90 rpm
Min (30/46) = 8 kmh a 90 rpm

Se non fai salite estreme e se uso molto la bici su strada e argini,il 32 è più che sufficiente. Prova a vedere con la tua bici quando superi i 40 e soprattutto quando lo fai a quante pedalate, di solito si va anche oltre le 100, quindi difficilmente userai il 48. Credo che il range di rapporti del 12 v sia davvero notevole, però meglio ancora l'11v dell'e*13 (che io uso in gara). Perché usando il 9 posteriore compre un range più ampio del 10-50, ovviamente meno graduato perché ha 11v. Il difetto di quest'ultimo sta nel costo elevato e minor durata, in una cambiata non sempre perfetta, e che va ben registrata, e una certa rumorosità dovuta al particolare sistema di fissaggio sul corpetto xd. Qualcuno (compresi sram e shimano) ritiene che il 9 t abbia scarsa efficienza, però questo va chiesto a ing meccanici che ti spiegano se e perché.
 

Luperko81

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In realtà capire i rapporti è molto semplice. Il rapporto del cambio è esattamente il risultato di una divisione corona/ingranaggio post x circonferenza. Ora se non ricordo male la 26 ha una circonferenza intorno a 2070-2080 mm in base al copertone, la 29 è 2280-2290, dipende anche qui dalla sezione ecc. Quindi il tuo attuale sviluppo è questo:
26er
Max: (48/11)*2070 = 9,03 metri, cioè ogni pedalata completa ti fa fare 9 metri. Che significa che a 90 pedalate al minuto fai i 48,6 km ora, che è una roba senza senso. Quindi si tratta di uno sviluppo inutile completamente, salvo tu voglia fare gare in discesa su asfalto.
Min: (26/36)*2070= 1,49 metri di sviluppo, pari circa 8 kmh a 90 rpm.

29er
Ti do due dati corona 30 e 32, ti sconsiglio il 34, salvo tu non usi ruote slick e segua stb, mentre non disdegno il 28 in caso di molti sentieri e salite ripidissime. Io persino l'ho usato in una gara xc con tre salite da ripetere di 17 km e 900 mt di dislivello, una follia.

Max: (30/10)x2280 = 6,84 metri, pari a 37 kmh a 90 rpm; con corona da 32 arrivi a 39,39
Min: (30/50)x2280=1,37 pari a 7,4 kmh a 90 rpm; se monti una corona da 32 = 7,83 kmh a 90 rpm

E*13 (9-46)
Max (30/9) = 41 kmh a 90 rpm
Min (30/46) = 8 kmh a 90 rpm

Se non fai salite estreme e se uso molto la bici su strada e argini,il 32 è più che sufficiente. Prova a vedere con la tua bici quando superi i 40 e soprattutto quando lo fai a quante pedalate, di solito si va anche oltre le 100, quindi difficilmente userai il 48. Credo che il range di rapporti del 12 v sia davvero notevole, però meglio ancora l'11v dell'e*13 (che io uso in gara). Perché usando il 9 posteriore compre un range più ampio del 10-50, ovviamente meno graduato perché ha 11v. Il difetto di quest'ultimo sta nel costo elevato e minor durata, in una cambiata non sempre perfetta, e che va ben registrata, e una certa rumorosità dovuta al particolare sistema di fissaggio sul corpetto xd. Qualcuno (compresi sram e shimano) ritiene che il 9 t abbia scarsa efficienza, però questo va chiesto a ing meccanici che ti spiegano se e perché.
intanto grazie x la risposta ed il tempo perso x me a scrivere tutto quello, si i "dati metrici" li ho calcolati su un sito(biciclettaro/sviluppo metrico) , la mia trasmissione com è configurata adesso e il risultato dopo mesi/anni di prove/test/cambi e ricambi, me la sono cucita addosso x le mie esigenze/giri (la vorrei replicare il piu possibile su una 29", non avendo esperienza di guida su campo, mi baso solo su dati numerici, la bici la uso solo in bosco/campagna/sterrato/radici/ghiaia/, dislivello circa di 500/600 metri, a velocita minima di 8km/h, max son riuscito sparato da pazzo 74km/h, di solito "pianura/collina come dici tu sui 40/50 e in discesa 60/65 velocita media 20km/h, dai dati ho concluso che in singola perdevo troppo in entrambi i sensi e di dover ripiegare su una doppia.
 

Luperko81

Biker serius
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x mio uso un 50 in salita non lo userei mai, troppo morbido, frullerei come un cricieto,il 32/10 uguale troppo morbido, x il qusi/dritto, di sviluppo son quasi 7metri contro gli oltre 9 dell'42/10 della doppia.
 

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