Consiglio: upgrade o cambio bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
39
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Ciao a tutti, dopo un bel po' di anni di inattività ciclistica (non che sia mai stato un campione eh!) mi è tornata la voglia di uscire in bicicletta. L'idea è quella di fare percorsi mediamente tecnici e impegnativi... non la passeggiata della domenica.

Il consiglio che vorrei è: mi conviene upgradare la mia vecchia MTB (26") o mi conviene risparmiare qualcosa e puntare su una bicicletta nuova?

La mia bici è questa:
Telaio: Ridley Scorpion
Forcella (il vero punto dolente): Sr Suntour XCR
Gruppo: Shimano XT (con comandi LX)
Ruote: cerchi Mavic 138 con mozzi Sram 9.0
Frevi: V-Brake Radius Promax

Voi che fareste? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: fulminato84

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
39
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
In realtà non lo so!! Diciamo che una spesa intorno ai 500€ per il momento potrebbe essere accettabile. Ho visto che in questa fascia di prezzo consigliate le Rockrider del Decathlon (che tra l'altro mi piacciono molto).
Prendendo la RR540 avrei grossi miglioramenti rispetto alla mia vecchia?
E se volessi vendere la mia quanto potrei ricavarci?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In realtà non lo so!! Diciamo che una spesa intorno ai 500€ per il momento potrebbe essere accettabile. Ho visto che in questa fascia di prezzo consigliate le Rockrider del Decathlon (che tra l'altro mi piacciono molto).
Prendendo la RR540 avrei grossi miglioramenti rispetto alla mia vecchia?
E se volessi vendere la mia quanto potrei ricavarci?
La tua ti conviene tenerla. Non ti darebbero niente essendo una 26" e con v-brake e nemmeno di fascia alta.
La 540 non è molto meglio. La forcella è quella... e la forcella è gran parte di una front...
500€ qualche usato valido ce lo puoi trovare. Sul nuovo devi aumentare il budget...
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Imho, io non consiglierei la 900. Tenendo come paragoni la 560 (più bassa) e la 920 (più alta), secondo me ha un peggior rapporto qualità/prezzo. Meglio aggiungere la differenza e passare alle 920, oppure, se proprio non si può aggiungere la differenza, abbassare il budget e guardare ad altro...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Imho, io non consiglierei la 900. Tenendo come paragoni la 560 (più bassa) e la 920 (più alta), secondo me ha un peggior rapporto qualità/prezzo. Meglio aggiungere la differenza e passare alle 920, oppure, se proprio non si può aggiungere la differenza, abbassare il budget e guardare ad altro...
Mah... questo discorso era valido quando la 900 era a prezzo pieno, cioè 899€.
Ora che sta a 799, vale TUTTI i 140€ di differenza rispetto alla 560, e anche qualcosa in più.
Manitou ad aria, telaio più leggero, Crossride, 1Kg in meno...
Poi ovvio che se uno riesce ad arrivare alla 920...
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
39
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Grazie a tutti per le risposte. La 920 mi piace ma per il momento è un po' troppo fuori budget.. potrei invece riuscire a prendere la 900. La cosa che mi "spaventa" è la trasmissione 1x11 non avendo mai usato qualcosa del genere. Pensate possa andare bene per uno che riparte quasi da zero a livello di preparazione?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao a tutti, dopo un bel po' di anni di inattività ciclistica (non che sia mai stato un campione eh!) mi è tornata la voglia di uscire in bicicletta. L'idea è quella di fare percorsi mediamente tecnici e impegnativi... non la passeggiata della domenica.

Il consiglio che vorrei è: mi conviene upgradare la mia vecchia MTB (26") o mi conviene risparmiare qualcosa e puntare su una bicicletta nuova?

La mia bici è questa:
Telaio: Ridley Scorpion
Forcella (il vero punto dolente): Sr Suntour XCR
Gruppo: Shimano XT (con comandi LX)
Ruote: cerchi Mavic 138 con mozzi Sram 9.0
Frevi: V-Brake Radius Promax

Voi che fareste? Grazie.
Personalmente l'unica modifica che farei è comprare una forcella ad aria in eccellenti condizioni o nuova in offerta (80-100€ al massimo) e convertire in tubeless i cerchi (lo faccio da piu di 8 anni col metodo EOT su tutte le mie bici che sono appunto 26) e non avrai più limiti (che sono sempre molto nel biker e poco nella bici).
 
  • Mi piace
Reactions: Mr5till9

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ciao a tutti, dopo un bel po' di anni di inattività ciclistica (non che sia mai stato un campione eh!) mi è tornata la voglia di uscire in bicicletta. L'idea è quella di fare percorsi mediamente tecnici e impegnativi... non la passeggiata della domenica.

Il consiglio che vorrei è: mi conviene upgradare la mia vecchia MTB (26") o mi conviene risparmiare qualcosa e puntare su una bicicletta nuova?

La mia bici è questa:
Telaio: Ridley Scorpion
Forcella (il vero punto dolente): Sr Suntour XCR
Gruppo: Shimano XT (con comandi LX)
Ruote: cerchi Mavic 138 con mozzi Sram 9.0
Frevi: V-Brake Radius Promax

Voi che fareste? Grazie.

Il consiglio che mi sento di darti e' quello di ripartire con quella che hai gia' senza upgradarla e intanto metterti via qualcosa per quella che verra' perche' se sei fermo da tanto prima devi riabituarti ad andare in bici che e' la parte piu' tosta, dopo quando avrai ripreso la mano vedrai che tipo di bici ti serve!
Poi anche perche' riabituandoti alla vecchia bici quando prenderai in mano quella nuova volerai! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
39
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Eventualmente che forcella mi consigliereste di prendere? Se l’upgrade mi costasse intorno ai 100€ per il momento potrebbe essere la scelta migliore..
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Grazie a tutti per le risposte. La 920 mi piace ma per il momento è un po' troppo fuori budget.. potrei invece riuscire a prendere la 900. La cosa che mi "spaventa" è la trasmissione 1x11 non avendo mai usato qualcosa del genere. Pensate possa andare bene per uno che riparte quasi da zero a livello di preparazione?
io avendo la 560 posso consigliarti di andare al deca e di provare sia la 560 che la 900.
perche sono simili ma diverse come geometrie del telaio.
la 560 e piu basata sul confort, e ti posso dire che non sembra neanche una front da quanto e comoda.
la 900 ha un telaio piu da gara, con carro posteriore piu rigido, e questo fa si che risulti piu rigida e scomoda. inoltre la sella e piu piccola e scomoda rispetto alla 560. in piu pero ha una forcella ad aria, la 560 c'e l'ha a molla, ma comunque una buona forcella.
vai in un deca e provale entrambe cosi ti fai un'idea migliore su quella che fa al caso tuo.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Eventualmente che forcella mi consigliereste di prendere? Se l’upgrade mi costasse intorno ai 100€ per il momento potrebbe essere la scelta migliore..
La migliore forcella esistente (nel mio ultimo decennio in cui ho "spremuto" e continuo spremere ancora tutte le mie 26) è la Reba: leggerissima, ultraresistente, a bassissima manutenzione e regolabile in 30000 modi. Volendo, restando sempre in casa Rock Shox, anche una Recon Silver ad aria (da con confondere con quella a molla), che ha prestazioni ovviamente inferiori alla eccellente Reba, ma rimane una pur sempre discreta forcella ad aria.
Se una Reba la trovi a 90-100€ (al limite qualche 10€ in piu), prendila: girerai con un confort che neanche ti immagini.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eventualmente che forcella mi consigliereste di prendere? Se l’upgrade mi costasse intorno ai 100€ per il momento potrebbe essere la scelta migliore..
Nuovo niente... la XCR che hai ora costa più o meno quello... poco meno...
Usato, torniamo al problema di cui sopra... sapresti valutarne l'integrità?
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
39
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Ho cercato un po' in giro e ho notato due "problemi": la maggior parte delle forcelle hanno il cannotto conico e/o non hanno la predisposizione per i v-brake.
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
39
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Torno a scrivere per dirvi che sto continuando a usare la mia "vecchia" senza aver fatto nessun upgrade (se non la conversione in tubless) perchè ho deciso di risparmiare per investire di più su un nuovo acquisto.
A tal proposito proprio oggi sono stato dai sivende della mia zona che, alla mia richiesta di un mezzo intorno ai 1000/1200€, mi hanno proposto:

- Bianchi Grizzly (https://www.bianchistore.de/it/bianchi-grizzly-9.3-deore-2x10-range-2018) 999€
- Cannondale Trail 4 (http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=1f3beb7f-cef8-4f3b-9085-8e39d15333fb) 849€
- Scott Scale 980 (https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-980) 950€ (ma probabilmente scende a 900)

A occhio la Scott mi sembra la migliore delle tre. Ma tutte mi sembrano inferiori alla RR920 (che però è 27,5 :cry:).
Restando nel budget a me piace molto anche questa Canyon https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes&id=23485

E avrei la possibilità di acquistare questa BMC (https://www.bmc-switzerland.com/it-...modelli/2017/mountain/teamelite-02/deore_slx/), usata ma ancora in garanzia, sempre intorno ai 1200€.

Voi che dite?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La BMC è in carbonio e montata discretamente bene, con tanto di Reba. Sicuramente è la migliore, se in buone condizioni e della tua misura.
A seguire metterei la Canyon, che è una M, quindi sperando sia la tua misura.
La Cannondale non si capisce perché ce l'hai inserita. Di listino sta a 849€, quindi è necessariamente più scarsa...
A 1199€ di listino (come le altre) c'è la Trail 2:
http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=e829bf83-a003-47ea-b159-de88fdc948bb
Idem la Scott... anche se tra 980 e 970 cambia un po' meno...
 

Classifica mensile dislivello positivo