Consiglio: upgrade o cambio bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
bel mezzo. A 900 euro io prenderei quella. vedo che ha fatto anche degli upgrade il precedente proprietario, a partire dalle ruote mi sembra. adesso è 1x10? ha ancora i pezzi per riportarla a 2x10? perchè probabile per chi ricomincia l'1x10 è limitante..

EDIT: Visto ora che nasceva con 2x11, quindi se portata ad 1x11 con il cambio di cassetta per avere maggiore escursione sui rapporti va benissimo.
 
Ultima modifica:

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Adesso è 1x11 (32 ovale + 11/42) quindi dovrei assere abbastanza tranquillo. Rispetto all'allestimento originale ci sono le ruote Fulcrum Red Power e la forcella SID World Cup. Il reggisella è nuovo di pacca ed è un Deca Cross in carbonio. I pedali sono XT.

Ovviamente il prezzo è leggermente lievitato rispetto ai 1000€ iniziali, ma nemmeno poi tanto. :)
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
32 ovale + 11/42 da spingere sopratutto all'inizio non è dolcissimo eh.. però la gamba si fa, e adesso starà sotto gli 11 Kg quella... visti i due upgrade un po salirei ma non non supererei i 1000.. tò 1100 se proprio ti piace. Poi come si dice: al cuor non si comanda.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se hai ricominciato da poco metti subito una corona da 30 a meno che tu non abbia tutte salite sotto il 10%... se ti capita una salita sopra il 15% con la 32 ovale e il 42 dietro diventa bella bella dura...
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
Ciao sfrutto questo topic per una domanda simile su bici diversa. Cambio o upgrade? Whistle Miwok 1611, una front. In allegato le specifiche.
Se suggerite l'upgrade, da dove comincereste?
 

Allegati

  • WM1611 - spc.JPG
    WM1611 - spc.JPG
    37,3 KB · Visite: 32

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao sfrutto questo topic per una domanda simile su bici diversa. Cambio o upgrade? Whistle Miwok 1611, una front. In allegato le specifiche.
Se suggerite l'upgrade, da dove comincereste?

se non vuoi buttare via i soldi per conto mio la devi cambiare, si torna sempre li... a meno di non trovare qualche componente usato o superscontato, e parlo dei 2 componenti principali per un upgrade con senso ovvero forca e cerchi...ma difficilmente ti conviene metterci le mani sopra

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a livello di forcella fino a dove ci si può spingere su una front come questa? in termini di escursione...

il problema non è l'escursione, non è che con l'escursione migliori la MTB, casomai la modifichi e sicuramente non in meglio.
Se vuoi fare un upgrade devi mettere una forca leggera ad aria, da 100 sentirai incredibili vantaggi su come lavora sulle regolazioni e sulla leggerezza. Il problema è che non so se il gioco vale la candela...ammesso di non trovare una forca a prezzo stracciato e soprattutto compatibile
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
qui poi si apre un mondo... andare sul biammortizzato o restare sul front? alluminio o carbonio? nuovo o usato? considerando che la mia prima mtb mi ha soddisfatto solo per 6/7 mesi, ora ho parecchi dubbi... la prossima vorrei che mi diverta per più tempo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
qui poi si apre un mondo... andare sul biammortizzato o restare sul front? alluminio o carbonio? nuovo o usato? considerando che la mia prima mtb mi ha soddisfatto solo per 6/7 mesi, ora ho parecchi dubbi... la prossima vorrei che mi diverta per più tempo...


vanno considerati 2 parametri:
1) il livello della MTB
2) la tipologia della MTB

a te non ti ha soddisfatto perchè comunque trattasi di MTB di livello molto basso, oppure perchè pensi che ti possa più divertire spostarti dall'XC più verso il Trail o Gravity???
Quindi per prima cosa devi capire questo, tenendo conto che più vai verso il gravity e più soldi ci vogliono per avere un mezzo dello stesso livello qualitativo di una XC front.
Quindi fondamentale anche vedere che budget si ha intenzione di investire...
Chiaramente restando in ambito front con meno soldi puoi ambire ad un mezzo valido, ma dipende un pò da cosa preferisci...se trovare il divertimento in salita oppure averlo in discesa a scapito della salita...oppure un mezzo Trail che è un pò una via di mezzo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
a me piace fare discesa, ma non voglio una bici che poi devo trascinare di peso fino in cima, mi piace anche salire.. (e tanto). Le bici enduro sono bellissime, ma temo di portarmi in casa un fardello da 2000 euro e restare deluso...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
a me piace fare discesa, ma non voglio una bici che poi devo trascinare di peso fino in cima, mi piace anche salire.. (e tanto). Le bici enduro sono bellissime, ma temo di portarmi in casa un fardello da 2000 euro e restare deluso...
Le bici da enduro sono bici da enduro, anche se le paghi 10mila euro.
E per quanto ottime e leggere, non saranno mai "pedalabili" quanto una buona front.
E il quanto pedalabili o meno è questione soggettiva. Come è altrettanto soggettiva la loro necessità per "fare discese", che è sempre un discorso assai confuso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a me piace fare discesa, ma non voglio una bici che poi devo trascinare di peso fino in cima, mi piace anche salire.. (e tanto). Le bici enduro sono bellissime, ma temo di portarmi in casa un fardello da 2000 euro e restare deluso...

Allora potresti iniziare a pensare ad una bici da Trail...ovvero un bici che ti premette di salire agilmente (ma mai aggressivo come su una front) e ti permette di divertirti in discesa ed imparare la tecnica... normalmente le escursioni sono sui 120/130 ed i formati ruota o 27.5 o 29

Osando di più potresti ambire ad una AM, ma i salita è sicuramente meno pedalabile di una Trail.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io per quella cifra di budget resterei su una front. Una bella front da trail che ti permette sia di salire bene e sia di osare in discesa.
Mi vengono in mente trek Rosco, kona honzo, la meta della commencal, ma ne ha anche la ghost... sui 1000 euro cominci ad avere un bel mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo