Consiglio upgrade RR 540s (XC 100)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Ciao a tutti,
Dopo lunghe letture del forum, chiedo anche io un vostro consiglio!
Qualche premessa.
Livello super base, ho al momento una Rockrider 540s che uso per tutto, dai giri in brianza in pianura su strada, a qualche sterrato con salita al parco del curone, a qualvje gita in montagna su strada e sterrato in salita nella bergamasca fino a qualche giro a finale ligure su le manie, 24 ore e rollercoaster.
Spesso salite su strada. Discese nel bosco ma andando piano dati limiti di guida e di mtb.
Ora, dopo un annetto con la RR 540s di cui posto il link ( si, in realtà è la vecchia 520s con ruote da 26, che corrisponde alla nuova 540s)
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-s-id_8322501.html

Mi piacerebbe cambiare per migliorare un pochino, budget pero sempre limitato a circa 700/800, cosa mi consigliate?

Nell’usato vedo con 700/800 euro di prendono solo mtb di almeno 7/8 anni e non so se vale la pena..

Quali modelli mi consigliate, da cecare usati in questa fascia di prezzo?

Ho trovato a circa 700 una RR XC 100 con ruote da 29
https://www.decathlon.it/bicicletta...275-full-suspended-nero-rossa-id_8518382.html

Secondo voi sarebbe un upgrade rispetto alla mia attuale RR 540s o alla fine sono simili?
Tenuto conto che al netto di vendita e acquisto, mi costerebbe 350 euro
Oppure meglio puntare ad esempio su una Scott Spark, Cube Am100, Specialized Stumpjumper, o altro?

Grazie in anticipo a tutti per i consigl
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Dopo lunghe letture del forum, chiedo anche io un vostro consiglio!
Qualche premessa.
Livello super base, ho al momento una Rockrider 540s che uso per tutto, dai giri in brianza in pianura su strada, a qualche sterrato con salita al parco del curone, a qualvje gita in montagna su strada e sterrato in salita nella bergamasca fino a qualche giro a finale ligure su le manie, 24 ore e rollercoaster.
Spesso salite su strada. Discese nel bosco ma andando piano dati limiti di guida e di mtb.
Ora, dopo un annetto con la RR 540s di cui posto il link ( si, in realtà è la vecchia 520s con ruote da 26, che corrisponde alla nuova 540s)
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-s-id_8322501.html

Mi piacerebbe cambiare per migliorare un pochino, budget pero sempre limitato a circa 700/800, cosa mi consigliate?

Nell’usato vedo con 700/800 euro di prendono solo mtb di almeno 7/8 anni e non so se vale la pena..

Quali modelli mi consigliate, da cecare usati in questa fascia di prezzo?

Ho trovato a circa 700 una RR XC 100 con ruote da 29
https://www.decathlon.it/bicicletta...275-full-suspended-nero-rossa-id_8518382.html

Secondo voi sarebbe un upgrade rispetto alla mia attuale RR 540s o alla fine sono simili?
Tenuto conto che al netto di vendita e acquisto, mi costerebbe 350 euro
Oppure meglio puntare ad esempio su una Scott Spark, Cube Am100, Specialized Stumpjumper, o altro?

Grazie in anticipo a tutti per i consigl


Dipende dalle condizioni di quella xc 100 che hai visto...potrebbe essere un affare come no...
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
La XC 100 è praticamente nuova.
Non capisco se come caratteristiche mi permetterebbe un upgrade rispetto alla 540s o se non c’è una significativa differenza.
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Grazie!
Sto cercando di capire se per un upgrade rispetto ad una 540s del 2016, è meglio spendere 350 euro per andare su una RR XC 100 del
2018 (nuova) o è meglio una mtb di migliore marca (specialized, cube,..), ma di 7/8’anni fa..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La XC 100 è praticamente nuova.
Non capisco se come caratteristiche mi permetterebbe un upgrade rispetto alla 540s o se non c’è una significativa differenza.

Grazie!
Sto cercando di capire se per un upgrade rispetto ad una 540s del 2016, è meglio spendere 350 euro per andare su una RR XC 100 del
2018 (nuova) o è meglio una mtb di migliore marca (specialized, cube,..), ma di 7/8’anni fa..

la differenza c'è...eccome....

La differenza è abissale



Dopo queste affermazioni, che quoto,c'è poco da cercar di capire...la xc100 del 2018 sarà indubbiamente messa meglio di qualsiasi mtb di 8 anni fa,al di la del marchio...;-)
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Grazie, si credo anche il che bici di quel livello anche se di 5/6 anni fa siano state belle usate e anche i componenti non siano poi così migliori da permettermi upgrade
Ho il dubbio se questa XC 100 sia un passo avanti rispetto alla mia 540s e se mi permetterebbe di fare qualcosa di piu e affrontare qualche discesa più impegnativa
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Grazie, si credo anche il che bici di quel livello anche se di 5/6 anni fa siano state belle usate e anche i componenti non siano poi così migliori da permettermi upgrade
Ho il dubbio se questa XC 100 sia un passo avanti rispetto alla mia 540s e se mi permetterebbe di fare qualcosa di piu e affrontare qualche discesa più impegnativa
Costa il doppio è ovvio sia un deciso upgrade rispetto alla tua, come lo sarebbe stata anche banalmente una 560s...
 
F

fi

Ospite
È il passaggio che feci io. La Xc100s è decisamente superiore, e se sei abbastanza contento del telaio (io ne sono entusiasta) con qualche upgrade in futuro ci fai praticamente di tutto.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrari488
F

fi

Ospite
Grazie, si credo anche il che bici di quel livello anche se di 5/6 anni fa siano state belle usate e anche i componenti non siano poi così migliori da permettermi upgrade
Ho il dubbio se questa XC 100 sia un passo avanti rispetto alla mia 540s e se mi permetterebbe di fare qualcosa di piu e affrontare qualche discesa più impegnativa
Continuo: con la xc100s faccio cose che con la 540s potevo sognarmi :) e non solo per esperienza tecnica che cresce, è un mezzo molto versatile.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Grazie mille,
Mi stai gasando con la xc100
Il budget è limitato e al momunon posso andare su full serie da 2/3k euro, se però riesco con 350 euro a fare un upgrade significativo sarebbe un buon risultato per adesso
 
F

fi

Ospite
Guarda. Ti dico la mia, ma prendila come una opinione personalissima e non come oro colato.
Io sono dell'idea di prendere una cosa accettabile ed upgradare. Mi scazza comprare, vendere e riacquistare, pertanto ho preso una buona full (e ka xc100s lo è) e poi ho upgradato tanto. Ma tanto eh. Alka fine ho cose che si confanno al mio modo di guidare, e non un kit generale.
Quel telaio è abbastanza versatile (e poi mi piace) e se proprio un domani volessi, cambierei il telaio e via.
Avrei potuto prender da subito una specialized o Rocky Mountain, ma ho preferito una buona xc che fa bene discese e trail, così intanto scopro se mi piace l'enduro o solo il cross country, e sulla Base delle mie esigenze cambio wuel che c'è da cambiare, nel tempo e se occorre.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
A me invece piace comprare vendere e riacquistare, cercando di migliorare.
Avevo una RR 5.3 tenuta un paio d’anni, poi ho preso la 540s e adesdo vorrei fare un altro step con la xc100

Ho un dubbio anche nel passare dalla tripla alla singola,data la poca gamba..
 
F

fi

Ospite
A me invece piace comprare vendere e riacquistare, cercando di migliorare.
Avevo una RR 5.3 tenuta un paio d’anni, poi ho preso la 540s e adesdo vorrei fare un altro step con la xc100

Ho un dubbio anche nel passare dalla tripla alla singola,data la poca gamba..
La singola è una benedizione, fidati, la tripla non la rimpiango per nulla. E se proprio non ti ci trovi con poca spesa metti una 28 denti e vai alla grande.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo