Consiglio wheelset tubeless ready robusto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Con il 2013 vorrei regalarmi un paio di ruote nuove da usare tubeless. Girovagando su vari siti mi sono soffermato su actionsport ed ho realizzato questa configurazione:

mozzi Shimano XT disc 756 VR+HR 6Loch schwarz (disco 6 fori normale)
cerchi NoTubes ZTR Flow black 29er
raggi Sapim Race 2.0/1.8 schwarz
nipples Messing schwarz (per il momento ho messo questi ma non ho ancora scelto, accetto consigli anche su questo dettaglio)

Tenete presente che non ricerco pesi record, voglio montare gomme larghe (hans dampf e smorgasbord), voglio un set affidabile e che non mi dia troppi pensieri, non mi interessa minimamente l'estetica e voglio buone ruote senza troppi fronzoli. Utilizzo: trail su terreno vario, a volte anche piuttosto scassato e pietroso (ai limiti dell'AM) , no gare. Non ho idea di quale sarebbe il peso esatto di questo set, ritengo intorno ai 2kg, qualcosa in più probabilmente. Io peso 60kg+zaino, spesso, pesante.

E' una configurazione accettabile? il prezzo è di 250€, che è, più o meno, la cifra che voglio e posso spendere.

In alternativa ho visto le ruote di superstar components ma hanno i flow solo bianchi (è vero che non mi interessa troppo l'estetica ma non amo i cerchi bianchi) e non conosco la robustezza dei mozzi in relazione agli xt (i componenti shimano non mi hanno mai deluso), il vantaggio è che mi consentirebbero di usare un perno qr9 "passante" all'anteriore, ma non so quanto possa essere un vantaggio effettivamente percepibile.

se avete suggerimenti, modifiche al set, ruote diverse o altri store da cui ordinare, sono bene accetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo