consiglio x sostituzione ruota libera shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fbattaglini

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Buongiorno ragazzi, sabato ho rotto la RL Shimano fh m495 a 17 km da casa... una bella passeggiata... Ohibó ... vabbè, appena mi arriva il ricambio la sostituisco. Ma la domanda è un'altra: la RL nuova la monto così come arriva oppure è consigliabile smontarla, pulirla e Ingrassarla di nuovo? (Grasso al litio?) Considerate che la mia bici l'ho presa usata quindi non so quanti km abbia fatto, è una trek 6000 del 2012 . Io ne ho fatti 1300 circa. Smontandola non l'ho trovata in cattive condizioni, bella pulita e ingrassata a dovere, senza traccia di sporco o umidità. Una cosa strana, ci ho trovato dentro due soli dentini di aggancio anziché tre come le relative sedi, anche se rotti avrei dovuto trovare dentro tutti i pezzi dato che essendo esternamente integra è impossibile che siano usciti. Che dite? Difetto o precedente rimontaggio a dick of dog? Grazie a tutti dei consigli che mi darete.
 
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Ciao, ma dimmi , come l'hai smontata?
Te lo chiedo per poi risponderti in maniera corretta
Parlo del corpo RL non dal mozzo
 

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Ciao scr1, dopo averla tolta dal mozzo, con la brugola da 10, ho allentato la sede interna delle sfere dell'asse lato dx, quella dove ci sono le due tacchette incavate, mi sono costruito una semplice chiave piatta. Rimossa in un recipiente con attenzione la ghiera e le relative sferette dalla stessa parte, in un altro contenitore ho separato il corpetto esterno dove innestano i pignoni da quello interno, lato mozzo. Anche qui rimosse le sferette mi resta in mano il corpetto interno con le alette in acciaio tenute da una molla a filo rotonda. Bene delle tre alette una era al suo posto ma forzata giù a causa della deformazione del supporto, quindi incapace di ingranare nei dentini del corpetto, una rotta e rovesciata all'indietro conficcata nell'alluminio, anche questo rotto, e l'altra.... Mancante. Insomma... Tutto da buttare. Ho ordinato il ricambio sul sito ridewill dove sono stati così gentili da crearmi un link apposito su richiesta proprio per il mio pezzo. Spero che arrivi presto, da qui la domanda su come rimontare, se così come arriva o provvedendo ad una manutenzione preventiva per così dire. Spero di essere riuscito a spiegarmi....
 

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Ciao scr1, dopo averla tolta dal mozzo, con la brugola da 10, ho allentato la sede interna delle sfere dell'asse lato dx, quella dove ci sono le due tacchette incavate, mi sono costruito una semplice chiave piatta. Rimossa in un recipiente con attenzione la ghiera e le relative sferette dalla stessa parte, in un altro contenitore ho separato il corpetto esterno dove innestano i pignoni da quello interno, lato mozzo. Anche qui rimosse le sferette mi resta in mano il corpetto interno con le alette in acciaio tenute da una molla a filo rotonda. Bene delle tre alette una era al suo posto ma forzata giù a causa della deformazione del supporto, quindi incapace di ingranare nei dentini del corpetto, una rotta e rovesciata all'indietro conficcata nell'alluminio, anche questo rotto, e l'altra.... Mancante. Insomma... Tutto da buttare. Ho ordinato il ricambio sul sito ridewill dove sono stati così gentili da crearmi un link apposito su richiesta proprio per il mio pezzo. Spero che arrivi presto, da qui la domanda su come rimontare, se così come arriva o provvedendo ad una manutenzione preventiva per così dire. Spero di essere riuscito a spiegarmi....
Hai fatto un bel lavoro
Te l'ho chiesto perché io ho smontato quella RL e so quanto sia complesso.
La mia xtr aveva 3 denti , che adesso sono diventati 4, nella nuova versione.
La RL da te smontata, ne ha due penso sia anche la gamma.
Ma non importa che tu la tocchi, quando arriva rimontala e basta.
Poi sei a posto, metti un buon grasso nelle sfere e registra ad hoc
 
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Beh grazie, comunque sai, di meccanica un po' ne capisco... Ho ricontrollato tutti i pezzi per scrupolo, ti assicuro che le sedi nel corpetto interno sono tre ma le alette di acciaio due, una integra e una spezzata. Della terza non c'è traccia... Appena ci riesco ti faccio vedere le foto, anche per curiosità... Grazie dei consigli, leggere il forum mi ha aiutato molto nel capire la MTB che pratico come avrai capito a livello mooolto amatoriale... La trek è la mia prima bici seria...
 

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A sinistra le due alette, una intera l'altra rotta, a destra il corpetto interno con il suo pezzetto di alluminio staccato. Non so se si riescono a vedere le tre sedi nel corpetto, la luce fa schifo
 

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A sinistra le due alette, una intera l'altra rotta, a destra il corpetto interno con il suo pezzetto di alluminio staccato. Non so se si riescono a vedere le tre sedi nel corpetto, la luce fa schifo
Probabile si sia sbriciolata, oppure non l'hanno mai messa, dimenticandosi di un pezzo, ecco perché si è rotta precocemente
 

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La mia stessa conclusione... La bici l'ho presa da un privato che (sembra) l'abbia fatta revisionare prima di venderla, e in effetti era in ottime condizioni, salvo la forcella che ho rivisto io cambiando raschiapolvere e guide. Per il resto era a posto, pasticche nuove pulita lubrificata ecc. Però sai, una manutenzione accurata è un conto, un lavoro tanto x vendere é un'altra cosa... I pezzi sono molto ben puliti e lubrificati, da qui il dubbio che sia caduto un pezzettino e non sia stato rimesso... Ci sta. Grazie comunque, è un piacere scrivere qui
 
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La mia stessa conclusione... La bici l'ho presa da un privato che (sembra) l'abbia fatta revisionare prima di venderla, e in effetti era in ottime condizioni, salvo la forcella che ho rivisto io cambiando raschiapolvere e guide. Per il resto era a posto, pasticche nuove pulita lubrificata ecc. Però sai, una manutenzione accurata è un conto, un lavoro tanto x vendere é un'altra cosa... I pezzi sono molto ben puliti e lubrificati, da qui il dubbio che sia caduto un pezzettino e non sia stato rimesso... Ci sta. Grazie comunque, è un piacere scrivere qui
No , non pensare che qualcun altro possa avere smontato quella RL, non ci credo, quella 99 su 100 è nata così, hanno sbagliato in fase di montaggio dalla casa, non si dimentica un dente di ingaggio è un pezzo che si nota abbastanza bene
 

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poco tempo fa,ho fatto lo stesso smontaggio.anche in questa le sedi sembravano 3 ,invece i nottolini erano solo 2(come quelli che hai postato.uno rotto al centro).secondo me è corretto che ce ne siano solo 2.proprio stamani ho fatto lo stesso su mozzo ruote specy e440.anche qui c'era una sede "aggiuntiva " ma i nottolini solo 2.non avedoli di ricambio(diversi dai soliti) ,ho smontato una vecchia rl simile e li ho presi da li(anche in questo caso 2 soli nottolini)
 

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poco tempo fa,ho fatto lo stesso smontaggio.anche in questa le sedi sembravano 3 ,invece i nottolini erano solo 2(come quelli che hai postato.uno rotto al centro).secondo me è corretto che ce ne siano solo 2.proprio stamani ho fatto lo stesso su mozzo ruote specy e440.anche qui c'era una sede "aggiuntiva " ma i nottolini solo 2.non avedoli di ricambio(diversi dai soliti) ,ho smontato una vecchia rl simile e li ho presi da li(anche in questo caso 2 soli nottolini)
Quelle in foto però non sono shimano giusto?
 

fbattaglini

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Ma se i dentini fossero tre la forza sarebbe meglio distribuita. Potrebbe essere una modifica da fare alle RL con tre sedi ma ué soli dentini
 

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