Consiglio zaino per am/enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao,
Ho un camelback da 20 13 litri con vano sacca idrica da 3l che ho deciso di cambiare, è ancora integro ma ci sono situazioni in cui mi da molta noia in particolare sui ripidi, e con le torsioni del busto. Lo zaino si sposta di lato e con lui il baricentro costringendomi a dare una scrollata forte o sistemarlo con le mani, questo non sempre è possibile nell'immediato.

Cerco quindi uno zaino, con o senza paraschiena, della stessa capienza o maggiore, ma che resti ben saldo, sia a pieno carico che abbastanza scarico, da poterci appendere il casco o la mentoniera esternamente. Un plus sarebbe la sacca impermeabile da usare all'occorrenza.
Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze per discese allegre? Senza spendere cifre astronomiche possibilmente

Grazie

Edit: Il modello attuale è Octane Scudo, che è 13 litri
 
Ultima modifica:

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
  • Mi piace
Reactions: tunerz

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Bello, ma quella è una cifra astronomica per uno zaino dal mio punto di vista :-|

Evoc fr trail. Io mi trovo benissimo.

Sotto un link che mi pare interessante (anche se personalmente non conosco il sito)

Carino, non conosco il sito, ma non sembra sospetto, sarà un modello vecchio visto il prezzo, ma è bene o male la cifra che avevo in mente e mi sembra valido
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io ho preso questo al decathlon. Non sarà di marca ma è perfetto per quello che volevo io. Ha la sacca idrica da 3 litri, il riparo anti pioggia, il vano per il casco e soprattutto resta ben incollato al corpo grazie a tutte le regolazioni. Con una quarantina d'euro hai un ottimo zaino se non hai problemi con la scritta rockrider...


Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Io ho preso questo al decathlon. Non sarà di marca ma è perfetto per quello che volevo io. Ha la sacca idrica da 3 litri, il riparo anti pioggia, il vano per il casco e soprattutto resta ben incollato al corpo grazie a tutte le regolazioni. Con una quarantina d'euro hai un ottimo zaino se non hai problemi con la scritta rockrider...


Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Nessun problema di scritte, se esistesse il modello superiore una chance gliel'avrei data.
Il mio attuale l'ho preso per caso, ero andato per prendere il vecchio modello rockrider, che aveva la chiusura a X sul petto che mi ispirava abbastanza, poi allo stesso prezzo se ricordo bene ho preso il camelback Octane Scudo.
Rimane un po' piccino per essere usato tutto l'anno nel mio caso, ogni tanto mi capita di riempirlo
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Si esatto. La chiusura a x è molto funzionale. Nulla da dire.
Io Ero andato per il camel back ma lo avevano finito e così ho ripiegato su questo rockrider. Col sennò di poi è stato meglio. Effettivamente quell'altro era più piccolo e non mi sarebbe servito.
P. S. Se parliamo dello stesso prodotto, in realtà costava esattamente il doppio del rockrider...

Nessun problema di scritte, se esistesse il modello superiore una chance gliel'avrei data.
Il mio attuale l'ho preso per caso, ero andato per prendere il vecchio modello rockrider, che aveva la chiusura a X sul petto che mi ispirava abbastanza, poi allo stesso prezzo se ricordo bene ho preso il camelback Octane Scudo.
Rimane un po' piccino per essere usato tutto l'anno nel mio caso, ogni tanto mi capita di riempirlo il 20l



Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Si esatto. La chiusura a x è molto funzionale. Nulla da dire.
Io Ero andato per il camel back ma lo avevano finito e così ho ripiegato su questo rockrider. Col sennò di poi è stato meglio. Effettivamente quell'altro era più piccolo e non mi sarebbe servito.
P. S. Se parliamo dello stesso prodotto, in realtà costava esattamente il doppio del rockrider...





Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Era questo in fine serie il camel https://www.decathlon.it/zaino-ciclismo-sacca-acqua-scudo-nero-azzurro-id_8238559.html
E questo quello che ero uscito per prendere https://www.decathlon.it/sacca-dacqua-mtb-am-920-id_8379868.html
Ci ballavano massimo 10 euro, la sacca camel è migliore, come zaino probabilmente avrei fatto meglio a prendere quello rockrider
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Consiglio quello che ho: Evoc Fr Enduro blackline. Se vuoi più capienza ora fanno anche il Trail blackline che è da 20L
 

il.luuupo

Biker novus
17/5/11
2
0
0
Piacenza
Visita sito
io ho l’Evoc FR Trail Blackline da 20lt.
Direi ottimo per quello che ti serve.
ho preso la taglia “S” (anche se sono un po’ più alto dell’1.70 consigliato da Evoc) perché la “M/L” mi sembrava troppo “ingombrante”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ok mi state consigliando tutti Evoc, il modello al prezzo adeguato non riporta backline, che se ho capito aiuta la ventilazione della schiena.
Domandona: avendo spazio a disposizione si riesce a spostare la protezione in un'altra tasca non direttamente a contatto? In lunghe salite può aiutare a rimanere più freschi?
Fino ad ora ho utilizzato una canottiera con tasca per inserire il paraschiena, che uso in park, giri nuovi con discese rocciose o a sentimento, ma non di regola nei giri pedalati.
 

il.luuupo

Biker novus
17/5/11
2
0
0
Piacenza
Visita sito
Domandona: avendo spazio a disposizione si riesce a spostare la protezione in un'altra tasca non direttamente a contatto? In lunghe salite può aiutare a rimanere più freschi?
Sudare io sudo ugualmente anche con tutti i sistemi anti-sudore del mondo.
Non credo che togliendo il paraschiena si possa rimanere più freschi...e comunque perderesti il senso della protezione (anche dai danni che ti può provocare il contenuto del tuo zaino)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
ammesso che con un minimo di manualità ci si può costruire un paraschiena da inserire nella tasca della sacca idrica, se ben allacciato sul petto e in vita il camelback octane (quello che vendono anche al decathlon) non muove molto ed è più capace del decathlon che è comunque più stabile ma più piccolo e pesante.
Se riesci a trovarlo ancora , questo è super. www.deporvillage.it/zaino-endura-25l-con-led-nero
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ok mi state consigliando tutti Evoc, il modello al prezzo adeguato non riporta backline, che se ho capito aiuta la ventilazione della schiena.
Domandona: avendo spazio a disposizione si riesce a spostare la protezione in un'altra tasca non direttamente a contatto? In lunghe salite può aiutare a rimanere più freschi?
Fino ad ora ho utilizzato una canottiera con tasca per inserire il paraschiena, che uso in park, giri nuovi con discese rocciose o a sentimento, ma non di regola nei giri pedalati.

Il paraschiena è in una tasca all’interno che rimane dietro la sacca idrica e non a contatto con la schiena. Non c’entra nulla col sudore.
Lo zaino ha lo schienale areato, ma tu sudi comunque non è lo zaino a farti sudare.
 

Mamor

Biker novus
26/9/19
18
4
0
47
Roma
Visita sito
Bike
EMTB Focus Jam2
Provate il Deuter air: ha una struttura ad arco che crea distanza tra schiena e zaino...non fa sudare...o se sudi, non è colpa dello zaino...
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Evoc e non sbagli, io ne ho 2, ma imparando a star leggeri e a non portare dietro il guardaroba intero, sono passato al marsupio.
Protezioni morbide allacciate al manubrio, e casco integrale agganciato agli occhielli di lato del marsupio, minitool e bombolette co2 sottosella e camera aria sul telaio. Nel marsupio giusto la pompa, snack, antivento, e spazio per una maglietta di scorta. da cambiare quando si arriva in vetta nella stagione fredda
 

Classifica mensile dislivello positivo