consiglio Zaino per protezioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao a tutti,

Visti i miei ultimi 2 voli ho deciso di abbinare alle gomitiere Ufo spartan anche le ginocchiere della Ufo (fortune di abitare a 20km dalla fabbrica :D )

detto questo mi trovo in crisi con lo zaino.

Ora ho un semplicissimo zaino Btiwn da 7 litri (2 di sacca + 5 di spazio) e devo dire che con 2 camere d'aria 29, pompetta, gomitiere, gopro con chest e k-way lo spazio nella tasca grande è esaurito (nella tasca piccola tengo tutti gli attrezzi e un kit di pronto soccorso) quindi le ginocchiere non saprei proprio dove metterle.

quindi sto pensando di comprare uno zaino un po più capiente.

Mi piacciono tantissimo gli evoc ma costano cari e prima di spedere certe cifre vorrei avere qualche consiglio sulle capienze.

Solitamente faccio dei giri da 4/5 ore sui monti vicino casa, quindi è difficile che mi porti qualcosa in più di quello che ho giù scritto, al massimo posso aggiungere i manicotti o una maglia in più.

Secondo voi uno zaino da 10Litri basta o punto a quello da 16??
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,

Visti i miei ultimi 2 voli ho deciso di abbinare alle gomitiere Ufo spartan anche le ginocchiere della Ufo (fortune di abitare a 20km dalla fabbrica :D )

detto questo mi trovo in crisi con lo zaino.

Ora ho un semplicissimo zaino Btiwn da 7 litri (2 di sacca + 5 di spazio) e devo dire che con 2 camere d'aria 29, pompetta, gomitiere, gopro con chest e k-way lo spazio nella tasca grande è esaurito (nella tasca piccola tengo tutti gli attrezzi e un kit di pronto soccorso) quindi le ginocchiere non saprei proprio dove metterle.

quindi sto pensando di comprare uno zaino un po più capiente.

Mi piacciono tantissimo gli evoc ma costano cari e prima di spedere certe cifre vorrei avere qualche consiglio sulle capienze.

Solitamente faccio dei giri da 4/5 ore sui monti vicino casa, quindi è difficile che mi porti qualcosa in più di quello che ho giù scritto, al massimo posso aggiungere i manicotti o una maglia in più.

Secondo voi uno zaino da 10Litri basta o punto a quello da 16??


Una via di mezzo come l'Osprey Viper 13 (13 litri con sacca da 3 lt), potrebbe essere un'idea. E non costa una follia.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
riuppo questa discussione perché ho trovato uno zaino interessante.

http://www.decathlon.it/sacca-dacqua-700-id_8300158.html

10litri + 2litri d'h20.
l'ho visto dal vivo e devo dire che mi sembra ben fatto, forse un po rigida la parte posteriore, ma penso che sia meglio per protezione contro la schiena.

ora il dubbio è se devo prenderlo ancora più capiente, perché in definitiva ci devo mettere:

-2 camere d'aria 29
-kway
-smanicato windtex
-ginocchiere ufo spartan
-gomitiere ufo spartan
-tutto il kit di soccorso e manutenzione bici
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=109889]ScRe4mY[/MENTION]
Azz................Manutenzione...... Emergenza vorrai dire .....
altrimenti ,per la manutenzione ti ci vuole una officina intera e devi prendere lo zaino di Mary poppins......:))))

Per quello che ci devi mettere che hai descritto non meno di un 21 litri........
forse hai dimenticato cellulare chiavi,eventuale macchina foto o action cam..... merendina o barrette ...................
vai di camelback ,(almeno il Mule NV) oppure Dakine Apex (26 litri)

io li ho tutti e due e spesso in base alle uscite per cui decido per l'uno o per l'altro si rivelano ottimi ma a volte insufficienti..............figurarsi poi con un 10 litri.............
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
[MENTION=109889]ScRe4mY[/MENTION]
Azz................Manutenzione...... Emergenza vorrai dire .....
altrimenti ,per la manutenzione ti ci vuole una officina intera e devi prendere lo zaino di Mary poppins......:))))

Per quello che ci devi mettere che hai descritto non meno di un 21 litri........
forse hai dimenticato cellulare chiavi,eventuale macchina foto o action cam..... merendina o barrette ...................
vai di camelback ,(almeno il Mule NV) oppure Dakine Apex (26 litri)

io li ho tutti e due e spesso in base alle uscite per cui decido per l'uno o per l'altro si rivelano ottimi ma a volte insufficienti..............figurarsi poi con un 10 litri.............

eheheh si emergenza (pompetta, brugole, pinze, ecc)

ho trovato anche questo da 16
http://www.decathlon.it/zaino-900-id_8300855.html

mi sa che devo andare al negozio e provare a metterci dentro le cose è l'unica
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Fa' come vuoi,ma se inizi dalle protezioni hai bisogno di uno zaino che te le faccia agganciare dall'esterno,nonche' di agganciargli il casco,e poi lo spazio interno..........quelli che stai guardando sono insufficienti,.....
ti ritroveresti con la doppia spesa .....
poi scegli anche per i tuoi gusti,..... il consiglio ti e' stato dato.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Fa' come vuoi,ma se inizi dalle protezioni hai bisogno di uno zaino che te le faccia agganciare dall'esterno,nonche' di agganciargli il casco,e poi lo spazio interno..........quelli che stai guardando sono insufficienti,.....
ti ritroveresti con la doppia spesa .....
poi scegli anche per i tuoi gusti,..... il consiglio ti e' stato dato.


ma infatti lo prendo molto volentieri il consiglio, voglio solo fare una prova prima di acquistare.
alla fine faccio AM e quindi non uso casco integrale ne protezioni per il corpo, ma solo gomitiere e ginocchiere perché ci tengo a tornare a casa tutto intero :D
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma infatti lo prendo molto volentieri il consiglio, voglio solo fare una prova prima di acquistare.
alla fine faccio AM e quindi non uso casco integrale ne protezioni per il corpo, ma solo gomitiere e ginocchiere perché ci tengo a tornare a casa tutto intero :D

Che fai All mountain implica poco e niente in quanto devi considerare che in salita capita che anche chi pratica xc toglie il casco e lo appende allo zaino,oppure uscita dell'intera giornata.............oppure escursione e quindi piu' roba dietro..............
Dunque son due i fatti : 1 zaino polivalente con le necessarie proporzioni,oppure 2 zaini ,uno per uscite brevi ed il secondo per come e quando e se le farai uscite di una intera giornata ..............
Considerato tutto cio' la scelta dovrebbe orizzontarsi correttamente.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho trovato anche questo da 16
http://www.decathlon.it/zaino-900-id_8300855.html

mi sa che devo andare al negozio e provare a metterci dentro le cose è l'unica
Interessante questo di decathlon, peccato non ci sia nei negozi da vedere.
Penso anch'io che possa essere un po' piccolo per escursioni giornaliere, ma non è detto, e dipende anche da come uno è abituato (io ad esempio tengo le ginocchiere indossate quasi sempre, calate sui polpacci in salita, e solo in certe occasioni appese allo zaino, gomitiere appese al manubrio, casco indossato sempre, e nello zaino solo camere d'aria, qualche attrezzo, pompetta, cibo, una maglia e una mantellina).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io possiedo un 25litri di decalton, anche se sembrano meno, mi trovo molto bene, ci sta parecchia roba, la sacca idrica e non si insuppa esageramente la schiena a tenerlo indossato un pomeriggio intero
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Mi fate venire i dubbi e le voglie :) cmq io ora ho un 5 litri e casco e ginocchiere stanno rigorosamente appese fuori :) dentro oltre agli attrezzi ci vanno la gopro, altro abbigliamento e il cibo.. Ma per ora son sempre stato in mtb per max 5/6 ore
 

Classifica mensile dislivello positivo