Consumismo vs. buon senso

  • Creatore Discussione Deleted member 177271
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 177271

Ospite
Salve a tutti!! Vorrei discutere con voi su ciò che pensavo oggi mentre ero in montagna per il solito giretto del weekend con l'dea di raccogliere opinioni diverse e magari farmi dare anche qualche consiglio dai più esperti. :spetteguless:
Ho sempre tenuto cura alle mtb avute, sia perché son fissato con la manutenzione (che per me è un momento di relax oltre che di piacere, essendo appassionato di meccanica) sia perché, essendo uno studente e non avendo entrate fisse, i miei acquisti sono sempre stati frutto di risparmi..

Ho sempre cambiato bici per necessità: ho avuto una Corratec Mayon con cui mi sono avvicinato a questo sport intorno al 2012; una Lapierre Zesty acquistata appena compiuti 18 anni e tenuta per circa 3; infine, realizzato che dalle mie parti (provincia di RC, Parco dell'Aspromonte) una full da AM fosse praticamente inutile, sono tornato a front dando in permuta la Lapierre e prendendo una Trek Superfly 9.7 del 2015 comprata in sconto a febbraio 2016 e che fino ad oggi mi ha sempre dato gran soddisfazione.

Sto per arrivare al punto in cui devo farmi carico di una bella spesa, poiché ci sarebbero da cambiare corona, catena, pacco pignoni, pneumatici e cuscinetti (serie sterzo e mov centrale) e mi è passata per la testa l'idea di cambiarla verso la fine dell'anno, periodo in cui complici il mio compleanno e Natale solitamente dispongo di qualche euro in più per poter affrontare il salasso (:smile:). Sarebbe la prima volta che decido di cambiare mtb non per reale necessità ma per sfizio, perché in fin dei conti faccio solo 2000km all'anno e in 2/3 anni ho l'usura che i miei amici fanno in 6 mesi. Tengo tanto al mio mezzo e l'ho sempre trattato con cura, però sinceramente ho "paura" a spendere tutti questi soldi su una bici che per il mercato risulta "vecchia" e credo che, avendo la possibilità, sia meglio spremerla fino alla fine e acquistare un modello nuovo forte di qualche sconticino di fine anno e della permuta della mia attuale. E' un ragionamento che condividete o forse sono io che esagero? Voi quando decidete che è il momento di cambiare la proprio compagna di avventure?

Questa la mia bambina :celopiùg:

IMG_8180.JPG IMG_8181.JPG IMG_8182.JPG
Il negoziante mi ha sostituito all'acquisto le sue ruote con quelle del modello superiore, poi ho sabbiato i pezzi che in origine erano rossi e li ho verniciati dello stesso grigio del telaio, infine ho tolto la vecchia doppia prendendo un xt m8000 usato a 150 euro. Dite che così montata me li danno almeno 1000 euro?
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Il tuo ragionamento è molto saggio, la bici si vede che è ben tenuta e puoi benissimo andare avanti ancora qualche annetto.
Io la mia prima bici seria l’ho cambiata dopo 6 anni, ma avrei potuto pedalarla non so ancora per quanto... ops in realtà c’è l’ho in cantina!
Comunque la tua ci sta dentro di brutto, bravo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: wheelove

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sto per arrivare al punto in cui devo farmi carico di una bella spesa, poiché ci sarebbero da cambiare corona, catena, pacco pignoni, pneumatici e cuscinetti (serie sterzo e mov centrale...

Sarebbe la prima volta che decido di cambiare mtb non per reale necessità ma per sfizio, perché in fin dei conti faccio solo 2000km all'anno e in 2/3 anni ho l'usura che i miei amici fanno in 6 mesi.

la mia opinione:
in 2 anni mi sembra che tu stia pensando di dover cambiare molto piu`del necessario, in 6000km probabilmente l'unica cosa da cambiare saranno la catena ed i pneumatici, diciamo 150 euro massimo?

per cui, se lo vogliamo valutare unicamente in maniera oggettiva, non ha alcun senso pensare di cambiare bici.

naturalmente ci sta benissimo che tu la voglia cambiare perche' ne hai voglia, perche' non ne sei pienamente soddisfatto o perche' vuoi andare su un modello superiore ovvero altri generi di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E’ da anni che non cambio una bici.
Piuttosto mi è capitato (più volte) di innamorarmi di una nuova e di ammetterla nel mio harem.
Poichè anche io le mie bici le rimaneggio parecchio, ti consiglierei di fare un upgrade della tua bici spendendo il meno possibile (in considerazione delle limitate risorse disponibili).
Onestamente credo che nessun negoziante ti darebbe 1.000 euro per quella bici. A meno di non acquistarne una da 7.000 senza altri sconti
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Suvvia, guarda dentro di te, hai voglia di una bici nuova ma ti senti uno sprecone, conosco la sensazione. Non c'è niente di male, se puoi permettertela prendila. È uno sfizio, perchè se fai manutenzione da te comprando i pezzi online la trek la sistemi con poco, mano mano che i componenti si usurano. Ma ripeto, qualche sfizio bisogna levarselo...
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Se ti scende la scimmia di cambiare, non ci sono santi.
Però, come hanno detto in molti, anche io sarei dell'idea di sistemare la tua Trek, magari con componentistica aggiornata...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione e i consigli :celopiùg:
Cercherò di rispondere un pò a tutti:
- Il pacco pignoni e la catena vanno cambiati poiché la bici in origine montava una doppia Slx che io ho sostituito avendo trovato questo xt m8000 usato a 150 euro. Ovviamente il precedente proprietario lo ha dato via a così poco proprio per via dell'usura, ma io consapevole del fatto che non faccio poi così tanti km all'anno ho deciso di prenderlo per poi sostituire catena a pacco pignoni quando sarebbe arrivato il momento (indicativamente fine anno, visto che già da adesso comincia a saltare qualche volta la catena).
- Non ho né intenzione di cambiare tipologia di bici né puntare a qualcosa di meglio, mi basta avere una bici montata al pari della mia attuale o quantomeno che abbia una base di telaio e forcella buoni visto che componenti come freni o parti della trasmissione sono facilmente sostituibili nel tempo con una spesa non eccessiva.
- Non credo che le mie aggiunte ne abbiano diminuito il valore, anzi. La bici partiva da un listino di 2499 ed era montata con ruote peggiori e doppia slx a 10 velocità.. al momento però ha monocroma xt m8000, ruote più leggere, dischi ice-tech e pesa intorno agli 11kg scarsi (complici le ruote non proprio peso piuma). Un nuovo di pari montaggio sta benissimo sui 2600/2800 di listino a seconda dei marchi, quindi 1000 forse non sono una cifra folle. Potrei anche valutare la vendita ad un privato che non vuole svenarsi per cambiare la sua attuale mtb.
- Ultimo punto: non è tanto una questione di sfizio quanto il voler evitare che la bici si svaluti troppo rendendo quindi il futuro cambio ancor più dispendioso. Non sono tipo da avere più bici.. non ho nemmeno la bdc come invece quasi tutti i miei amici che si allenano con entrambe, semplicemente perché per l'uso che ne faccio sarebbe un inutile spreco di soldi avere due o più bike da mantenere. Preferisco avere una unica mtb, onesta, con cui farci di tutto e da tenere per 2/3 anni e cambiare in favore di una nuova che, come detto prima, non per forza deve essere migliore ma semplicemente nuova e funzionale al mio utilizzo (con conseguente aggiornamento di componentistica, geometrie, ecc).

Insomma punto a fare come ho fatto quando ho dato via la vecchia full.. bike vecchia più 1000/1200 per cambiarla, dite che è fattibile?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io voto per il consumismo. Amo le mie mtb, ne prendo cura e le vizio, non riesco a farne a meno.
Ritengo però che i prezzi, in generale, del mercato intorno alla mtb sia estremamente caro.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Salve a tutti!! Vorrei discutere con voi su ciò che pensavo oggi mentre ero in montagna per il solito giretto del weekend con l'dea di raccogliere opinioni diverse e magari farmi dare anche qualche consiglio dai più esperti. :spetteguless:
Ho sempre tenuto cura alle mtb avute, sia perché son fissato con la manutenzione (che per me è un momento di relax oltre che di piacere, essendo appassionato di meccanica) sia perché, essendo uno studente e non avendo entrate fisse, i miei acquisti sono sempre stati frutto di risparmi..

Ho sempre cambiato bici per necessità: ho avuto una Corratec Mayon con cui mi sono avvicinato a questo sport intorno al 2012; una Lapierre Zesty acquistata appena compiuti 18 anni e tenuta per circa 3; infine, realizzato che dalle mie parti (provincia di RC, Parco dell'Aspromonte) una full da AM fosse praticamente inutile, sono tornato a front dando in permuta la Lapierre e prendendo una Trek Superfly 9.7 del 2015 comprata in sconto a febbraio 2016 e che fino ad oggi mi ha sempre dato gran soddisfazione.

Sto per arrivare al punto in cui devo farmi carico di una bella spesa, poiché ci sarebbero da cambiare corona, catena, pacco pignoni, pneumatici e cuscinetti (serie sterzo e mov centrale) e mi è passata per la testa l'idea di cambiarla verso la fine dell'anno, periodo in cui complici il mio compleanno e Natale solitamente dispongo di qualche euro in più per poter affrontare il salasso (:smile:). Sarebbe la prima volta che decido di cambiare mtb non per reale necessità ma per sfizio, perché in fin dei conti faccio solo 2000km all'anno e in 2/3 anni ho l'usura che i miei amici fanno in 6 mesi. Tengo tanto al mio mezzo e l'ho sempre trattato con cura, però sinceramente ho "paura" a spendere tutti questi soldi su una bici che per il mercato risulta "vecchia" e credo che, avendo la possibilità, sia meglio spremerla fino alla fine e acquistare un modello nuovo forte di qualche sconticino di fine anno e della permuta della mia attuale. E' un ragionamento che condividete o forse sono io che esagero? Voi quando decidete che è il momento di cambiare la proprio compagna di avventure?

Questa la mia bambina :celopiùg:

Vedi l'allegato 255764 Vedi l'allegato 255765 Vedi l'allegato 255766
Il negoziante mi ha sostituito all'acquisto le sue ruote con quelle del modello superiore, poi ho sabbiato i pezzi che in origine erano rossi e li ho verniciati dello stesso grigio del telaio, infine ho tolto la vecchia doppia prendendo un xt m8000 usato a 150 euro. Dite che così montata me li danno almeno 1000 euro?
dato che in ogni caso da qui a quando dici di volerla cambiare (fine anno) ci vogliono ancora alcuni mesi e che dici che già adesso hai qulche problema con la trasmissione, considerando inoltre che siamo in piena stagione e che quindi la usarai abbastanza, mi sembra sia il caso di pensare di cambiare la trasmissione adesso o in ogni caso tra poco tempo. questo ti permetterà di avere comunque una bici più affidabile nel corto/medio periodo, a parità di usura degli altri componenti, e al momento della vendita potrai fare un prezzo che potrà essere leggermente più alto rispetto a quanto potresti chiedere se avessi la trasmissione completamente tritata. quindi per mio conto il rinnovo della trasmissione, e di qualsiasi altra parte alla frutta, è un investimento che ha senso fare in ogni caso anche solo per la tua sicurezza personale e la tua serenità quando la usi. se giri su internet trovi roba onesta a prezzi onesti. io ho anche un xt 8000 e se vuoi con meno di 100 euro sostituisci corona catena e pacco pignoni se ti indirizzi su componenti slx, che a parte un po di peso in più rispetto all'xt sono altrettanto buoni
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 177271

Ospite
Voto per il consumismo.

Suvvia, guarda dentro di te, hai voglia di una bici nuova ma ti senti uno sprecone, conosco la sensazione. Non c'è niente di male, se puoi permettertela prendila. È uno sfizio, perchè se fai manutenzione da te comprando i pezzi online la trek la sistemi con poco, mano mano che i componenti si usurano. Ma ripeto, qualche sfizio bisogna levarselo...

Io voto per il consumismo. Amo le mie mtb, ne prendo cura e le vizio, non riesco a farne a meno.

Questi sono il genere di messaggi che fa male al portafogli! In allegato però dovreste anche proporre qualche scusa per spiegare alla fidanzata come mai non posso farle il regalo per il compleanno :smile::smile:
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Alla fidanzata regali una giornata con Lei dopo che ti sei fatto le tue con la bici oppure rinunci ad giro e la porti fuori a pranzo / cena ( tra l ' altro dalle tue parti si deve mangiare da dio )
 
D

Deleted member 177271

Ospite
dato che in ogni caso da qui a quando dici di volerla cambiare (fine anno) ci vogliono ancora alcuni mesi e che dici che già adesso hai qulche problema con la trasmissione, considerando inoltre che siamo in piena stagione e che quindi la usarai abbastanza, mi sembra sia il caso di pensare di cambiare la trasmissione adesso o in ogni caso tra poco tempo. questo ti permetterà di avere comunque una bici più affidabile nel corto/medio periodo, a parità di usura degli altri componenti, e al momento della vendita potrai fare un prezzo che potrà essere leggermente più alto rispetto a quanto potresti chiedere se avessi la trasmissione completamente tritata. quindi per mio conto il rinnovo della trasmissione è un investimento che ha senso fare in ogni caso. se giri su internet trovi roba onesta a prezzi onesti. io ho anche un xt 8000 e se vuoi con meno di 100 euro sostituisci corona catena e pacco pignoni se ti indirizzi su componenti slx, che a parte un po di peso in più rispetto all'xt sono altrettanto buoni

L'idea è di andare sull' MS8 di Sunrace, l'11v tutto nero 11-46 che su Amazon sta sui 46 euro e abbinargli una catena KMC o Shimano che di solito stanno sui 30/35 euro. Evitando quindi di cambiare la corona con 80 euro me la cavo.. a questo punto valuterò di farlo il prima possibile e solo dopo inizierò a pensare seriamente se sia davvero il caso di cambiare bici. In effetti i vari malfunzionamenti, scricchiolii e in generale le beghe meccaniche non fanno altro che alimentare la scimmia dell'avere sempre una cosa nuova.. se tutto va bene e la bici fa il suo dovere credo sia più difficile che salti in testa l'idea di cambiarla senza una reale necessità.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Questi sono il genere di messaggi che fa male al portafogli! In allegato però dovreste anche proporre qualche scusa per spiegare alla fidanzata come mai non posso farle il regalo per il compleanno :smile::smile:

dopo quasi 20 anni di matrimonio ho il diploma di sopravvivenza..
In 11 anni ho comprato 2 bdc, 5 front ed 1 FULL...tanti euro e tante bugie sul costo delle bici o pezzi...
Alla fine mia moglie ha imparato tutti i listini di sram, Fox e Scott sparsi per casa...
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
L'idea è di andare sull' MS8 di Sunrace, l'11v tutto nero 11-46 che su Amazon sta sui 46 euro e abbinargli una catena KMC o Shimano che di solito stanno sui 30/35 euro. Evitando quindi di cambiare la corona con 80 euro me la cavo.. a questo punto valuterò di farlo il prima possibile e solo dopo inizierò a pensare seriamente se sia davvero il caso di cambiare bici. In effetti i vari malfunzionamenti, scricchiolii e in generale le beghe meccaniche non fanno altro che alimentare la scimmia dell'avere sempre una cosa nuova.. se tutto va bene e la bici fa il suo dovere credo sia più difficile che salti in testa l'idea di cambiarla senza una reale necessità.
se devi cambiare il pacco pignoni probabilmente anche la corona è da cambiare, prima di spendere fatti consigliare da qualcuno che cosa devi/sarebbe meglio che cambiassi. in quanto a catena puoi stare molto piu basso di costi se volessi.. poi naturalmente c'è anche la teoria che spesso risulta vera del piu spendi adesso meno spendi dopo, però personalmente sulle parti di consumo della trasmissione ho sempre cercato di spendere il meno possibile rimanendo su prodotti di qualita e cercando di farci sempre la corretta manutenzione.
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Alla fidanzata regali una giornata con Lei dopo che ti sei fatto le tue con la bici oppure rinunci ad giro e la porti fuori a pranzo / cena ( tra l ' altro dalle tue parti si deve mangiare da dio )

Ahahahah ovviamente scherzavo :-) La cena di pesce in riva al mare è d'obbligo!
In realtà sono molto fortunato perché non ha mai preteso nulla da me e non si è mai lamentata del tempo che potenzialmente le sottraggo per dedicarmi alla mia passione, cosa non sempre scontata :bacetto:
Ormai si è anche abituata a fare le file alla decathlon, alle mie sessioni intensive di manutenzione e alle uscite domenicali senza avere mie notizie per ore e ore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo