catena che ho da ottobre, l'ho misurata e la misura del passo tra sei maglie è già 132,6mm... avrà fatto a occhio e croce 800km... è normale?
Non direi... ha sempre avuto una corretta pulizia/lubrificazione? Hai controllato l'usura di corone e pignoni? In che condizioni ha girato? Tanto tanto off-road?
Guarda... c'è chi la catena ce l'ha su da 3000km ed è ancora "abile" e chi (come me) pur usando catene notoriamente resistenti (KMC) le butta via dopo 1500km quando va bene,pur manutenendola correttamente...
EDIT: preceduto
cosa avevi sostituito? anche corone e pignoni o solo la corona e se si come erano messi?
la pulisci ad ogni uscita? vai su terreni fangosi o sabbiosi?
dacci qualche indizio
Non direi... ha sempre avuto una corretta pulizia/lubrificazione? Hai controllato l'usura di corone e pignoni? In che condizioni ha girato? Tanto tanto off-road?
Guarda... c'è chi la catena ce l'ha su da 3000km ed è ancora "abile" e chi (come me) pur usando catene notoriamente resistenti (KMC) le butta via dopo 1500km quando va bene,pur manutenendola correttamente...
EDIT: preceduto
pulisco ogni volta, la trasmissione con il pulivapor una volta alla settimana; lubrifico ogni volta. alla sostituzione ho cambiato tutto... faccio poco asfalto, soprattutto montagna.Stessa situazione,adesso non ho il contakm,ma bene o male mi durano in media max 1500 km pur manutenendole ''decentemete'' (ovvero non è sempre lustra,ma la lubrifico e pulisco almeno ogni 3 uscite o abbisogno).
E' una catena campagnolo?catena che ho da ottobre, l'ho misurata e la misura del passo tra sei maglie è già 132,6mm... avrà fatto a occhio e croce 800km... è normale?
Sta a vedi, nativa è 132,4 figurati dopo 800 km fuoristrada e magari anche non lavata spesso.
Bada che una catena da mtb dura 1500 km poi a casa
132,6 è nel pieno della sua govinezza
E' una catena campagnolo?
No e allora, come scritto qualche miliardata di volte nel forum, vale la risposta che t'ha gia' dato scr1.
Solitamente si fanno 1500 km , poi....Grazie mille... Quando la dovrei cambiare allora? Ho cercato proprio nel forum e ho trovato solo riferimenti ai famosi 132,6mm...
Solitamente si fanno 1500 km , poi....
La catena diventa tagliente se fai caso passando il polpastrello sull'interno delle maglie noterai delle creste , a quel punto dovei cambiarla, se hai il calibro non superare i 133,8mm
Non ho capito , ma ci mancherebbeNoooooooo dito enorme su tablet piccolo e ho schiacciato il tasto sbagliato! Scusami e grazie per la dritta
Non ho capito , ma ci mancherebbe
Solitamente si fanno 1500 km , poi....
La catena diventa tagliente se fai caso passando il polpastrello sull'interno delle maglie noterai delle creste , a quel punto dovei cambiarla, se hai il calibro non superare i 133,8mm
Si infatti ho scritto una cazzata , 132,8.ma non son troppi?
ma siii.... ci sono varie scuole di pensiero.... c'è chi cambia catene perchè risultano fuori tolleranza con l'apposito strumento e chi come tè (e altri) porta a fine vita tutta la trasmissione.... Finchè ti và bene tienila così... quando sarà il momento di cambiare i componenti vari ti fai una bella trasmissione completa nuova... Una cosa penso sia certa visti i km. che appunto si fanno in questo modo, facendo come fai tu però...si rischia maggiormente la rottura della catena....., ne vale la pena mi chiedo ?
Ciao Paolo... il discorso sugli incroci che sarebbero da evitare anche se fattibili sono pienamente daccordo, anche con la doppia cerco di evitare di mettere il 40-36. Sul fatto di cambiare catena quando è finita con pp , corone ecc. ... ecco lì io non ho mai avuto problemi, nel senso che: se cambio catena perchè lo strumento dice che è finita o quasi non cambio anche corone o pp ... intendiamoci... Per come e dove la uso io la bici cambio catena tra i 1500/2000 km. , e col pp e corone riesco a girarci quasi tre anni ...guarda ti dico: secondo me non è neanche questione di scuole di pensiero. Una catena non si rompe in proporzione al kmtraggio o se proprio succede questo è sempre a causa di incroci con il cambio non usuali, sia pregressi che del momento. Altrimenti la catena della mia old rigida con almeno 30.000km cosa dovrebbe dire? Certo se guardi la trasmissione appena citata è alla frutta, da un bel pò di tempo anche, ma se mi fossi attenuto nel cambiare catene, corone, pacchi pignoni con la frequenza "imposta" quanto avrei speso? Eppure non ho mai avuto problemi di cambiata o altro.
E poi, se una catena si è allungata e io la cambio senza cambiare corone e pacchi pignoni andrò a limare, con la catena nuova, quei pignoni e corone che ormai si sono adattati alla catena precedente, velocizzando di fatto l'usura di entrambe le parti, sia la parte nuova -catena- che la vecchia -corone pignoni-.
Ciao Paolo... il discorso sugli incroci che sarebbero da evitare anche se fattibili sono pienamente daccordo, anche con la doppia cerco di evitare di mettere il 40-36. Sul fatto di cambiare catena quando è finita con pp , corone ecc. ... ecco lì io non ho mai avuto problemi, nel senso che: se cambio catena perchè lo strumento dice che è finita o quasi non cambio anche corone o pp ... intendiamoci... Per come e dove la uso io la bici cambio catena tra i 1500/2000 km. , e col pp e corone riesco a girarci quasi tre anni ...